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Domanda Semplice riguardo il Gpl leggendo alcuni forum mi è venuto questo dubbio

Domanda Semplice riguardo il Gpl leggendo alcuni forum mi è venuto questo dubbio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Bigboy994

    Bigboy994

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    Un auto trasformata gpl come la mia Gp Tjet, se portata a benzina quindi con gas finito, dovrebbe avere prestazioni uguali all' originale benzina? oppure essendo state fatte modifiche anche a benzina diventa diversa.

    Da originale dichiara 9.3 nello 0-100 e 195 kmh di velocità massima.

    Ecco ora calcolando anche il peso della bombola, ma a secco e con 10 euro di benzina ,dovrebbe andare come l' originale?
    Su un forum di anni fa, leggevo che essendo trasformata a gpl ha rapporti diversi ecc, a voi risulta?
     
  2. Bigboy994

    Bigboy994

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    Riporto qui senza dire di che forum si tratta
    qua si parla della giulietta Tjet

    Dato che più volte sono intervenuto nel forum circa le le prestazioni di Giulietta TB-120cv con o senza GPL, approfitto del vostro intervento e sopratutto dell'esistenza di questo specifico thread per evidenziare alcuni aspetti.

    La TB-GPL-120cv ha prestazioni inferiori rispetto alla versione esclusivamente benzina TB-120cv. Più che in accelerazione (0-100 Km/h 10,3 sec. vs. 9,4) è sopratutto in ripresa/elasticità che manifesta inferiorità in quanto è più lenta del 30% circa. Il diverso carburante, i rapporti più lunghi, le ottimizzazioni per funzionamento a gas e (forse ultimo per importanza) il maggior peso ne sono la causa. Pertanto anche se la versione GPL funzionasse a benzina le differenze prestazionali sostanzialmente resterebbero.

    NB: La TB-GPL-120cv in ripresa/reattività ha tempi analoghi al pluri-premiato turbo-benzina 1.4 TSI 122cv della Golf 6 e quindi è tutt'altro che lenta, ma qualsiasi altra Giulietta in questo aspetto è assai più rapida. Addirittura anche la TB-105cv lo è del 25% circa.
     
  3. suppasandro

    suppasandro

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    aspetta, nell'articolo l'alfista descrive una macchina già uscita di fabbrica con il gpl e quindi studiata e modificata a tale scopo già prima di finire in linea di montaggio...

    sulle auto nate a benza e successivamente trasformate a gpl non h o mai sentito di installatori che modificano o sostituiscono scatole del cambio...al massimo ho sentito di qualche installatore che consiglia di rimappare la centralina o, in caso di bomboloni molto grossi e pesanti, di sostituire le sospensioni posteriori con altre più lunghe e robuste...
     
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  4. Bigboy994

    Bigboy994

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    Quindi levando il ruotino di scorta che bilancia il peso della bombola , e seccando il gpl, con soli 10 euro di benzina e con solo me alla guida
    100 kg, dovrei rispettare le prestazioni originali
     
  5. suppasandro

    suppasandro

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    difficile a dirsi...le prestazioni su carta non sempre sono veritiere, basta vedere i consumi e poi ci sono anche altri fattori, le auto invecchiando "perdono cavalli", l'usura dei componenti....ricordo un episodio di top gear dove rullavano una macchina che in 25 anni da 120 si ritrovava tipo 80cv o cose così...
     
  6. Bigboy994

    Bigboy994

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    La mia ha 130 mila km fatti ieri, ma è tenuta in modo maniacale come un orologino svizzero, dato che l ex proprietario era caporeparto della fiat, e gli ha cambiato anche sedili e così via, ho anche la cronologia tagliandi. quindi penso che i cavalli ci siano ancora tutti
    non ha mai dato problemi eccetto il manicotto del gpl che si ruppe a dicembre e stava danneggiando anche altri componenti, e la gomma lesionata e il cerchio rovinato, ma li è stata colpa mia e delle buche maledette

    i freni hanno 25 mila km e sto iniziando a sentire un rumore di metallo ma spero sia impressione
     
  7. pi_greco

    pi_greco

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    120 cv sono 120 cv... pesa di più un kg di piombo o di piume?
     
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  8. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

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    Una volta c'era il diffusore per il gpl che costituiva una strozzatura nel condotto di aspirazione e quindi limitava un po' la quantità di aria aspirata e, conseguentemente, le prestazioni.
    Con l'iniezione di GPL non dovrebbe più essere così.
     
  9. Bigboy994

    Bigboy994

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    haha allora sul forum dell' alfa si sbagliavano
     
  10. alt

    alt

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    La sola aggiunta di un impianto gpl sequenziale fasato non può dare differenze prestazionali sensbili quando si marcia a benzina: qualche decina di kg di peso in più e gli iniettori i cui ugelli sono inseriti nei collettori di aspirazione appositamente forati, sono meno influenti sulle prestazioni rispetto alle banali variazioni climatiche.
    Certo, se poi in fabbrica modificano i rapporti del cambio, ma a me non risulta, e grazie al ciufolo che la cosa cambia!!!
     
  11. ottovalvole

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    provo a sintetizzare, una macchina "trasformata" a GPL mantiene si e no le stesse prestazioni, diciamo che è come se trasportasse un passeggero in più, mentre una "nata a GPL" potrebbe avere delle modifiche più o meno importanti (rapporti del cambio, mappa centralina e altro) per diminuire i consumi e ciò comporta anche una differenza di prestazioni.
     
  12. pi_greco

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    Non colgo la comicità ma sono felice della tua ilarità.
     
  13. pi_greco

    pi_greco

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    Ma anche no. Se ha 120 cv non ne ha meno
     
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  14. maxressora

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    comunque, anche le auto nuove provate dalle riviste hanno sempre prestazioni diverse da quelle dichiarate
     
  15. Suby01

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    No, e te l'hanno già spiegato. Nel forum Alfa dicono (non so se sia così) che le auto nate a benzina sono diverse da quelle che escono già con doppia alimentazione. Dicono che hanno i rapporti diversi, quindi potrebbero avere prestazioni diverse
     
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