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Quando un auto nasce bene (Clio II serie)

Quando un auto nasce bene (Clio II serie) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bimbolu

    bimbolu

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    Questa settimana ho a malincuore lasciato la mia fedele Clio, che dopo 11 anni di onoratissimo servizio è andata in pensione;
    siccome è prassi normale leggere nei vari forum messaggi di problemi e inconvenienti meccanici,
    mi sembra giusto testimoniare quando invece una macchina funziona bene per anni e anni..

    In undici anni ho percorso in totale 208.000 chilometri con la Clio II serie del 1999 1.2 8 valvole a benzina, ho tenuto tutte le ricevute degli interventi di manutenzione e vedo che l'unico guasto è stato quello del sensore volano nel 2005 sostituito per 30 euro da un elettrauto generico; per il resto, solo manutenzione ordinaria, frizione originale come pure i freni (non ci credevo ma è proprio così, ho controllato le ricevute dei tagliandi: sarà la mia guida da superpensionato 8) )
    Sostituita la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua a 110.000 chilometri, come previsto dal programma di manutenzione.

    Già la mia precedente Renault 19 che avevo avuto per dieci anni si era comportata molto bene ma questa Clio è stata davvero stupenda, dopo 11 anni gli interni erano ancora belli, i sedili senza cedimenti e nel complesso solo i fari posteriori hanno accusato il passare tempo scolorendosi leggermente negli ultimi due anni; alcuni particolari in plastica che all'inizio mi erano parsi economici hanno invece retto benissimo l'usura senza scricchiolare o deperire; il motore è stato semplicemente impeccabile, addirittura è inspiegabilmente migliorato dopo i 150.000 km, parco nei consumi ma solo con una guida attenta, in generale piuttosto pigro se lo confronto con la Peugeot 106 di mia moglie ma comunque affidabilissimo e resistente (per due volte ho girato per giorni con l'olio sotto il minimo, non ha battuto ciglio). Un vero mulo.

    Insomma se dovessi basarmi sulle mie esperienze (ho sempre avuto auto Renault da quando ho preso la patente) le utilitarie di casa Renault sono buone auto e nel tempo hanno migliorato alcuni dettagli portandosi anche sopra a diversi concorrenti nel segmento.

    Ora cambio marca, da tre giorni guido una Skoda: la scelta è stata a lungo meditata, ma la nuova Clio proprio non riesco a farmela piacere anche se con il TCE mi sembra molto ben assortita, e in più nelle concessionarie Renault in cui sono stato sembravano impegnati a farmi passare la voglia di comprarla, questa Clio; però non potevo abbandonare la Régie completamente e così la settimana prossima mia moglie rottamerà la sua 106 di dieci anni per una Twingo tutta nuova. :D
    Un saluto a tutti.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

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    Resterai soddisfatto anche di Skoda, fidati...
    Io ho una clio 3 ed è ottima, la ricomprerei anche oggi...
    Il babbo ha una fabia wagon del 2008 e anche lui è ultra soddisfatto.
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    skoda fa comunque delle buone auto, sei caduto in piedi......e su un tappeto elastico! :D :D :D :D

    io ho la nuova twingo con il 1149 cc a 8valvole della tua vecchia clio.....sono ancora a meno di30mila km, quindi mi fai ben sperare parlandomi della tua "ex" :D :D :D

    e auguri anche alla moglie, io la twingo ce l'ho da 2 anni e sono ogni giorno più convinto della scelta che ho fatto ;)
     
  4. bimbolu

    bimbolu

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    paolocabri: grazie, in effetti gli esordi sono stati ottimi, mi trovo molto bene :D

    NEWsuper5: guarda, se non sbaglio quel motore è lo stesso che montavano sulla mia vecchia R19, ovviamente aggiornato nel tempo ma stracollaudato ed estremamente affidabile; l'unico inconveniente era la frequente dipartita del sensore volano verso i 100.000 km ma credo che già con il restyling della seconda serie avessero corretto il difetto cambiando il fornitore del pezzo (anomalia condivisa con Twingo prima serie che montava lo stesso motore)

    A detta di diversi meccanici generici, il classico motore "eterno" a patto di non trascurare la peraltro minima manuntenzione. Quindi vai tranquillo :lol:

    Credevo però che la nuova Twingo montasse il 16 valvole a 75 cavalli, se invece si tratta del mio vecchio motore sono anche più contento :)
     
  5. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    forse il motore appartiene a una serie diversa da quella della 19. negli anni 90 ci sono stati diversi 1200, derivanti da blocchi motore differenti.
    quello che montavi nella clio credo sia stato l'ultimo sopravvissuto...e attualmente è usato in versione con testata a 8 valvole per il 60cv e il tce, e 16 v per il 75cv.
    la twingo 2010 monta solo il 1200 16v da 75cv e il tce. quello da 60cv è stato tolto dal listino......(quindi sono fesso 2 volte :cry: :cry: :cry: :cry: )

    per il resto, speriamo bene....
    l'unica esperienza con i 1200 renault l'ho avuta con la precedente twingo, ma aveva il vecchio 1239cc da 55cv derivato dalla supercinque. un trattore. nelle strade di montagna tirava come un turbodiesel, sempre in coppia. mi ricordavo di usare la seconda solo col clima acceso, sennò riprendevo nei tornanti in salita in terza senza incertezze :D :D :D :D
    mi manca quella coppia sulla nuova twingo.........per questo rimpiango il 75cv ;) :rolleyes:
     
  6. giuseppescm90

    giuseppescm90

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    Forse una delle poche renault meglio riuscite degli ultimi decenni insieme a quache altra macchina tipo scenic! Comunque io ho la fase b con il 1.2 16 v ed è veramente affidabile! Uno dei tanti motivi che ogni volta mi convince a tenermela! :D :D
     
  7. agusmag

    agusmag

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    Io non ho avuto però una esperienza altrettanto positiva, con la Clio II 1.2 8V RT 3p del 2000 con 172.000 Km.

    L'auto ha avuto:

    - entrambi i telecomandi non funzionanti (me li sono riparati da solo perchè mi chiedevano uno sproposito) in quanto si è dissaldato un chip e il pulsantino era fatto di cartone e l'ho dovuto modificare
    - ho cambiato tre cuffie, un braccetto, due testine di sterzo e un cuscinetto
    - minimo irregolare per via del maledetto tubo del ricircolo vapori olio che sfiata direttamente sul sensore del corpo farfallato (mai risolto)
    - il problema del sensore volano che frequentemente mi ha costretto a smontarlo e pulirlo dalla polvere di metallo altrimenti l'auto non si accende
    - le guide sedile che perdono un perno messo solo a pressione e il sedile non si alza più
    - cambio che si impunta spesso fra nel passaggio 2a-3a e viceversa
    - mi si sono scollati i materiali di attrito dalla ganasce posteriori in una frenata (e quasi mi ammazzavo su una curva a 90°)
    - mi si è aperto il volante in prossimità delle fratture programmate dell'airbag e la corona di sterzo sembra mangiata (non la pizzico con le unghie e non ho le mani in carta vetrata)

    In generale l'auto ha soddisfatto abbastanza nei primi sei anni di vita, ma dopo ha iniziato a manifestare un bel po' di problemi.

    I pregi: consumi e comando della frizione particolarmente morbido, il costo d'acquisto, un bel bagagliaio (passeggino e spesa senza problemi)
    I difetti: scricchioliii perenni, motore un po' al limite per potenza (ad es. salite molto ripide), frizione un po' debole sempre sulle salite, sterzo troppo demoltiplicato,

    I tagliandi nella rete ufficiale troppo cari per essere un 1.2. Dopo che mi hanno preventivato 850? per tagliando+cinghia+collaudo li ho mandati a quel paese e ho fatto gli interventi presso un meccanico di fiducia.

    Visto che hai detto che hai tutte le ricevute, ci posteresti i costi degli interventi.
    Sarei interessato a confrontarli.
     
  8. paolocabri

    paolocabri

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    I telecomandi della clio 2 del 2004 di mia sorella li ho aggiustati anche io da me...
    stesso problema...
     
  9. ciannameomichele68@gmail.com

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    Buongiorno ,oggi ho acquistato una clio rt 1200 del 99 km 200.000,auto sempre tagliandata e cinghia fatta,auto solo per lavoro vicino casa,euro 500 ,secondo voi 50.000 km li fara?
     
  10. Flash Gordon

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    Voglio dare supporto a bimbolu in merito alla qualità e durata, dove sicuramente lo stile di guida attento può essere una componente che concorre alla longevità del veicolo. Ho una megane del 2009 presa nuova, ad oggi con quasi 230mila percorsi, a parte i normali tagliandi e freni le uniche cose non originali (per non originali intendo sostituiti con pezzi nuovi comunque originali) sono gli ammortizzatori e la batteria peraltro ancora funzionante che ho sostituito per scrupolo visti gli anni e relativi km. Il resto è quello di fabbrica, persino le lampade dei gruppi ottici posteriori ad oggi mai cambiate e ovviamente funzionanti. Unica pecca la rete assistenza che mi ha deluso parecchio, molto approssimativi e poco professionali. Fortuna che mi arrangio e qualche problema l'ho risolto da me a costo quasi zero, più che altro sperano di fare cassa e migliorare i margini complessivi della struttura di vendita.
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Ah dimenticavo due supporti motore e un tratto di tubo gasolio ;)
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Domanda da un miGlione di dollari...stanno arrivando i detriti della stazione spaziale cinese, potrebbe non farne nemmeno uno. :emoji_grin:

    Scherzi a parte, se ha avuto una manutenzione regolare, come scrivi, potrebbe farne anche altri 200mila, senza dover aprire il motore. O molti di più, o molti meno.
    Bisognerà vedere, di volta in volta, cosa avrà problemi (SE ne avrà) e capire se converrà riparare o disfarsi dell'auto.

    Se è un'auto che conosci (mi sembra di capire), saprai se ha avuto incidenti in passato, ecc...
    L'hai acquistata a prezzo quasi "simbolico", continua a fare tagliandi regolari e usarla sinchè va.
     
  13. ciannameomichele68@gmail.com

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    Grazie,faccio 10/20 km al giorno,auto sempre taglianda
     

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