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Differenza rigenerazione tra FAP e DPF

Differenza rigenerazione tra FAP e DPF - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. miago77

    miago77

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    Ciao. Adesso ho un diesel con DPF e fa fatica a rigenerare sul mio percorso abituale di lavoro di 15 km con i soliti problemi che se interrompi tra gasolio che finisce nell'olio ecc... Ce ne vorrebbero almeno 20.
    Con un auto che monta il FAP, i problemi sono simili o è meglio? Cioè ci vogliono sempre molto km per rigenerare? Quali problemi insorgono se si interrompe a differenza del DPF?
     
  2. arizona77

    arizona77

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    Io ho avuto una C5 munita di FAP.
    Mai accorto di nulla.*
    Se son buoni come una decina di anni fa....
    :emoji_wink::emoji_wink:
    * Che non ha problemi di DPF....
    Di sicuro c'e' BMW
     
  3. trinacrio

    trinacrio

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    Fino ad adesso con Giulietta 168.000 km
    e MiTo 128.000 km nessun problema, speriamo che continui così.
     
  4. arizona77

    arizona77

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    Se di questi, molti sono in citta'....
    Complimenti anche ad Alfa
     
  5. trinacrio

    trinacrio

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    No, 80% almeno in autostrade o strade a scorrimento veloce.
     
  6. sisu70

    sisu70

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    Per quanto ne so io la rigenerazione nei FAP è più 'facile' rispetto ai DPF perché avviene a temperatura più bassa e questo perché il particolato accumulato è diverso, in quanto derivante dala combustione di gasolio+cerina invece che solo gasolio.

    In ogni caso nei DPF la diluizione dell'olio col gasolio è causata dalle rigenerazioni stesse, non dalla loro eventuale interruzione.

    Ciao, Nicola.
     
  7. miago77

    miago77

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    Grazie per le risposte
     
  8. Grattaballe

    Grattaballe

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    Con 15 km di tragitto il diesel è un controsenso visto che forse non riesce nemmeno a raggiungere una temperatura decente. Un motore di piccola cilindrata aiuterebbe ma coi 2 litri specie se automatici non c'è scampo. La rincorsa tra gli utenti che utilizzano male questi motori e gli ingegneri che cercano in tutti i modi (con complicazioni assurde, a livello di demenza tecnica...) di lasciarglieli usare così, mi ricorda l'eterna lotta tra batteri e antibiotici.
     

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