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Differenza di coppia effettiva tra Turbobenzina e Turbodiesel

Differenza di coppia effettiva tra Turbobenzina e Turbodiesel | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Marcus 9

    Marcus 9

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    Perche rispetto ai turbobenzina hanno la coppia max spalmata in un range molto piu ristretto e provoca una sensazione piu brusca. Ma e' appunto solo una sensazione quasi in tutti i casi.
     
  2. Marcus 9

    Marcus 9

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    Aspetta io parlo di motori entrambi sovralimentati, tu hai fatto due esempi tra benzina aspirato e turbodiesel, ovviamente in questo caso in ripresa senza scalare marce vince il diesel.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2019
  3. Ax-80

    Ax-80

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    Bisogna sempre vedere i prezzi finiti e al netto di promozioni varie. Benzina e diesel allo stesso prezzo è sentito e risentito in pubblicità ( Vw mischia pure io metano ....). Un auto presa a caso ,civic: tra 1.0 T 129 cv a benzina e 1.6 td 120 cv diesel versioni executive ci ballano 1400 euro. La diesel fa REALI i 19 . Insomma per chi fa strada diventa difficile convincerlo altrimenti ( ah e non ha l’adblue )
     
  4. PriusDriver

    PriusDriver

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    A pari potenza il TD gira grossomodo 1500 giri in meno rispetto al TB, ha dunque per forza maggior coppia, la quale però alle ruote finisce per essere la stessa data la diversa rapportatura del cambio (il TD ha rapporti più lunghi, visto che gira di meno). Le prestazioni sono dunque simili, ma il TB dà una sensazione (sensazione, appunto) di maggior spinta perché parte da giri ben più bassi.
    Va anche detto che oggi con le norme antinquinamento i motori a benzina hanno talvolta rapporti lunghissimi per tenere i giri più bassi possibile e questo potrebbe in effetti penalizzare le prestazioni.
     
  5. arizona77

    arizona77

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    Ma sono sensazioni o ti sei fatto uno
    0 / 100 cronometro alla mano....
    ??
     
  6. Bigboy994

    Bigboy994

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    Guarda che la grande punto tjet e 1.4 turbo benzina da 120 cavalli
     
  7. Bigboy994

    Bigboy994

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    Anche sul programma gps di velocità i numeri sembrano salire più velocemente
    o sono io che non so guidare le auto benzina?
     
  8. Bigboy994

    Bigboy994

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    Questa è un altra leggenda metropolitana ad esempio
    molti TD nella città o senza scalare laggano di brutto cioe vibrano mentre i benzina aspirati sono fluidi e lineari

    la misera matiz 1.0 della mia ragazza riprende in 3 a 30 orari senza problemi, la dove la grande punto 1.3 mjt 75 ti moriva sotto
    e la stessa mia punto tjet che è turbo lagga rispetto alla matiz
     
  9. Marcus 9

    Marcus 9

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    Solo quella, quelle sopra erano confronti dove il benzina era aspirato. Comunque qualche eccezione c'e, fin da subito ho parlato di "quasi sempre"
     
  10. Marcus 9

    Marcus 9

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    Che sia molto lineare siamo d'accordo ma un benzina aspirato da 100 cv non ha la stessa ripresa ne di un turbobenzina (anche loro ormai molto lineari gia da 1300 giri) ne di un turbodiesel da 100 cv.
     
  11. Bigboy994

    Bigboy994

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    per riprese intendi da 80 a 130 ad esempio. è vero

    Ma io parlo di usabilità specie in città vince a mani basse l' aspirato
    nello stretto nelle situazioni di emergenza, dove con l' alfa e la punto sono costretto a fermarmi e mettere la prima perchè sotto un numero di giri vibra invece gli aspirati no schiacci e vanno, in città mi trovo molto meglio con la matiz
     
  12. Marcus 9

    Marcus 9

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    Tieni conto che i turbo benzina piu recenti (tra cui il mio) ormai entrano in coppia max anche a 1400 giri, quindi penso che se vibrano lo fanno intorno ai 1200 giri/min, regime dove anche con l'aspirato conviene scalare una marcia. I turbo benzina di qualche anno fa avevano piu lag e la coppia max iniziava un pelo piu in alto
     
  13. Bigboy994

    Bigboy994

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    L' auto più inguidabile in città era la grande punto 1.3 mjt 75 cv.
    un polmone assurdo di motore, laggoso zero allungo zero spinta
    mi meraviglia che ne abbiano vendute tante

    e come mai gli aspirati tipo la matiz con la coppia a 3800 giri non vibrano?
     
  14. Ax-80

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    Dipende che usabilità e che motore è. Se con l'Alfa metti prima vuoi dire che vai sottocoppia e avendo avuto quel motore, scusa se mi permetto, il problema sei tu non il veicolo. Le vibrazioni andrebbero viste in un capitolo a parte perché è logico che un td su un auto di media fattura come la 147 si senta. Ci mancherebbe ancora. E che l'aspirato vada bene,lineare e silenziosamente è pacifico. Ma sul PIANO. Poi c'è aspirato e aspirato,anche li.
     
  15. Ax-80

    Ax-80

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    Sai chi era questo?
     

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