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Scherzo o realtà...

Scherzo o realtà... | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Suby01

    Suby01

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    Beh se ha un torsen sposta la coppia scaricata di un multiplo, quindi se scarica zero porta zero all'anteriore, ma qui dicono che ha un pacco lamellare
    scusate il post alla concorrenza
    https://www.alvolante.it/prova/porsche-macan

    l cambio privilegia l’utilizzazione della prima e della seconda marcia, la trazione integrale tende a distribuire equamente la coppia fra le quattro ruote e viene velocizzato il funzionamento della frizione centrale a lamelle che ripartisce la coppia fra i due assi. Nelle discese scivolose torna utile il sistema che limita automaticamente la velocità su un valore preimpostato fra i 3 e i 30 km/h.
     
  2. Suby01

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    Tratto da un altro giornale ancora:
    La vera grossa differenza fra Q5 e Macan, motori a parte, è proprio la 4x4
    . Per donare alla Porsche un comportamento dinamico, il Torsen Audi era troppo conservativo nella ripartizione dunque i tecnici di Stoccarda hanno applicato lo stesso principio che adottano le 911: una frizione lamellare a gestione elettronica con preponderanza di spinta verso l’asse posteriore. L
     
  3. Ax-80

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    Al netto che allora chiariamo cosa monta quello di cui sono certo è che se ha un ripartitore attivo ( frizioni o quello che vogliamo ) allora si che dovrebbe muoversi ma se ha un sistema passivo come il torsen che stia ferma lì ci può anche stare coi 20” estivi su un ghiaccio vivo praticamente. Questo per chiarire il movimento teorico in base al sistema . Passando al resto, è vero che Q5 e macan hanno due sistemi diversi quindi il torsen resta sulla Audi tremila ( perché la piccola ha l’ultra Che è di fatto un on demand ) ? Perché avevo letto che ha torsen la Porsche ma giustamente ciò che linki dice tutt’altro.
     
  4. Ax-80

    Ax-80

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    Allora si ha un centrale elettronico di cui più o meno ho tradotto questo dall’inglese con l’app

    La custodia di trasferimento si monta all'estremità della trasmissione e un albero si estende dalla trasmissione alla cassa di trasferimento. All'interno della scatola del cambio ci sono forche e ingranaggi interni che sono responsabili della trasmissione della potenza di rotazione della trasmissione ad altri due alberi di trasmissione: uno che va al differenziale posteriore, e un altro che va al differenziale anteriore. All'interno di ciascun differenziale, la potenza rotazionale viene nuovamente divisa e reindirizzata a 90 gradi su ciascuna ruota

    Qui da sito Porsche ufficiale


    “Trazione integrale attiva e Porsche Traction Management (PTM)
    La trazione integrale attiva è parte integrante del Porsche Traction Management (PTM) e viene fornita di serie in tutti i modelli Macan. Assieme agli altri componenti del sistema, quali la frizione a lamelle a gestione elettronica regolata da diagramma caratteristico, il differenziale autobloccante a controllo elettronico (ABD) e il dispositivo antipattinamento (ASR), garantisce trazione e sicurezza.

    La trazione integrale è uno dei sistemi presenti sul mercato che offre la risposta più immediata e, grazie alla configurazione, supporta il carattere spiccatamente sportivo della Macan. L'asse posteriore è sempre in trazione mentre l'asse anteriore riceve la coppia motrice in base al grado di chiusura della frizione a lamelle a gestione elettronica.

    Azionabile tramite un tasto: la modalità Offroad
    La modalità offroad, presente di serie, si attiva tramite un tasto posto nel tunnel centrale ad una velocità compresa tra 0 e 80 km/h. Tutti i principali sistemi passano ad un programma per fuoristrada orientato alla trazione. Così, ad esempio, i regimi e le velocità di cambiata sono concepiti in funzione di una trazione elevata, la frizione è precaricata per assicurare ancora più rapidamente un'adeguata coppia motrice all'asse anteriore, la ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore e la curva caratteristica dell'acceleratore sono adeguate alle condizioni del terreno fuoristrada. Inoltre, nel telaio con sospensioni pneumatiche, opzionale, l'altezza da terra aumenta di 40 mm rispetto all'assetto normale e l'altezza massima da terra è di 230 mm”


    Come farebbe a non muoversi quindi? Poco gas ok ma davanti dovrebbe tirare anche se in piccola percentuale
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
  5. Ax-80

    Ax-80

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    Non è il massimo della vita sta macan presa come “ off road “

     
  6. Suby01

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    Mi pare che diano un po' più gas, sempre che le ruote slittino cosa di cui non son convinto
     
  7. louisecyfer

    louisecyfer

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    Non ho voglia di rivedermi tutti i video, ma in uno di essi, per un momento, viene inquadrata le ruota posteriore destra mentre il guidatore accelera, ed è ferma! Secondo me c'è il trucchetto. Magari sul lato opposto, dove non esiste mai una sola inquadratura.
    Quel "marciapiede" non ferma nessuna TA, figurarsi un'integrale, anche scrausa.
     
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  8. Ax-80

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    Dietro secondo me slittano,sono in primo piano sul secondo passaggio e si sente anche a orecchio ( parlo del video che ho linkato qui sopra ) . Dovrebbe esser dotata di autobloccante posteriore stando alle info
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
  9. Ax-80

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    In sostanza quoto
     
  10. Suby01

    Suby01

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    Nel tuo certo che slittano, sono sollevate girano a vuoto, parlavo sempre di quelli precedenti sullo scalino ;)
     
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  11. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

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    Spero vivamente che nello scalino ci sia il trucco perché sennò é deprimente. Quello scalino lì lo salgo io con la 147, in avanti.

    Al netto di tuttò peró ho avuto modo quest'estate di provare brevissimamente una discovery in un off road neppure troppo esasperato ( alla fine non c'erano grandi ostacoli da mettere in crisi la 4x4 ). Per me cambi automatici e 4x4 ( specie on demand ) sono l'accoppiata più sbagliata che esista.
    Manca quel controllo fondamentale che può dare la frizione in casi dove la velocitá é poca e tocca di partire da fermo in condizioni di sforzo elevato.


    Ma continuo a dirlo, almeno mezzi come la macan NON sono da off road anche se la forma lo faccia pensare. É inutile metterli in ridicolo facendo vedere che non sale mentre un land cruiser sale, non sono stati pensati e progettati per quello.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

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    Non necessariamente...
     
  13. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

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    Credo proprio di si, se con off road non si intende la mulattiera semipiana o dei gradini come quelli del video ma dei veri ostacoli in cui serve il massimo controllo dell'auto.

    E non vedetela come una critica al cambio automatico tout court, é il migliore in quasi tutto ma quelle due tre cose molto specialistiche le fa meglio il manuale ( che poi deve anche essere un signor manuale, mica il primo 5 marce senza ridotte ).
     
  14. Suby01

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    Se parliamo di auto puramente off road con 3 differenziali bloccabili manualmente magari anche sì, se parliamo di auto stradali o SUV su neve allora no..
     
  15. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

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    Ma appunto parlavo di off road vero, per andare su neve va bene di tutto così come per mulattiere non esasperate, anzi in quei casi meglio automatico, altrimenti é tutto uno smanettare in cerca dell'agognata trazione sulle marce più lunghe.
    Poi magari i diff bloccabili sono spesso solo 2 ( l'anteriore bloccabile é giá più raro ), ma il vecchio pajero 2 che aveva il centrale e posteriore bloccabili lo facevamo salire per i muri quasi. Ma lì il manuale era impagabile, dava quella precisione millimetrica che era spesso necessaria per trarsi d'impiccio.
     

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