Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scherzo o realtà...

Scherzo o realtà... | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Ma guarda anche a me piace l’automatico ma bisogna scindere le cose. Innanzitutto non è vero che sia il miglior fuoristrada perché hai dimenticato la land cruiser per esempio ...anche altre Toyota. Secondariamente i prototipi non sono mica fuori luogo perché se crei dal nulla senza vincoli un qualcosa di specialistico e scegli determinate caratteristiche significa che quelle sono le migliori . Il cambio automatico sul wrangler è dato dal fatto che serve AnCHE
    per la strada e prova me ne hanno data gli stessi venditori jeep con cui ho fatto un giro sul nuovo modello. Non sarei tranchant in questo dibattito che resta aperto per altro.
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    A dir la verità ho avuto modo di vedere che va ugualmente dappertutto come prima. Certo hanno cambiato il ripartitore centrale con un modello ,credo si chiami nv242, che opera attivamente percui si può usare per strada come integrale permanente. Poi si blocca e si mettono le ridotte come prima . Sul land cruiser quoto alla grande!
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    Diciamo che si piazza sul podio?

    Migliori per quel particolare impiego, o magari più semplici da costruire e da riparare....

    Mica detto.... Ad esempio, i blindati militari come l'Humvee o il nostro Lince sono automatici, più off road di quelli....

    Non lo sono, ho espresso una mia opinione. Che ha una motivazione tecnica, sempre IMHO: l'automatico a convertitore permette di muoversi anche a velocità bassissima o di partire in salita anche molto ripida semplicemente modulando l'acceleratore, senza preoccuparsi di eventuali slittamenti della frizione, e soprattutto di cambiare anche in passaggi difficili senza interruzione della coppia alle ruote. Che poi il manuale sia costruttivamente più semplice, meno delicato e abbia un rendimento migliore non è in discussione, ma è un altro discorso.
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511
    Indubbiamente ma non per il cambio ;)

    Non è cosa da poco conto.






    Sostanzialmente condivido. E apprezzo l’automatico ,prima volta che lo possiedo. È molto azzeccato per il traino ad esempio ...insomma va un po’ pesato caso per caso. Non credo più che altro che sia penalizzante o meno nei casi del video magari sbaglio eh.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    Infatti, si piazza sul podio non per il cambio, bensì a prescindere dal cambio, che è appunto ciò che ribattevo a mani in alto: ottime doti in off road non sono affatto incompatibili con il cambio automatico, anzi... e il Wrangler ne è la dimostrazione.
     
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Ma non è che l’automatico specialmente in usa viene utilizzato su questi off road come compromesso? Che comunque va incontro alla tua idea di compatibilità
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    Non lo so, può anche darsi. Resta il fatto che non ne inficia le doti di off road....
     
  8. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    3.717
    Piaciuto:
    1.495
    Va beh, volevo solo portare una mia considerazione personale legata ad una breve prova della tipologia in off road.

    Visto che non se ne viene a una e stiamo andando pure semi OT la chiudo qui dicendo:
    Per ME off road e automatici non vanno bene, per altri va più che bene, giusto così del resto.
     
    A a_gricolo e Ax-80 piace questo messaggio.
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Rispettando il pensiero di agricolo sono dell'idea tua per quello che so. Eviti surriscaldamenti e ritardi nella cambiata col manuale nonché non complichi un mezzo che per fare fuoristrada deve essere semplice ( molti trovano già invasiva la turbina in luogo dell'aspirato figurarsi un cAmbio pieno d'olio,filtri,scambiatorini magari ).
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    Perchè l'automatico dovrebbe surriscaldarsi? Come dicevo prima, lo montano mezzi blindati da combattimento, basta che sia dimensionato come si deve ....

    Su questo possiamo essere d'accordo, ma è un altro discorso, non c'entra con le prestazioni.
     
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Beh surriscaldamento ci può essere essendo un cambio più complesso che lavora su attriti vari. Il lince quanti km deve fare? Chiedo non sono pratico. Il secondo punto c'entra eccome con le prestazioni. Se in un passaggio ti pianti la differenza tra andare e stare è molto elevata. Per me i fuoristrada automatici sono concepiti per andare soprattutto su strada poi se mai fuori. Poco lontani dal suv. Il che non è un difetto ma una caratteristica.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    Non vorrei sembrare polemico, ma non mi è chiaro per quale motivo in un passaggio in cui passi col manuale dovresti piantarti con l'automatico. Ripeto, non è polemica, proprio non mi è chiaro.
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    beh, se è per questo il cambio manuale lavora su attrito per definizione.....
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    L'opinione di un esperto...

    In pratica ci sono situazioni in cui va meglio il manuale e altre in cui va meglio l'automatico, ma direi che nel complesso molto dipende dalle preferenze personali. Si parla di prestazioni, perchè la complessità meccanica e le rogne in caso di guasto vanno a sfavore dell'automatico, ma su questo eravamo d'accordo già da subito....
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    2.712
    Piaciuto:
    511

    Per una questione pratica. Con un calcio a volte la marcia la metti,se l'elettronica ciocca ciao ciao
     

Condividi questa Pagina