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Cambio automatico a freddo

Cambio automatico a freddo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Utente_3228692810

    Utente_3228692810

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    Buongiorno,
    chiedo a voi un parere su una cosa che penso possa essere abbastanza normale.
    Ho una Maserati Ghibli Diesel e cambio automatico. Mi capita che lasciandola ferma qualche giorno, alla riaccensione mi sembra che il cambio automatico strattoni un po', va più su di giri del normale prima di cambiare marcia.
    Idem con la retromarcia, i giri vanno su più del normale.
    Il tutto si risolve dopo pochi minuti quando il motore inizia a scaldarsi, nel mentre usando il sequenziale il problema si "risolve".
    A voi sembra una cosa normale? Dovrei farla controllare?
    Saluti a tutti
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

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    Una controllatina direi che ci sta, soprattutto se lo fa da poco tempo e prima non lo faceva. Sembrerebbe legato all'olio.... quanti anni/km ha?
     
  3. Utente_3228692810

    Utente_3228692810

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    70.000 km anno fine 2015, mi sembra strano che sia legato all'olio più che altro perché è appena stata tagliandata.
    Però si in realtà anche a me non sembra tanto normale..
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

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    Falla controllare.
     
  5. maddeche!

    maddeche!

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    Cambio automatico a fredddo

    Se é un freddo in 3D si può anche capire che l'auto si comporti in modo strano :D
     
  6. Utente_3228692810

    Utente_3228692810

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    ahahaha si era per dare più enfasi in effetti :) titolo modificato
     
  7. maddeche!

    maddeche!

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    Ho fatto log-in apposta per farti i miei complimenti.
    Credo che sia una delle poche volte che un utente edita il titolo della discussione senza che debbano intervenire i moderatori.

    Molto, molto bene! :)
     
  8. maddeche!

    maddeche!

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    E per restare in tema, a me pare che la mia modestissima ed umilissima Yaris col MMT abbia simili comportamenti a quelli che tu segnali: a freddo il cambio é un pò "brusco", basta che abbia girato qualche centinaio di metri o poco più (qui al paesello mio non é mai davvero freddo) e la situazione si normalizza.
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

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    Ciao.

    Io ho notato lo stesso comportamento anche sulla vecchia 530d e sull´attuale 428i. Quando alla mattina é bello freddo, la prima marcia nella prima partenza la tiene fino ai 2400/2500 giri, poi percorro lentamente (stradina di campagna) in 2°/ 3° marcia circa 500mt, ed al primo stop e ripartenza é già tutto normalizzato.
     
  10. e_blasi

    e_blasi

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    secondo me è abbastanza normale data l olio del cambio non piu giovanissimo ed il freddo.... A me sul grand cherokee che monta lo stesso cambio ha iniziato a farlo un pochino a freddo dopo 80 milla km circa, a 100 mila ho cambiato preventivamente olio cambio ed è un po migliorato
    La casa dice che non va cambiato salvo in caso di uso gravoso.... pero preferisco fare un cambio olio in piu che rischiare il cambio automatico...
     
  11. pi_greco

    pi_greco

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    Ne discutevo ieri con un amico, proprio da freddo non si dovrebbe far salire di giri il motore ed attendere un minimo di warmup prima di fare entrare il turbo... cosa facile da fare con il cambio manuale, a volerlo fare, controproducente in questo frangente il CA...
     
  12. Utente_3228692810

    Utente_3228692810

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    grazie a tutti per le risposte e grazie a maddeche! per i complimenti ma penso sia una cosa normale correggere un errore di battitura :)

    In ogni caso so bene che stirare i giri motore a freddo è la cosa peggiore che si possa fare quindi per i primi 5/10 min di marcia li tengo io bassi inserendo la marcia con il sequenziale.
    Consigliereste quindi di cambiare l'olio del cambio oppure meglio aspettare?
     
  13. pi_greco

    pi_greco

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    Fai bene ad usarlo in sequenziale. Io farei controllare bene il cambio da uno specializzato e non solo cambiare l'olio che comunque resta un buon inizio...
     
  14. Alosqualo

    Alosqualo

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    Ho visto diversi filamti on line che spiegano che a volte, cambiare l´olio del cambio può essere controproducente (la morchia di olio e sfridi ferrosi che sono incrostati nel cambio potrebbero rimescolarsi con l´olio nuovo e bloccare il cambio).
    Secondo me é un operazione da fare solo in casi realmente necessari, ossia alto chilometraggio e/o problemi.
     
  15. arizona77

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    A certi livelli
    ( di disagio )
    e' normale....
    Almeno cosi' mi han detto in conce BMW:
    " sin quando l' olio del cambio non si scalda almeno un po'...."
     

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