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MEGANE 1.5 dci Pedale del freno che và fino in fondo

MEGANE 1.5 dci Pedale del freno che và fino in fondo | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. cosmic_motor

    cosmic_motor

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    Infatti,non ricevendo più notifiche credevo che il mio post fosse passato inosservato.

    Anche per me la soluzione è stata la stessa:sostituzione di pompa dei freni e gruppo ABS ( e che mazzata)

    Prima è stata sostituita solo la pompa dei freni e sembrava andare tutto bene ma....appena entrava in gioco l'abs le pinze delle ruote posteriori rimanevano bloccate e le ruote inchiodate.
    La causa erano delle elettrovalvole dell'impianto che si erano ossidate. Si,ossidate:all'interno della pompa e dell'abs l'olio non era più di colore chiaro ma di color....ruggine e c'era acqua dentro.
    Secondo il meccanico che l'ha riparata la colpa non è da attribuire ad un difetto dell'impianto o dei suoi componenti ma al tipo di OLIO usato per caricare l'impianto.
    Si tratta di un tipo di olio minerale che,a sua detta,catalizza la condensa riempiendo i freni di acqua.
    Questa la mia esperienza... come hai fatto tu,anche io proverò a scrivere a renault italia

    Grazie
     
  2. dskat

    dskat

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    26/02/2015

    Porto anche la mia testimonianza su questo problema.

    Megane III 1.5 dCi - 2009 - 60.000 km

    La macchina non frenava più bene e una volta portata in officina è stato diagnosticato il problema all'impianto ABS.

    Stesso preventivo intorno ai ?1.000: ho chiamato il servizio clienti e la Renault mi è venuta incontro anche se ormai fuori garanzia.
     
  3. megane_3

    megane_3

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    Buonasera.....
    Anche io riscontro lo stesso problema da diverse settimane ormai, purtroppo avendo trovato tutte le officine chiuse per ferie ho dovuto attendere per ricevere un appuntamento. Nel frattempo ho consultato qualche forum ed ho notato, diversamente da quanto viene sostenuto in questa discussione, che il problema è più frequente di quanto sembra.
    Anche io possiedo una Megane 3 serie immatrcolata giugno 2011, con garanzia estesa e scaduta proprio un paio di mesi fa.
    Anche a me succede che il pedale del freno arriva a fine corsa e la macchina non frena. Ho notato però che se do giù un paio di pompate, il pedale riprende pressione consentendomi di frenare, per poi perderla appena mollato.
    Finalmente oggi è rientrato il mio meccanico di fiducia il quale mi ha diagniosticato la sostituzione della pompa, che potrà essere ordinata solo lunedì prossimo per magazzini ancora in ferie.....ho letto che qualcuno ha già proceduto con la sostituzione della pompa ma il problema si è riproposto subito dopo....
    A chi ha riscontrato lo stesso problema chiedo se anche a lui il pedale del freno aveva identico comportamento se azionato più volte o se trattasi di problema diverso (non vorrei sostituire la pompa per poi sentirmi dire che è l'ABS).
     
  4. megane_3

    megane_3

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    Ho portato la mia megane 3 presso l'officina Renault di Vicenza, hanno subito capito la gravità del problema. Dopo il controllo mi hanno comunicato il guasto della pompa ABS. In considerazione dello storico della vettura, 70.000 km, 4 anni, tagliandi sempre in Renault e della cifra che si aggira intorno ai 1200 ? per la riparazione, hanno inoltrato una richiesta di intervento in estensione di garanzia al servizio assistenza Renault.
    Dopo qualche giorno sono stato contattato dal servizio assistenza Renault che mi ha confermato la presa in carico della pratica e della totale copertura delle spese da paret del servizio, (1200 ?), per la riparazione.
    Successivamente mi ha contattato l'officina Renalt di Vicenza e mi ha confermato il tutto...
    Anche se ho dovuto aspettare il lacunoso periodo di ferie, resto completamente soddisfatto del servizio assistenza Renaul e dell'officina RIGONI FRANCESCHETTI e naturalmente Mirko, ove mi sono rivolto.
    Grazie Renault.
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

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    Domandina ma il cambio olio freni era stato eseguito visto che il programma di manutenzione lo prevede
     
  6. clawk

    clawk

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    Buongiorno a tutti,

    sono possessore di una Megane 3 1.5 dci Sportour del 2011 con 127.000 KM percorsi. Due mesi fa ho cominciato ad avere problemi con il pedale del freno che allungava la sua corsa, fino arrivare al punto che anche tutto premuto, non frenava più, se non pompando più volte. La prima diagnosi è stata pompa dei freni da sostituire. Fatto e dopo due settimane, stessa situazione. Il meccanico ha provato a rifare lo spurgo, sia dall'abs che dalle pinze, risolvendo il problema ma, ahimè solo temporaneamente. Ora l'auto è di nuovo in officina e scrivendo alla Renault, si è scoperto che è un difetto conosciuto, al gruppo ABS, perchè posto in una posizione non protetta e viene raggiunto dall'acqua quando piove. Le versioni più recenti sono state modificate in modo da renderlo più protetto. In conclusione dovrò sostituire il gruppo ABS, dopo aver cambiato una pompa freni inutilmente. Ora abbiamo richiesto il contributo e vedremo come va a finire.

    Saluti
     
  7. clawk

    clawk

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    Buongiorno a tutti, il problema è stato risolto con la sostituzione del modulo ABS (1.300 euro solo il ricambio). Renault Italia mi è venuta incontro parecchio.

    Saluti
     
  8. taddey69

    taddey69

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    Ho la Sportour Megane 3, nov 2009, tre mesi fà marzo 2016 a 130000 km , affondo del pedale, il meccanico mi dice la pompa, adesso dopo tre mesi idem, cambiata in garanzia pensando ad un difetto, mi conferma che se si ripete probabilmente potrebbe essere l'abs il quale perde da delle valvole, 1000?. Spero tanto non sia così.
    Mi fido di lui anche se non concessionario ufficiale, perchè essendo preparatore, è stato tempestivo ha evidenziarmi l'anno scorso del problema bronzine difettose della serie del mio motore, che la casa non vuol riconoscere. Le ho cambiate a mie spese per fortuna prima di fondere.
    I pezzi non durano tanto come una volta, ma sinceramente non so se tornerei sulla Renault.
     
  9. dskat

    dskat

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    @taddey69: io ti consiglierei di fare un check con il servizio clienti perché nel mio caso (ma leggendo il forum anche di altra gente) Renault Italia ha fornito un forte contribuito economico sulla sostituzione del modulo ABS.
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

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    Mi spiace deluderti mai il tuo meccanico ti ha raccontato un sacco di cavolate, perche' il k9k della megane 3 non ha mai avuto problemi con le bronzine è il motore precedente della 2 fino al 2008 che ne aveva e fidati che ne ho letti di post qui sul sito riguardanti la megane III dal 2009 ad oggi, mai sentito nessuno che abbia fuso a causa delle bronzine ;) anzi mai letto di qualche motore di megane III andato! :rolleyes:
    comunque se ne parlava qui:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/45098.page
     
  11. manuel46

    manuel46

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    Dopo non so quanti anni, hanno rimesso le notifiche, non si può seguire un forum se non ci sono le notifiche, a meno che uno stia sul forum H24 e si ricordi in tutte le discussioni dove è intervenuto, che è impossibile....
     
  12. Sentenza976

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    Riapro questa discussione per rendere noto al forum che anche la mia Megane 3 del 2009 1.5 dci con 100.000 km presenta lo stesso problema del pedale freno che scende a fondo corsa. Il centro assistenza mi conferma che il problema è del modulo ABS da sostituire. Preventivo €.1.500,00. Mi sembra un po' eccessivo. Sto aspettando una risposta dal centro assistenza per un eventuale contributo economico da parte di Renault Italia.
     
  13. Sentenza976

    Sentenza976

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    Allora amici, vi aggiorno sulla situazione della mia auto (Megane 3 del 2009 con 101.000km 1.5 dci 110cv). Riparazione effettuata presso il centro assistenza. Sostituzione dell’intero modulo ABS. La pompa dei freni non presentava alcuna anomalia ma comunque hanno ritenuto opportuno sostituirla per precauzione onde evitare un eventuale danneggiamento della stessa da parte dell’ABS difettoso. Costo totale €.1.994 (sostituzione ABS + pompa freni).
    Renault Italia ha coperto l’intero costo dell’intervento con estensione garanzia. Soddisfatto del servizio.
    Una volta aperto il reclamo ho fatto presente alla Renault che non si tratta di un’anomalia ad un componente optional tipo climatizzatore o navigatore, ma si tratta di un grave difetto di conformità al sistema frenante che mette a repentaglio la vita delle persone. Difetto tra l’altro presente su molti modelli di Megane 3. Ho fatto presente, inoltre, che dovrebbe essere Renault stessa ad effettuare un richiamo su tutte queste vetture con eventuali difetti su ABS. Non si scherza con i freni, ne va di mezzo la vita delle persone.
    Grazie a Renault Italia.
    Un ringraziamento lo devo fare anche al centro assistenza Sabellauto di Galatina(LE): persone competenti e cordiali.
     
  14. Iuliano_wanted@yahoo.com

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    Potresti indirizzarmi su cosa scrivere e a chi per un eventuale reclamo per il tuo identico problema alla macchina? Il preventivo del danno é stato fatto dal tuo meccanico di fiducia o da un concessionario Renault? Grazie Anticipatamente
     
  15. Iuliano_wanted@yahoo.com

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    Qualcuno di voi per esperienza o sentito dire sa se la pompa/centralina abs si può rigenerare? Il prezzo?
     

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