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Consiglio B SUV o Monovolume - quale alimentazione?

Consiglio B SUV o Monovolume - quale alimentazione? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    praticamente ogni diesel rispetto al benzina di pari modello, e potenza consuma il 25/30% in meno...

    Con 25000 c'è di tutto, la citata T-Roc nella tua lista, con la 500L risparmi qualcosina, la bella Renegade...
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    scusami, la scelta autonoma del passare dal motore elettico a quello termico, non è solo autonoma, ma dipende anche dallo stato di carica delle batterie. Oltretutto se si richiedono velocità elevate l'elettrico non ce la fa e deve intervenire necessariamente il termico. Quanto all'affidabilità è vero, con Toyota si va sul sicuro, ma è anche vero che la tecnologia diesel è talmente matura e affinata che io non mi preoccuparei. Oltretutto non mi sembra che ci siano noie alla meccanica. Semmai legate all'elettronica
     
  3. sturmtrumpet

    sturmtrumpet

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    Senza polemica, ma la scelta é comunque autonoma in ottica di ottimizzazione dei consumi. Tenendo certamente conto dello stato di carica delle batterie come di tutta una serie di altri parametri (temperatura, pendenza, carico, ecc ). Un diesel ce l'ho anch'io, e ne sono al momento contento. Tuttavia le noie, per quanto di natura elettronica (ma anche meccanica come filtri, turbine, volani, frizioni, ecc.), non sono infrequenti in generale.
     
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  4. Streamliner

    Streamliner

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    Come fai a dire "passa a benzina"?? La propulsione elettrica e quella termica lavorano in modo sinergico, non è che passa da un'alimentazione all'altra come un'auto a gas... (!)
    Non ha cambio, ha un ruotismo epicicloidale molto semplice.
    E non consuma parecchio
     
  5. sturmtrumpet

    sturmtrumpet

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    L'hai detto in maniera più precisa di me. E più sinteticamente!
     
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  6. Streamliner

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    Il sistema tiene sempre le batterie allo stato di carica "giusto" perché i motori lavorino in sinergia. "Scaricarle" (tra virgolette, perché non si scaricano mai sotto un certo margine) è difficile, salvo che si viaggi in EV, modalità che serve solo in situazioni particolari per non fare accendere il motore, non per consumare poco.
    Secondo me, a livello di affidabilità generale, un sistema semplice come l'ibrido Toyota vince rispetto a un diesel di ultima generazione, che ha diverse componenti complesse e più soggette ad eventuali problemi.
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2019
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  7. Ax-80

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    non consuma parecchio se paragonata alle pari segmento a benzina.
     
  8. sturmtrumpet

    sturmtrumpet

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    Mah. Secondo me in generale consuma meno anche di un diesel pari segmento, il quale conserverà semmai un piccolo vantaggio nel solo utilizzo autostradale. In generale poi c'è anche un modesto differenziale di prezzo a favore del diesel, differenziale che dalle mie parti ultimamente é diminuito. Di molto.
     
  9. Streamliner

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    Quoto
     
  10. Ax-80

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    ovviamente prendo un esempio solo ,i suv sono tanti. secondo Qr sostanzialmente una Q5 tdi 190 cv s tronic quattro beve circa quello che beve il rav 2.5 hsd modello uscente...intorno ai 13/14 a litro...attenzione dati falsati dai 17 a litro in citta' che grazie al ciufolo che li fa un'ibrida....diverso il discorso se ci mettiamo in autostrada ad andatura costante ( dove per altro sarebbe piu' normale andare che non la citta' con mezzi del genere )
     
  11. Ax-80

    Ax-80

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    non direi generale visto che da me siamo intorno agli 8 cents ,a volte 9
     
  12. sturmtrumpet

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    Scusa, dipende sicuramente da me, ma non capisco esattamente cosa intendi. Sia nel confronto con Q5, sia per quanto riguarda la differenza di prezzo dei carburanti. Comunque, come dice anche quattroruote, il consumo di quest'ultimo non é inferiore a Rav4 (che petaltro con consuma adblue). Dalle mie parti il differenziale diesel benzina é di circa 6 centesimi; fino a poco tempo fa era di 15.
     
  13. Ax-80

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    non si parlava di consumi? me lo sono sognato?

    "Mah. Secondo me in generale consuma meno anche di un diesel pari segmento, il quale conserverà semmai un piccolo vantaggio nel solo utilizzo autostradale. In generale poi c'è anche un modesto differenziale di prezzo a favore del diesel, differenziale che dalle mie parti ultimamente é diminuito. Di molto."

    l'hai scritto tu...
     
  14. Streamliner

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    Le prove di Quattroruote sono sempre state molto pessimistiche con le ibride, perché per fare le rilevazioni hanno un sistema normalizzato che probabilmente non riesce a riprodurre con esattezza le reali condizioni di lavoro di un sistema ibrido (forse la base chilometrica di rilevamento è troppo corta).
    In realtà se si guardano i consumi reali degli utenti, è proprio in città che l'ibrido vince, ed è anche prevedibile viste le caratteristiche del sistema.
     
  15. Ax-80

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    ovviamente..falsa tutto il resto pero'..in autostrada poi fara' ben peggio e in teoria e' dove si usa...forse trovi la quadra nelle statali
     

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