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Mondiale F.1 - GP d'Austria

Mondiale F.1 - GP d'Austria | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. zinzanbr

    zinzanbr

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    Appunto ingiusta,Alonso è un cliente scomodissimo per chiunque.
    Anche quando Massa in Ferrari aveva compagni di squadra che andavano più forte di lui correva comunque con una Ferrari,e il suo nome è stato associato a un Top Team.
    Non dico che sia giusto ma chi corre per un Team minore,anche se va alla grande,non riceve gli onori di chi invece corre in un Top Team e magari le busca dal compagno di squadra.
    Anche perchè il secondo pilota di un Top Team va sempre a punti,magari non vince ma sale sul podio e lotta coi pretendenti al titolo.
    Il primo pilota di un Team minore magari fatica a stare tra i primi 10 e va indiscutibilmente più lento anche se in realtà a parità non è affatto più lento come pilota.
    Ci vorrebbe un paragone a parità di vettura ma funziona solo tra compagni di squadra.
     
  2. Maxetto883

    Maxetto883

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    Appunto!
    Ed è allora, all'inserimento della marcia, che la vettura può fare un sobbalzo in avanti ed è giusto che non sia preso in considerazione dai sensori. Ma il movimento di Bottas a ridosso-issimo dello spegnimento non poteva essere un sobbalzo, ma il movimento dovuto allo stacco della frizione per partire.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, ma se c'è un sensore devi fare riferimento a quello. Direi che possiamo chiudere questa sotto-questione.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    ma infatti secondo me giudicare in piloti è molto difficile, ci sono casi estremi per cui uno è un campione in assoluto o un brocco in assoluto,ma per molti altri la situazione è molto più ingarbugliata. Prendete Hulkenberg, anche ieri hanno rimarcato che ha il recordi di Gp senza vittorie, ma ha mai guidato una vettura con cui poteva vincere? Secondo me mai, prendete un Rosberg, ha sempre guidato vetture con cui poteva vincere quasi ogni anno, ma alla fine Rosberg era più forte di Hulkenberg? io non ne sono convinto
     
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  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Secondo me in F.1 ci sono almeno 15 piloti fortissimi, però a un certo livello essere molto veloci non basta. Il vero campionissimo è un insieme di fattori, un insieme di caratteristiche di pilotaggio, di visione della corsa, di freddezza operativa, psicologiche, umane, di rapporto con la squadra, di gestione dell'immagine, di ego.

    Il pilota che ha il perfetto mix o quello che più si avvicina al mix perfetto, sarà un grande campione. E allora così ce ne sono pochi, ne nascono 2-3 ogni 10 anni.

    Guardate Verstappen. Potenzialmente è un fenomeno, un predestinato, un sicuro campione, ma ancora non ha il giusto mixaggio delle doti del campione, soprattutto, a mio avviso, perchè ha troppo poco "bagaglio" dietro, troppo poca esperienza con le formule minori. Sarebbe come se un neo assunto in un'azienda, con laurea e grande talento, l'anno dopo venisse promosso top manager. Farebbe alcune cose straordinarie, ma anche gravi errori................
     
  6. danilorse

    danilorse

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    Scrivo anch'io due righe su questo GP, che ha proposto pochi sorpassi anche se il finale e' stato avvincente a seguito dei diversi livelli di usura degli pneumatici.
    Dopo 9 gare si iniziano ad avere indicazioni piu' precise sui valori in campo.
    La Mercedes ha dimostrato di avere qualcosina in piu' sui tracciati piu' veloci (a Silverstone sara' sicuramente la favorita) e in particolare il suo secondo pilota si e' dimostrato molto forte cogliendo la seconda vittoria e confermandosi il migliore di tutti in partenza in questa stagione (.. forse anche con una buona dose di fortuna). Per contro si conferma una macchina difficile da mettere a punto e molto sensibile alle variazioni di temperatura e di mescole.
    La Ferrari ha un comportamento molto piu' omogeneo (e con tutte le mescole) pero' rende meglio sui circuiti piu' tortuosi perche' su quelli veloci utilizza qualche grado in piu' di ala che gli fa perdere qualche km/h di velocita' max.
    Ieri, secondo me, c'e' stata la sorpresa Red Bull che con Ricciardo ha praticamente tenuto il passo di Bottas e Vettel riuscendo a respingere l'attacco di Hamilton. Quest'ultimo, per me , ieri e' stato penalizzato dalle strategie. Secondo me con Ultrasoft e Supersoft (come gli altri) sarebbe arrivato sul podio.

    Aggiungo inoltre che ieri Vettel ha commesso un'ingenuita' prima della partenza, quando anziche' spostarsi all'ultimo momento sulla sua piazzola di partenza ha deciso di percorrere tutta la griglia sul lato sporco. Con le gomme sporche, ha rischiato seriamente di cedere la posizione a Ricciardo.
     
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  7. zinzanbr

    zinzanbr

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    Bottas ha rischiato,magari è stata più accidentale che voluta,ma non si può negare che anche gli altri avrebbero potuto azzeccare la partenza perfetta.
    Nessuno dei piloti sapeva con certezza quando si sarebbero spente le luci.
    Come ho scritto qualche pagina fa' se ci riprova altre 10 volte secondo me fa 8 partenze false.
    Però stavolta gli è andata bene,cosa possiamo farci?
    Nulla.

    I piloti hanno due opzioni o ritardano leggermente la partenza annullando il rischio di sanzioni oppure rischiano.
    Secondo me o si cambia il regolamento o finchè ci sarà la tolleranza dei sensori ci sarà qualche pilota che ci proverà,e potrà partire a razzo o anticipare la partenza e beccarsi una sanzione.
    Ogni pilota sceglie cosa fare,se rischiare o andare sul sicuro.
    Lamentarsi credo che non servirà a niente,se Vettel pensa che Bottas abbia approfittato di un margine lasciato dal regolamente per avvantaggiarsi può cercare di fare altrettanto,coi rischi che ne conseguono.
    Però tenere il broncio in conferenza stampa non serve a niente,è tutto regolare anche se al limite.

    Tanto dopo il polverone che si è alzato secondo me dal prossimo gran premio non assisteremo più a tentativi di partenza così rischiosi.
    Come nell'atletica dopo una falsa partenza tutti partono con maggiore cautela perchè rischiano la squalifica,o nel tennis la seconda di servizio è sempre più prudente (Ivanisevic a parte).
    Dopo la quasi falsa partenza di Bottas ci sarà più attenzione a riguardo e nessuno vorrà rischiare,o almeno spero.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

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    Tutto giusto,però se un campione che ha tutte questa caratteristiche è difficile che passi inosservato e quasi sicuramente avrà delle offerte da un Top Team,ci saranno molti altri piloti a cui magari manca solo l'esperienza che non avranno mai l'occasione di crearsela perchè i posti sono pochi e qualcuno deve per forza essere escluso.
    E' un po' come per i giovani in cerca di un primo impiego,li vogliono giovani ma con esperienza e se non hai la fortuna di trovare qualcuno che crede in te e ti da un'occasione non inizi mai.

    Non voglio risultare ingiusto nei confronti di alcuni campioni ma secondo me non capita sempre e solo ai piloti migliori di vincere il mondiale,magari ci sono piloti di pari livello o addirittura migliori che non hanno la possibilità di competere pur meritandolo.
    Anche una tra i 15 piloti fortissimi,con un po' di fortuna e una vettura all'altezza potrebbe vincere il titolo,ma alla fine a vincere sono sempre i soliti 3 o 4 piloti,che saranno anche un po' più forti ma hanno una monoposto molto più veloce della maggior parte delle altre vetture.
    Vorrei più vetture con prestazioni simili tra loro e quindi un campionato più incerto che possa essere conquistato da più di due o tre piloti,ma mi rendo conto che è molto difficile.
     
  9. pilota54

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    Si, e stranamente Raikkonen non faceva zig-zag come tutti gli altri nel giro di formazione, non ho capito perchè (aveva gomme usate?). E poi è partito leggermente peggio di Ricciardo, che lo ha affiancato 2 volte, ed alla seconda lo ha passato.

    Ovviamente non mi iscriverò mai al PAR, però ieri il finnico1 onestamente non è stato al suo meglio, su una pista dove non ha mai brillato. Il fatto di avere perso 2 posizioni dopo 3 curve ha condizionato tutta la sua gara. La partenza è diventata troppo importante, e lui lo sa bene. Ieri si è lamentato del primo set di gomme, quello viola, ma anche sulla vettura di Vettel le US andavano peggio delle SS. Sicuramente vedremo da Kimi prove migliori nel prosieguo.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    E va beh, certo Zinza. Chissà quanti Campioni mancati ci sono nel mondo. Magari io potevo diventare un pilota di F.1, ai miei tempi ero una promessa dell'automobilismo siciliano, così come magari chi lo sa, potevo diventare un big manager dell'auto, invece sono diventato uno small manager (quadro direttivo) in banca.

    Ma è così per tutti, questa è "la vita". Non sempre riusciamo a sviluppare veramente il talento migliore che abbiamo, e ripieghiamo sul secondo o sul terzo. Dovremmo essere più perseveranti, cocciuti, non darci mai per vinti, mai mollare.
    Lo dico ai giovani. Se volete fortemente fare una cosa fate di tutto per farla, anche perdendo degli anni, ma fatelo. Cito Walt Disney: "Se puoi sognarlo puoi farlo" (è il motto di mio figlio.....).

    Tu, per esempio, fai quello che hai sempre desiderato fare nella vita?
     
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  11. ALGEPA

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    aggiungo solo una mia personale considerazione all'intervento di pilota che condivido, io credo che ognuno di noi ha un talento nascosto, un talento in un determinato campo, il problema è che non è facile che si scopra di avere questo talento, alcune volte esce anche per occasioni fortuite, altre volte invece sono i genitori che lo colgono nei figli e quindi lo coltivano
     
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  12. flori2

    flori2

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    Quello era l'anno no di Vettel
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Anche Kimi ha avuto il suo anno-no: 2014. :emoji_slight_smile:
    Quest'anno siamo a 9 gare su 20, aspettiamo le altre 11.

    No, aspetta, Vettel ne ha avuto un altro no: 2014. E per Kimi potremmo aggiungere il 2015.

    L'anno-no di Hamilton? Il 2016. Insomma tutti hanno l'anno o gli anni-no. Anche per Ricciardo direi 2016. L'anno-no di Alonso? Il 2010. Quell'anno poteva e doveva vincere il titolo, la Red Bull non era ancora il mostro degli anni successivi. Nel 2012 invece andò più forte della sua macchina e perse per mera sfortuna non all'ultima gara ma quando Grosjean gli volò sopra.......
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2017
  14. ALGEPA

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    ll problema per Kimi è che sono fondamentali le prime gare di un mondiale, ovviamente partendo dal presupposto che i piloti del team partano con le stesse opportunità, nei primi 3 Gp Vettel ha fatto 2 vittorie ed un secondo posto, Kimi 2 quarti posti ed un 5, ovviamente considerando tutti gli episodi fortunati o sfortunati del caso, in questo modo purtroppo gli interessi di un team vanno verso un pilota, e quello che accade dopo secondo me è sempre condizionato da un preminenza di un pilota rispetto ad un altro.
    Ripeto, il mio discorso ha senso se i piloti partono alla pari nel mondiale.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    L'anno scorso invece fu all'opposto, Kimi partì bene e Vettel ebbe anche diversi problemi tecnci. Dopo 9 gare erano a pari punti, ambedue comunque ben sopra i 100 punti. Quest'anno Kimi, pur con una vettura molto migliore dell'anno scorso, ha solo 83 punti credo, però con 2 "zero" che pesano non poco. Vettel invece ha avuto una costanza impressionante, è stato sicuramente il N.1 di tutti i 20 piloti.
     

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