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Scherzo o realtà...

Scherzo o realtà... | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Ax-80

    Ax-80

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    Provando a ragionare insieme..la RR può bloccare il centrale per cui le ruote sull’erba con le estive girano a vuoto ma la stessa velocità viene spedita sulle ruote anteriori aiutate in trazione dalle ridotte . Quindi sale e ci sta. Prima dietro slittava e senza blocco il centrale scarica li i giri quindi ciccia. Potrebbe starci ? La macan ha un torsen percui può darsi che sia le ruote sull’erba Bagnata ,le gomme non adatte e una percentuale di bloccaggio insufficiente facciano si che i giri motore scaricano dove non c’ è attrito e li restino. Terzo.bmw più o meno siano li. Ripartitore centrale attivo ma non c’È modo di forzare la coppia da dietro a davanti e probabilmente il sistema molto stradale fa si che sia tutto limitato. Però in quel modello dovrebbe essere ancora gestita da permanente ossia un po’ più dietro ma anche davanti tipo 40:60 una cosa così. Forse qui con gomme adatte e non una condizione così estrema come un prato umido che è terribile ce la su poteva cavare. Una cosa è certa ,con rav e Forester salivo e anche col rexton che non avendo di centrale una volta bloccato il 4wd hai le 4 ruote a pieni giri .
     
  2. Suby01

    Suby01

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    Ma le ruote non slittano (sulla Macan si vede abbastanza bene) . L'unica è dare gas e li mi sembra che ne diano pochino
     
  3. maddeche!

    maddeche!

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    Sono d'accordo, l'impressione é quella.
    Ma ho un dubbio, e lo espongo: scusate il confronto quasi ridicolo, é solo per illustrare l'idea.
    Ho una yaris a gasolio col MMT, e quando la vettura deve affrontare pendenze rilevanti, non c'é verso di spremere a fondo il motore, anche pestando sul gas come per schiacciare una vipera... sale un pò di giri e lì resta.
    Logico, far salire i giri forsennatamente non ha senso, non serve. Anche per affrontare una ripidissima salita appena fuori del cancello della casa in campagna ( parliamo di un buon 25-27% ) con la Yaris non si può avere più di quello che lei decide di dare.
    Ed é un'utilitaria.
    Voglio pensare che su vetture che costano due o tre volte tanto, abbiano impiegato logiche analoghe: inutile far salire il motore oltre il regime di coppia massima, da fermo, nell'uso normale.
    In condizioni speciali, con setupspeciali, allora via libera a cavalleria, copoia, potenza.
     
  4. andreaci75

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    A me sembra un problema molto più banale: baco in uno dei mille algoritmi che governano l'automobile.
    Ormai si deve ragionare sempre più a livello informatico e sempre meno per questioni di meccanica.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  5. Ax-80

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    Dici? Non mi sembra chiarissimo in tutti i video. Sul gas concordo ,non è che schiaccino chissà che anzi...
     
  6. Suby01

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    Ci sono 4 ruote in presa, non vedo perché l'algoritmo dovrebbe tagliare potenza e su 3 modelli diversi poi.. Ma tutto può essere
     
  7. Suby01

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    Non ne ho la certezza ma, almeno per la Macan, mi sembra abbastanza evidente.
    Prendendo per buono il video poi la range con le ridotte sale, quindi se é un 4.4 diesel vuoi dirmi che non ha sufficiente coppia per salire con la marcia normale?
     
  8. andreaci75

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    Perch
    Magari perché non funziona bene? Può anche darsi che condividano qualche centralina.
    Io vado per esclusione: non esiste nessun motivo meccanico per cui non debba andare, quindi non resta che la via informatica, che altro non è che un controllo sofisticato dell'elettronica.
     
  9. Suby01

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    Sì ma non funziona bene perchè? Quella non é una condizione differente dalla marcia normale se non per un maggiore sforzo che deve fare per vincere l'ostacolo, ammettendo che le ruote posteriori non slittino. Se mi dici così allora mi vien da pensare che alla prima salita ripidissima il problema si riproporrà.
    Secondo me é semplicemente una questione di gas da dare.
    L'unica cosa a cui potrei eventualmente pensare é alla logica di funzionamento del cambio automatico.
    Range è x5 dovrebbero montare lo zf mentre la Macan forse il pdk
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
  10. Ax-80

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    Non è la coppia,è la gestione del centrale per me. Da open a locked più ridotte a bassissimi giri. Non vedo altra spiegazione nella realtà ,se poi è un fake decade tutto.
     
  11. Ax-80

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    Sulla porsche sono in presa ma governate da un centrale aperto con una percentuale di bloccaggio che non arriva al 100. Se non è sufficiente prevale il lavoro del differenziale classico cioè le ruote scaricano dove non c'è attrito
     
  12. Suby01

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    Sì ma se non c'è slittamento cosa gestisce il centrale? Avrai comunque il 100% ripartito sulle 4 ruote poi con le varie percentuali assegnate
     
  13. Suby01

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    Va beh ma tu stai assumendo che le ruote slittino e quindi ha senso ma secondo me non é così. Altrimenti slittavano (maggiormente) con le ridotte
     
  14. andreaci75

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    Stai
    Stai continuando a ragionare in maniera tradizionale. Quando c'è di mezzo l'informatica (e io sono un informatico), tutto è possibile. Proprio l'assurdità della situazione mi fa pensare a un difetto di programmazione di una centralina o della gestione software di qualche sensore. Se ci fosse una spiegazione plausibile, non staremmo qua a stupirci. La realtà è che non c'è nessun motivo per cui debbano comportarsi così e questo è un fortissimo indizio a favore della mia teoria. Non ne sono sicuro al 100%, naturalmente. E' pur sempre un'ipotesi.
    Se fosse così, sarebbe impossibile capire il motivo di tale comportamento: se vuoi sapere perché, dovresti andare a sfrugugliare nel codice sorgente, io non ne ho l'autorizzazione.

    Postilla: a tutti piacciono i nuovi sistemi informatici di cui sono dotate le auto moderne. Io dico che piacciono perché non sapete cosa ci sta dietro. Un personaggio di spicco (non ricordo se era Bill Gates o uno della sua risma) un giorno disse una grande verità: non esiste al mondo software senza bachi. Ed è verissimo. Anzi, direi che sono numerosissimi gli errori di programmazione. in tutto quello che usate. Una statistica diceva che mediamente in un software finito e venduto si trova un errore di programmazione ogni cento righe di codice. E di righe di codice un programma decente ne ha decine di migliaia, anche di più. Nella mia più che ventennale esperienza lavorativa da informatico, dico che ho visto errori grossi come una casa anche in software importanti, tipo conti correnti di una banca, non posso dire quale, ma è una banca mooooolto famosa. Ho visto problemi pazzeschi su applicativi della sanità... Ho visto cose che voi umani....
    Se solo ci si rendesse conto di quanto sono fallaci questi sistemi, forse non ci si esalterebbe così tanto ad avere queste bombe a orologeria in auto.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
    A Vinnie77, Guastatore1986 e Tremendoj piace questo elemento.
  15. Suby01

    Suby01

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    Perchè tu stai prendendo per vero tutto quello che vedi e che sia stato fatto tutto a regola d'arte.
    Per vincere quello scalino prima di tutto ti serve dare gas.
    Da informatico io mi chiedo quale sia la condizione che genera il problema.
    Poi se mi dici che è la centralina del cambio automatico che sentendo troppo sforzo all'avvio va a tagliare potenza allora ok, spiegazione plausibile ma a cui credo poco
     

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