Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SEAT IBIZA 1.2 TDI

SEAT IBIZA 1.2 TDI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno:),
    sono nuovo del forum e dopo aver letto qua e là su internet ho deciso di iscrivermi per esporre il mio problema che purtroppo (per me ma fortunatamente per tutti gli altri possessori della ibiza tdi che quindi non hanno riscontrato il problema :D) non ho trovato nelle altre discussioni del forum.
    La mia ibiza del 11/2012 ha 44500 km (ed è fuori garanzia:()e da poco più di un mese fà un leggero ticchittio (il rumore è simile a quando di butta la linguetta di una lattina all'interno della stessa e si agita... non so se riesco a rendere l'idea:confused:).
    Escluso che esso sia dovuto alla cinghia servizi (provato a far girare tirandola via ma il rumore rimane) ed escluso che sia la distribuzione/pompa acqua (fatta fare, nonostante i pochi km perchè mi era stato detto che era quello, quindi spesa di € 600,00 inutile:mad:) ed escluso che siano gli iniettori (il meccanico a tenuto a bagno il filtro olio per vedere se c'erano dei residui)
    Ora mi è stato detto che POTREBBE (ma non è sicuro) essere la catena della pompa del gasolio la quale è fissata al contro albero di bilanciamento del motore 3 cilindri... Volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso problema e quanto ammonta la spesa per aggiustare le parti danneggiate (il mio meccanico di fiducia, il quale è anche un amico, mi ha detto di recarmi all'officina seat e vedere se mi passano la riparazione in semi-garanzia perchè è un problema abbastanza importante e bisogna sostituire sia la catena che la pompa e il controalbero:confused:)
    Non sono molto tecnico ed esperto di motori, ma spero di essere stato il più chiaro possibile;)
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano o una opinione :)

    P.S. I tagliandi sono sempre stati eseguiti in officina autorizzata alle scadenze prestabilite(a parte il lavoro ultimo della distribuzione ma è stato montato un ricambio nuovo ed originale!)
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
  3. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    non ho facebook:confused:
     
  4. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao grazie per la risposra,ho provato ad andare su Facebook con l'account di mio fratello ma ho visto che è un grupo chiuso quindi ho richiesto di entrarne a far parte per vedere se il mio problema è frequente e riscontrato da altri e le possibili soluzioni.
    Sono davvero deluso da ciò che è successo e dalla Seat in generale perché pensavo di aver acquistato una vettura affidabile ed invece mi ritrovo con un'auto che in 4 anni ha avuto 2 richiami,un intervento in garanzia(valvola ricircolo dei gas) ed ora questo problema. E l'ho pure sempre trattata bene con la manutenzione programmata
    Da uno dei post tuoi che ho letto se non sbaglio anche te sei di Genova (l'intercalare "belin" è un marchio di fabbrica) quindi se posso chiedertelo da che officina Seat ti servi?
     
  5. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    davvero non c'è nessuno che abbia riscontrato il mio tesso problema o mi possa dare un parere tecnico in merito su cosa e come si può aggiustare e quanto potrebbe essere la spesa.
    Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, lunedì mattina devo portare la vettura in officina e sinceramente vorrei avere delle idee prima di mettermi totalmente nelle loro mani.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi dedicheranno il loro tempo ed auguro a tutti una buona serata.
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    ho chiesto io per te...

    attendiamo

    ciao
     
  7. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Grazie Topomillo:)
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    Rumore di catena della pompa olio l'ho sentito solo sul 1.2 Tsi e faceva un rumoraccio pazzesco per un minuto e passa accendendo il motore da freddo.
    Non era un ticchettio costante...
    A me un ticchettio così fa venire in mente più il gruppo frizione/volano.
    Cmq meglio che vada in concessionaria, il meccanico generico a me pare proprio stia andando a caso.
     
  9. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Il rumore è debole e costante sia a motore freddo che caldo e sia al minimo che quando si va su di giri.
    In effetti ho deciso di portarla in officina autorizzata per venirne a capo (anche se i costi di mano d'opera sono più del doppio rispetto al meccanico generico:eek:) e magari sperare che mi venga riconosciuta una quota della riparazione in garanzia visti i pochi anni e km della macchina.
    Quello che ho notato e preoccupa davvero è che ad agosto quando sono andato in ferie ho dato la solita controllata alla macchina e ho dovuto fare un rabbocco di circa un litro di olio (il tagliando era stato fatto in officina Seat neanche 10 mesi prima e avevo percorso circa 10000 km)
    Ora sono davvero nel panico perchè è uscito anche questo problema e non vorrei avere il motore "sfigato" e difettato che ogni tanto capita su ogni tipo di macchina e casa automobilistica:(:mad::confused:
    Mi sembra strano che tale problema l'ho riscontrato solo io..
    comunque vi terrò aggiornati anche dopo aver avuto la diagnostica dell'officina seat, in modo tale che altri sappiano come comportarsi ed agire in casi analoghi, ma da qui a lunedì più opinioni e consigli riesco a recepire meglio è (così vado ancora più nel panico:p)
     
  10. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
     
  11. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    anche se con un pò di ritardo segnalo che alla fine presso il centro autorizzato seat è stato diagnosticato e risolto il problema relativo alla mia vettura.
    Alla fine il problema che generava quel leggero "ticchettio metallico" era dovuto alla catena della pompa dell'olio (più precisamente si era rotto il tendicatena e quindi la catena si è parzialmente allentata). Seat non mi ha riconosciuto il guasto in garanzia nonostante la vettura avesse tutti i tagliandi di cambio olio eseguiti presso l'officina autorizzata:(
    Quindi a chiunque dovesse capitare di avvertire il mio stesso problema, lo invito a non prendere decisioni affrettate come ho fatto io (sostituzione kit distribuzione e pompa dell'acqua) ma accertarsi che il problema non sia come il mio.
    Da quanto mi ha detto il capo officina seat infatti anche se il rumore sembra provenire dalla parte superiore del motore esso invece arriva da sotto e ciò facilmente verificabile alzando la macchina sul ponte.
    Un saluto a tutti e anche se scrivo poco perchè il tempo a disposizione è sempre ridotto è sempre un piacere leggervi.:)
     
  12. maja168

    maja168

    Iscritto:
    1488313043
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, scusa se cambio un pò il tema ma volevo chiederti, visto che possiedi l'ibiza 1.2 (tdi, giusto? Non ho letto tutti i commenti) quali sono le tue opinioni, sei soddisfatto? Sto pensando di aquistarne una, anche del 2012 però vorrei delle opinioni sulle velocità, sulle prestazioni, ecc..
    Grazie :)
     
  13. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao Maya168,
    si la mia è una seat ibiza 1.2 TDI 55 CV. La nota più positiva della macchina è sicuramente che consuma davvero poco su percorsi autostradali (non è un bolide ma visti anche i limiti dei 130km/h la macchina a mio parere va bene) e strade scorrevoli con velocità medie dei 60/70 km/h (consumi max sui 20 km al litro). In città non saprei come si comporta perchè vivo in periferia (entroterra ligure) mentre su strade in salita e con curve "beve" di più perchè la vettura è pesante e fatica a tenere marce lunghe quindi i consumi aumentano. Per quanto riguarda invece la stabilità e guidabilità devo dire sono ottime entrambe.
    L'unica pecca a mio parere è che il quinto passeggero è sacrificato ma del resto stiamo parlando di una macchina di medie dimensioni.
    Gli interni sono ben rifiniti e curati.
    Io ho avuto qualche problema con la meccanica (leggi i miei post sopra) ma per quello a mio parere ci vuole tanta fortuna.
    Ciao
     
  14. maja168

    maja168

    Iscritto:
    1488313043
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Maa..55 cv o 75cv? :)
    Quindi quando fai le salite fa molta fatica (ad esempio devi mettere la seconda o va bene anche in terza)? Non è che io ne faccia molte... Però ad esempio vorrei sapere come si comporta in un sorpasso anche..
    Oggi mi ha chiamato il signore dalla concessionaria.. gli ho fatto altre domande e lui mi ha detto che il motore 1.2 tdi turbo diesel va meglio della mia 1.4 benzina.. Lui l'ha guidata alcune volte ed ha detto che è riuscito a portarla sui 180 km/h..boh...
    Spero non mi dica tutte queste cose solo per farmi comprare la macchina (ha detto pure di aver rifiutato due clienti perché ha riservato la macchina per me, forse per il fatto che voglio pagare in contanti..non saprei..)
    Spero bene ! Non ne voglio rimanere delusa visto che le Ibiza mi piacciono da sempre..

    Comunque tranquillo, non ho nemmeno io molta fortuna con le macchine... La mia attuale Ibiza era in media ogni mese dal meccanico (2002...) ed invece con il precedente proprietario praticamente mai :D (conosco bene la persona che me l'ha venduta).. cioé l auto va benissimo veramente, però non ho più voglia di andare dal meccanico ogni due settimane o ogni mese ma anche per picolezze..
    Boh, speriamo che la terza sia la volta buona anche per me :)
     
  15. nocero

    nocero

    Iscritto:
    1479719914
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Giusto 75 Cve 55 Kw:emoji_grin:
    Dipende dal carico che hai e dalla salita.. io in alcune strade (passi collinari) qui nell'entroterra uso spesso la seconda. Il motore in effetti va bene ed è reattivo ma sui 180km/h ho i miei dubbi... io al massimo l'ho portata ai 165 lanciandola e con il gas tutto giù.
    Buona scelta e buona serata
     

Condividi questa Pagina