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Renault Avantime

Renault Avantime - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. A-80

    A-80

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    https://it.motor1.com/features/243140/renault-avantime-storia-monovolume-coupe-unica-nella-storia/


    “In pratica, quella di Renault è un’anticipazione di ciò che qualche anno dopo farà BMW con la X6, che inaugura il filone di successo dei SUV-coupé, che però le portiere posteriori ce le hanno”

    In effetti l’avesse fatta un marchio più titolato chissà.. qui resto dell’articolo


    “Dopo la Avantime, probabilmente, l’aggettivo “originale” non se lo sarebbe meritato più nessuna auto al mondo. Guardatela, non sembra anche a voi una dimostrazione di coraggio estremo? Una monovolume a tre porte non si era mai vista prima e, molto probabilmente, non si vedrà mai più. Detto questo e senza sminuire l’audacia di Renault, bisogna aggiungere un’altra cosa: vista oggi, già una monovolume (o MPV che dir si voglia) è un atto di “fede”, perché gli automobilisti ormai vogliono solo SUV. Tuttavia, nei primi anni Duemila, quando viene lanciata la Avantime, la situazione è nettamente diversa. Renault, infatti, è da diverso tempo che infila un successo dietro l’altro con questo genere di carrozzeria; inizia nel 1994 con l’Espace, prosegue nel 1993 con la Twingo e nel 1996 con la Megane Scenic.

    Spiazzare la concorrenza
    A chi si rivolga la Avantime, a essere sinceri, è difficile dirlo: di sicuro, non alle persone a cui hanno pensato gli uomini del marketing in fase di progettazione. I numeri di mercato, piuttosto scarsi, sono lì a dimostrarlo. Però questo progetto è meno folle di quello che può sembrare: siccome i tedeschi, sedici anni fa come oggi, sono praticamente imbattibili nei segmento medio-alti e alti, perché non provare a sfidarli con qualcosa di diverso? Ecco dunque questa monovolume coupé e, per chi ha bisogno di un po’ di praticità in più, Renault ha nella gamma la Vel Satis (entrambe vengono immesse sul mercato nel 2002), altro bel salto nel vuoto su cui magari un giorno torneremo.

    Vista lateralmente stupisce
    Un occhio non esperto, ma forse anche un intenditore distratto, incrociando l’Avantime potrebbe confonderla per l’Espace, o comunque per una monovolume come le altre, almeno vista da davanti o da dietro. Magari anche di tre quarti. Di sicuro, però, osservandola lateralmente, è impossibile non rimanerne colpiti. Primo, per quella portiera che “manca” (al pari del montante centrale), secondo per quella che c’è, lunga all’inverosimile. Terzo, per il montante posteriore molto spesso, elaborato e verniciato non di uno, non di due, ma di ben tre colori: quello del tetto, quello della carrozzeria e di nero lucido nella parte più vicina al lunotto. Già, il lunotto, anche qui la banalità non è di casa: quasi perfettamente verticale, si arcua ai lati e, al di sotto di esso, si allunga un accenno di volume posteriore che poi verrà riproposto - anche in questo caso non senza coraggio - sulla compatta Megane.



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    All’inizio solo al top
    La base meccanica non può che essere quella dell’Espace, ma inizialmente la Avantime viene “posizionata alta”, come amano dire gli esperti di marketing. Tradotto: si pensa che l’acquirente tipo (il target, per dirla bene) abbia una buona capacità di spesa e, se sceglie di andare sull’Avantime, la voglia di alto livello. Il motore disponibile al lancio è dunque il 3.0 V6 24 valvolea benzina da 207 CV e gli allestimenti sono particolarmente ricchi. Ben presto però si capisce che la strategia disegnata attorno a questo progetto fa acqua da tutte le parti, a partire proprio da un’idea di auto che in pochissimi capiscono e accettano. Risultato: nonostante l’ingresso nella gamma di motori come il 2.0 turbobenzina da 163 CV e il 2.2 dCi da 150, le vendite stentano ad attestarsi su livelli minimi di sostenibilità economica. Così, dopo poco più di 8.500 esemplari venduti e un anno e mezzo di commercializzazione, questa macchina viene ritirata dal mercato.

    Con i se e con i ma la storia non si fa
    Scusate se abbiamo preso in prestito un famoso detto, ma qui ci sta tutto: è impossibile affermare quale sarebbe stato il successo di questa macchina “se solo…”, ma un’ipotesi proviamo comunque a farla. Il punto debole dell’Avantime, secondo noi, è la mancanza delle portiere posteriori. Il design, al di là dei gusti personali, non manca di un certo equilibrio, visto che si tratta di un’interpretazione più sportiva di quanto proposto dall’apprezzatissima (stando ai numeri) Espace di quel periodo. In pratica, quella di Renault è un’anticipazione di ciò che qualche anno dopo farà BMW con la X6, che inaugura il filone di successo dei SUV-coupé, che però le portiere posteriori ce le hanno. Ecco, dato che i primi anni Duemila sono ancora quelli dei monovolume, si può pensare che un’Avantime con le portiere dietro avrebbe venduto ben di più"( cit)
     
  2. Nomis

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    Beh, se non mi ricordo male la Avantime era più una grossa monovolume che un SUV ..... e poi quella linea ... particolare .... diciamo che forse era un po' troppo avant le temps per l'epoca .... :emoji_wink:
     
  3. A-80

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    Si davvero innovativa . Ma ci vedo un’intuizione incredibile per i tempi ,col senno del poi. Cioè con tutte le stranezze poi uscite. Renault forse non aveva il giusto appeal..
     
  4. GiOrGiOoOoO

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    L' avantime era davvero troppo particolare, e per di più posizionata in un segmento alto (da sempre monopolizzati dai tedeschi), con motori dalla cubatura esagerata...gli indizi per un flop commerciale c'erano tutti. Però la renault ha sempre avuto coraggio, e spesso ha anche fatto centro (scenic, twingo, espace).
    Comunque rimpiango quei tempi, dove quando veniva in mente un'idea, spesso veniva messa in produzione: vedi spider, clioV6, velatis, kangoo bepop, wind, modelli che hanno avuto destini diversi ma sono rimasti, nel bene e nel male, nella storia.
     
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  5. edoardosavoia

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    Certo che tra la Avantime e la Vel Satis Renault propose proprio due bei sarcofagi!
     
  6. Nomis

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    mi hai tolto le parole di bocca ... però è vero ..... bei tempi quando si vedeva anche un po' di sana follia girare per strada ...... :emoji_relaxed:
     
  7. A-80

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    Si hai centrato il punto. La twingo prima serie può sembrare banale ma era di una intelligenza .. chiunque ci sia stato sopra può confermare l'enorme spazio a bordo. Più i motori semplici ,le versioni particolari ,i colori originali ,un estetica unica. Hanno osato e han fatto centro. Idem con la Scenic ai suoi tempi ,multispazio compatta ma spaziosa . E comodissima ( gran sedili) . L’espace tuttora è un “mito “diciamo. Renault forse si sta omologando complici le alleanze di mercato ( indispensabili per vivere )
     
  8. A-80

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    Anche la safrane al di là dell’estetica ..che proposta era? Un ammiraglia da anteporre alle tedesche che all epoca erano davvero fatte BENE. Comunque anche la megane mk2 ( specie la 3 p) non era di certo convenzionale .
     
  9. A-80

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  10. Jazzaro

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    Le Quement disse che uno degli scopi dell'Avantime era quello di introdurre, rendendolo più accettabile per consuetudine, il nuovo stile Renault poi esteso alla gamma da grandi numeri, Espace Scenic e Megane.
    Sapevano comunque che difficilmente si sarebbe trattato di un successone, già il fatto di costruirla con dei pannelli di vetroresina montati sul telaio della vecchia Espace (non la IV con stile similare) ma con diverse parti in alluminio lasciava intendere la volontà di non superare certi volumi produttivi, ma credo sperassero in qualcosa di meglio.
    A me ha sempre disgustato il posteriore, mentre per il resto aveva il suo perchè; chi c'è salito ha trovato scomode le porte, sia che si trattasse degli occupanti anteriori che posteriori. Interni tuttora belli.
     
  11. A-80

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    Porte lunghe 2m se non erro
     
  12. NEWsuper5

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    Proprio le porte erano una della parti più originali, per non dire uniche, dell'Avantime.
    L'apertura aveva un doppio snodo che ne riduceva l'ingombro a quello di una normale porta di una coupè, a dispetto della lunghezza esagerata.
     
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  13. NEWsuper5

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    Il volante e la leva del cambio tradivano l'origine Espace III.
    Proprio in quegli anni la nuova versione cambiò radicalmente, pur avendo una plancia abbastanza simile alla Avantime (a parte i comandi del climatizzatore sulle porte) e riproponendo i sedli con cinture integrate.
    Espace IV:
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  14. A-80

    A-80

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    Queste plance minimal hanno anticipato i tempi di quindici anni
     
  15. perdegola

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    A me la Megane MK2 è sempre piaciuta esternamente e la trovo tutt'ora attuale. Anche la Velsatis non mi dispiaceva.
    L'Avantime appena uscita la trovai fichissima, ma con gli anni forse è quella che è invecchiata meno bene
     

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