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Frizione da rifare su clio III serie. INFORMAZIONI E AIUTO

Frizione da rifare su clio III serie. INFORMAZIONI E AIUTO | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. albert56

    albert56

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    le grattate vengono da una frizione che non stacca bene e la causa potrebbe essere il comando che non fa la corsa fino in fondo... e qui non abbiamo nessuna certezza che sia ben registrato!!
     
  2. Martafr

    Martafr

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    Dipende... Semi-nuova direi proprio di no. Sono comunque 10 anni di vita, mentre ancora sfruttabile per qualche anno, sicuramente si.
    Può fare altri 5 anni senza problemi, come può incominciare con piccoli guasti dovuti all'età e all'usura che nessuno può prevedere.
    Quindi, dipende... Se ne sei soddisfatta, se non hai grosse esigenze, se puoi soprassedere a qualche piccolo guasto...
    Io ho deciso di tenere la Ypsilon con 13 anni di vita. Lunedì dovrei ritirarla dal meccanico.
    Frizione, ammortizzatori, distribuzione, cinghia servizi con relativa puleggia, cuffia anteriore sinistra (non so cosa sia), un supporto del cambio, scatola filtro che si è disintegrata, candele e tagliando.
    Mi aspetto una cifra a 3 zeri. L'anno scorso come extra ho sostituito dischi e pastiglie. Dopo i 10 anni sensore temperatura e due bobine.
    In sostanza niente di grave, ma comunque qualcosina extra c'è sempre.

    Prima di far fare tutti quei lavori ci ho pensato bene per parecchi mesi, ma alla fine la mia auto valeva al massimo 1500€, con 1000€ dovrei sistemare tutto, ma con 2500€ non mi compro niente di decente.
    Considerando il fatto che mi sarei ricomprata la stessa auto e che il mio chilometraggio si attesta sui 4-5.000km all'anno.
    Ripeto ancora una volta... Dipende... perché se fai come ho fatto io con la vecchia Twingo, che me la son tenuta così com'era per 14 anni... La macchina ha sempre funzionato e non mi ha mai lasciato a piedi, però negli ultimi 3-4 anni, le condizioni non erano certamente ottimali.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

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    Vendila.
    E' più di un mese che poni la stessa domanda, e ti è già stato risposto; evidentemente l'auto non ti da tranquillità, quindi a prescindere dalle sue reali condizioni tu continuerai a non darle fiducia e la vivrai male. Conviene quindi che te ne liberi e prenda un'altra auto che ti dia fiducia e tranquillità.
     
  4. AleClio2006

    AleClio2006

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    È vero Il problema è che ogni volta che sembra che vada bene ne ha una. Fino all'anno scorso non ha mai avuto nessun problema!!! E mo improvvisamente mi sono ritrovata a stare sempre dal meccanico e la cosa mi preoccupa!!!
    Solo che un auto nuova non potrei permettermela e vedendo in giro tra le auto usate la mia sembra una delle migliori!!! Molte hanno troppi km e quelle con meno km hanno più anni della mia. Per non parlare che tra risistemare la carrozzeria alla mia auto, cambio cinghia, cambio supporto motore, adesso rifaccio la frizione, tagliando fatto 6000 km fa, cambio ruote, pasticche ecc alla fine ho speso 7.000 € di auto!!! Come se ne avessi comprata un'altra insomma!!! E sinceramente dopo due anni e dopo aver speso 7.000€ di macchina (solo per sistemarla più i 15000€ spesi appena fatta 10 anni fa per un totale di 22.000€) doverla rivendere e farmene un'altra comunque usata e con dei km in più o degli anni in più non so quanto sia conveniente. Solo che mi fa rabbia che ogni giorno ne ha una e la cosa non mi da sicurezza!!! Ma penso che qualsiasi auto usata avrebbe questi difetti. Per questo sto in paranoia e non so cosa fare.

    Per non parlare del fatto che il mese prima che iniziasse a dare di matto la mia auto, avevo fatto la revisione (marzo 2016) ed era tutto perfetto e improvvisamente dal mese dopo si è scatenata con tante piccole rogne.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2017
  5. albert56

    albert56

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    non devi mettere nel conto i 5000€ spesi per lo scontro... li o è stata colpa di qualcun altro e in tal caso l'assicurazione ha pagato? o colpa tua, di sicuro non della macchina. Purtroppo queste sono cose che nella vita possono succedere!! 2000€ in 120000 km ci possono anche stare, specie quando si è completamente in balìa dei meccanici, che potrebbero anche approfittarsene: in questo caso non si riesce a capire se bisogna smontare il cambio x rifare la frizione o se è il comando esterno, quello che c'è tra il pedale e la leva che entra nella campana della frizione...c'è differenza di qualche centinaio di €. Certo che se tu viaggi col piede sul pedale, sei già candidata a dover rifare tutto, e scusa x la franchezza...
     
  6. AleClio2006

    AleClio2006

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    La colpa è stata dell'altra parte quindi l'assicurazione mi ha ripagato.
    Alla fine si forse se ne saranno andati 1000/1500€ nn di più.
    Scusate la domanda ripetitiva fatta fin'ora ma stavo iniziando ad innervosirmi (con la macchina) perchè appunto in un anno tra piccole cose e grandi mi sta riempiendo di problemi e nn ce la facevo più, anche perchè essendomi trasferita e avendo un treno con degli orari assurdi (a volte stacco alle 20.00 di sera e il treno lo ho alle 22.00) capite bene che di sera, da sola aspettare due ore il treno è un pò pesante e mi spaventa anche, quindi per me la macchina diventa vitale!!! E vedendo tutti questi problemi iniziavo a preoccuparmi. Purtroppo al momento nn posso permettermi un auto nuova quindi comunque dovrei andare su un usato ma come ho detto in precedenza fin'ora le auto usate viste sono o con più km della mia o con qualche km in meno ma con 4/5 anni in più della mia. Quindi alla fine nn ho trovato nessuna convenienza e speravo appunto che cambiando praticamente ogni pezzo fosse un po'come se stesse tornando semi nuova. Comunque grazie a tutti e scusate per chi mi ha considerato ripetitiva ma lo ero solo perché ogni giorno ce ne era una.
    Per quanto riguarda il fatto di stare sempre col piede sulla frizione mi riferìvo ai semafori mentre aspetto ecc, nn guido col piede sulla frizione.
    Comunque oggi ho portato L'auto a rifare la frizione entro un paio di giorni me la ridanno e niente spero sia quello il problema è che per un po' la pianti di avere problemi.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2017
  7. Martafr

    Martafr

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    Purtroppo dopo il decimo anno, sono da mettere in conto degli imprevisti. La frizione la si può considerare anche come manutenzione ordinaria e comunque è un pezzo che risente dell'usura.

    Diverso se si rompe, il compressore all'aria condizionata, oppure l'elettroventola dell'aria, 300€ sulla modus quest'estate, che sono componenti che dovrebbero durare bene o male per tutta la vita dell'auto.

    Altrimenti potresti pensare all'acquisto di un'auto con 3, massimo 4 anni. Se non hai fretta ne puoi trovare con pochi km e a prezzi tra i 5-6.000€
     
  8. AleClio2006

    AleClio2006

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    Si ma comunque nn c'è una grande differenza, in un'auto che prendi usata devi fare comunque la stessa manutenzione che sto facendo ora io alla mia.
    Per esempio mio zio (che di macchine se ne intende abbastanza) si è fatto da un'anno una golf usata pagata 6000€ e che al momento dell'acquisto aveva 120.000 km che lui reputa pochi (diesel) però poi per sicurezza gli ha rifatto fare tagliando, cinghia di distribuzione e mi sembra frizione. Alla fine è andato a pagare un'auto di 7 anni con 120.000 km 7000/7.500 €

    La mia ha 10 anni ma ancora deve arrivare a 120.000 km (ne ho 116.000) è diesel e so che per un diesel nn sono tanti km visto che lui ci ha speso 7000€ per un auto con quel chilometraggio ed ha tagliando, revisione, cinghia di distribuzione, batteria, frizione e carrozzeria tutti fatti da poco.
    Con la quale ci faccio una media di 30/35 km (13 km ad andare e 13 km a tornare più la ricerca del parcheggio) al giorno, sono dai 900 ai 1400 km mensili, dipende.


    Quindi alla fine fra le due per esempio per me la mia è comunque messa meglio.
    Infatti lui mi dice che la mia posso tenermela tranquillamente fino a 200.000km.
    Poi però arriva qualche magagna e mi fa venire i dubbi.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2017
  9. albert56

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    il fatto è che quando si parla di durata del diesel, ci si riferisce a imbiellaggio, canne e pistoni, valvole e impianto d'iniezione... (se non mi segui, fatti spiegare da tuo zio) cioè il cuore del motore, il turbo dovrebbe durare quanto il motore, ma si spera sempre che non vada a quel paese prima. Il resto, è comune alle macchine a benzina, che se ben trattato e usato su strade a scorrimento veloce, arriva anche lui a chilometraggi elevati, impianto elettrico, frizione, ammortizzatori, batterie e tutto il resto sono soggetti alle stesse sollecitazioni. Con i miei migliori auguri che ora, per 5 o 10 anni, si comporti bene, la tua macchinina!!
     
  10. AleClio2006

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    Ok adesso ho capito, grazie.
    Oddio io mi auguro fra un paio di anni di potermi permettere un'auto nuova ma spero che intanto in questi due anni la mia duri e vada ancora bene, insomma che non mi lasci per strada!!!
    Per questo io chiedevo in post precedenti quanto può durare un'auto, mio zio ad esempio dice che se uno nn può permettersene una nuova, un'auto è per sempre e quando si rompe si aggiusta compreso il motore.
    Qui dove mi sono trasferita vedo auto appunto targate ancora con Roma o AS, AX che sono targhe di auto che avranno almeno 20 anni forse anche di più e mi chiedevo come facevano a camminare ancora e molte esteticamente sono trattate talmente bene che se nn leggi la targa nn penseresti mai che abbia tutti quegli anni.
    Proprio oggi ho visto una polo targata AS che se nn sapessi che la targa è vecchia nn avrei mai pensato potesse avere tutti quegli anni.
    Ecco perchè facevo tutte quelle domande.
     
  11. albert56

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    è vero che si aggiusta sempre un'auto, però attenzione perchè qui entriamo nel campo del restauro e la spesa passa in secondo piano. Arrivati a un certo punto conviene sempre fare un esame approfondito della spesa da sostenere e decidere se rimetterla in funzione o se farla fuori, ma non penso assolutamente sia il tuo caso, è solo un discorso informativo... Ricordo un mio conoscente il cui padre, con una Lancia Flavia, è un'auto anni 60, quando quest'auto aveva 5 o 6 anni, ha avuto un incidente spaventoso in autostrada e l'aveva ridotta quasi a un rottame e probabilmente chiunque l'avrebbe rottamata, con anche il pensiero" per poco mi ammazzavo e non la voglio più vedere", invece lui pensò che gli aveva salvato la vita e la fece ricostruire tutta spendendo più che ricomprarla nuova, e ora questa'auto fa ancora bella mostra di sè nel loro garage, pienamente funzionante!!
     
  12. Martafr

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    Scusa se insisto, ma ti stai lamentando di un'auto con 10 anni di vita ed hai fatto solo la manutenzione ordinaria. Tagliando, batteria, distribuzione, frizione ecc...fanno parte della manutenzione ordinaria.
    Alla fine in 10 anni, tralasciando il supporto motore che non credo sia costato un patrimoni, non hai avuto problemi.
    Ritieniti fortunata... Per il resto, qualsiasi auto può avere problemi maggiori, che sia nuova o usata e la sicurezza che non ti lascia a piedi non potrai mai averla, manco con un'auto nuova di pacca.
    Personalmente, preferisco auto di qualche anno, giusto perché se hanno avuto qualche problema dalla nascita, il vecchio proprietario si sarà già preoccupato di sistemarle. La differenza di prezzo tra nuovo e usato, mi garantisce un buon margine per alcuni interventi extra.
    Idem per la Scenic appena presa. Abbiamo dovuto sostituire la cinghia servizi, e a breve saranno da rifare i freni... Lavori messi in conto nel momento dell'acquisto, un po' come avrà fatto tuo zio quando ha preso la golf.
    Stesso discorso, quando presi la Ypsilon. Dopo due mesi, per la mia tranquillità, feci fare un tagliando completo e dopo sei la distribuzione.
    In 6 anni, sono già alla seconda distribuzione, nonostante i solo 50.000km fatti. Tra oggi e domani, dovrei ritirarla dal meccanico... Spesa attorno ai 1.000€ e nessuna garanzia che il giorno dopo possa fermarsi.
     
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  13. AleClio2006

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    Il fatto è che è un anno che noto che quando accendo l'aria condizionata e poi la spengo, l'auto per un paio di giorni sembra essere affaticata quando cammina, dopo qualche giorno torna fluida.
    L'ho detto a due meccanici che mi hano detto di provare col blue diesel e mi hanno dato una pulita al serbatoio, ed in effetti quando uso il blue anzi il green diesel quell'auto corre che pare che ha il turbo, poi peró riaccendonl'aria e mi ri fa lo stesso difetto.
    Sono andata dal pompista e dice che va bene, finchè poi non mi sono ritrovata il supporto motore rotto, il pomello del cambio spaccato e dovuto sostituire e adesso la frizione strana col cambio poco fluido e marce che fanno fatica ad entrare.
    Ho letto da qualche parte nel forum che c'è stata un'altra persona che ha avuto questi problemi e si era fissato a pulire continuamente igniettori e a mettere green diesel e poi alla fine scoprì che era la frizione a creare questo problema.
    Io adesso mi auguro che tutti questi problemi siano stati dovuti alla frizione che magari era da sostituire gia un'anno fa e che questo problema non mi si ripresenta più altrimenti non so più che fare.
    Magari lo spacco del pomello e il supporto motore potrebbero essere andati perchè la macchina sforzava con una frizione non proprio ok!!! Sarebbe possibile?
     
  14. albert56

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    riguardo allo spacco del pomello, com'è successo? non credo che cambiassi le marce col martello!! e neanche il cedimento del supporto motore, non c'entra con la frizione; se non è un punto debole della clio, potrebbe essere una conseguenza dello scontro, alle volte vengono fuori dopo anni conseguenze che non si vedevano subito...
     
  15. Martafr

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    Eh già. Io dopo 6 anni mi sono accorta di avere un ammortizzatore con un bullone adattato, probabilmente dopo un incidente dal vecchio proprietario, che non permetteva una corretta convergenza, infatti è sempre stato il tallone d'Achille di quell'auto.
    Avrò consultato decine di gommisti è solo alcuni riuscivano a sistemarla, ma dopo qualche mese di nuovo come prima.
    La settimana scorsa quando il meccanico mi ha sostituito gli ammortizzatori si è accorto del problema.
     

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