Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Differenza guida suv/berlina

Differenza guida suv/berlina | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Però a bomba in autostrada ci va uguale. Girando in area padana basta andare dritti e si va ,anzi, hai pure più visuale e comodità.
     
  2. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    3.717
    Piaciuto:
    1.495
    É che noi siamo una specie strana, ma mica sono tutti così.
    Noi proviamo piacere nel portare il mezzo a destinazione nel modo più efficiente e veloce possibile, noi magari prendiamo il sabato e andiamo a divertirci su qualche passo mentre piove a dirotto sperando non ci sia nessuno in giro, noi portiamo in pista la nostra auto divertendoci nel trovare il limite e magari anche andandoci oltre per sbaglio.
    Ma gli altri il limite lo tengono ben distante, guardandosi bene da andare a cercare quelle condizioni per cui una berlina é più stabile di un suv, dove l'integrale permanente trova quell'equilibrio e quella trazione che una on demand non ha, dove l'assetto ben studiato permette di giocare con il posteriore senza girarsi. La gente normale sta ben al di sotto delle potenzialitá del mezzo, sotto alla soglia in cui le differenze di comportamento si rendono percepibili ai più.
    Per tutti questi altri tra suv e berlina non c'é differenza percepibile in quanto a guida, quindi scelgono il mezzo più versatile e appagante per i loro gusti.
     
    A Lenny_84 e a_gricolo piace questo messaggio.
  3. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    79
    Io, sinceramente, di gente che va a bomba in autostrada ne vedo molta più con i classici berlinoni tedeschi.
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Secondo me se la giocano. Per non parlare di quelli che ci girano in città. Alla fine chi deve usare un mezzo integrale per usi lavorativi veri compra pickup o fuoristrada ,il suv è uno stile di vita. Ma lo leggo nelle cose quotidiane senza tanti crismi , l’ importante è averlo e addirittura si chiama suv qualunque cosa come il Suzuki Scross che se mai è un crossover. Suv la Tivoli. Suv l’ecosport. L’hrv. Perché è così è un modo di vivere entrato in tutti noi.
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511
    Ah non ultimo da quando è uscita la Stelvio tutti a dire “ ch bella “ ,più bella della Giulia e infatti a mio personale occhiometro vedo molte più Stelvio. Dovrei controllare i dati di vendita per curiosità ma se qualcuno a memoria li ha ben venga.

    P.s e non raccontiamoci che la Stelvio è utile eh che ci vuol tutta che si muova nella neve
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    Non vi sarà sfuggito che ultimamente parecchi nuovi modelli elettrici sono SUV (o meglio, crossover).....
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  7. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    79
    Boh, io ho preso un suv (o crossover, se preferisci) perché mi piace avere spazio in auto. Ero stufo di girare in una scatola di sardine. Poi mi piace anche di più esteticamente.

    A mia discolpa, però, in città non ci guido praticamente mai.
     
    A bumper morgan piace questo elemento.
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    E cosa ci sarebbe di "colpevole" a guidare un SUV in città? Le dimensioni sono esattamente le stesse di una berlina / SW di pari segmento.... Io ho guidato un SUV di taglia grossa per dieci anni e 220mila km, l'ho sostituito con una wagon compatta per mutate condizioni (leggi: diminuite possibilità di car pooling intrafamiliare e di potere di acquisto causa blocco stipendi e maggiori spese), ma se avessi potuto, col fischio che avrei rinunciato al SUV.....
     
  9. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    163
    Piaciuto:
    71
    La tua non è una colpa ma una scelta che ci sta , immagino che tu non sia nemmeno il tipo da metterti in terza corsia con 2 tonnellate di macchina a sfanalare a 170km/h...purtoppo se ne vedono troppi di idioti di quel genere. (almeno qui in lombardia).

    Aggiungo che visti i "chiari di luna" europei su emissioni ecc..chi compra un suv oggi dovrebbe pensare che portebbe essere tartassato domani.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  10. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.022
    Piaciuto:
    1.412
    Il SUV ha un baricentro più alto e quindi meno favorevole all'handling, mettendo meno qualità dinamiche nelle manovre di emergenza. Per diminuire questa mancanza, alcuni modelli montano gomme ribassati e cerchi maggiorati, e sospensini irrigidite, peggiorando in confort ma senza peraltro abbassare il baricentro... quindi su strada vanno meglio le berline, ma su strade accidentate o su (tanta) neve fresca l'altezza da terra maggiore dei SUV consentono di cavarsela meglio... IMHO un'auto che non abbandona mai le strade battute (non solo asfalto ma anche in terra battuta) viaggia meglio in configurazione berlina... anche più confortevole... per volumetria interna sono equivalenti, la massima sfruttabilità si ottiene con monovolume e MPV.
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  11. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    79
    Secondo me nulla, l'ho scritto apposta perché secondo alcuni che qui sopra hanno scritto puoi avere un suv solo se abiti in punta a qualche montagna...
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Lo avresti anche con i monovolume ma giustamente il suv è più bello. Inoltre il tuo nemmeno è integrale e su neve ci vai come una 308....estetica ,siam sempre lì. Rispettabile non voglio criticare. ;)
     
  13. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Io non ho inteso questo ma intendevo dire che è una scelta SOLO modaiola. E mi pare che parlando parlando venga fuori.
     
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Esatto. Poi mica tutti i suv sono brutti e cattivi. Il buon spinoza sarà una persona tranquilla che ha fatto una scelta . Il discorso è generale non mirato.
     
  15. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    1.021
    Piaciuto:
    331
    Questa discussione è ad alto rischio off-topic.
    Io provo a dire la mia esclusivamente riguardo alla domanda.
    Prima di tutto bisogna isolare le variabili. Altrimenti il confronto va a farsi benedire: Una stelvio va più forte di una panda e si guida meglio di una punto, ma non vuol dire che i SUV siano più sportivi delle auto basse.
    Quindi direi di considerare un ipotetico SUV con un'ipotetica auto bassa (lasciamo perdere la definizione di "berlina" che non c'entra niente con l'argomento) della stessa lunghezza, stesse caratteristiche, stesso motore, praticamente due auto identiche in tutto e per tutto tranne l'altezza.
    Quali sono le differenze?
    Beh, l'auto Alta ha più visibilità, puoi salire sui marciapiedi (cosa che io non faccio mai, ma mi pare che qualcuno ci tenga particolarmente), non tocca nei cambi di pendenze, regge meglio il fuoristrada, più che altro perché non ti tiri via foglie e rami.
    L'auto Bassa va più veloce perché più aerodinamica, per lo stesso motivo consuma meno, ha meno rollio, quindi più tenuta di strada, probabile anche meno beccheggio. In generale l'Auto bassa è da questo punto di vista più sicura, perché sta meglio in strada.
    il resto che ho dimenticato, aggiungetelo voi.
     
    A bergat, HenryChinaski, Tremendoj e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina