Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.5 dCi Euro 5 (90cv): quanti hanno avuto problemi con il FAP?

1.5 dCi Euro 5 (90cv): quanti hanno avuto problemi con il FAP? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    vorrei farmi un'idea di quante persone hanno avuto problemi con il FAP (per le rigenerazioni) con il motore 1.5 dCi Euro 5 (90cv) e quanti km e/o uso fanno della macchina ...
    grazie
     
  2. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    nessuno ha avuto problemi??? Neanche con percorsi brevi e/o cittadini?

    Direi veramente ottimo quindi :)
     
  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Sicuramente non ci sono molti utenti col dci 90cv, cmq di problemi di fap ce ne sono davvero pochi grazie ad un iniettore dedicato sul lato scarico. Se cerchi sul forum troverai diversi post che spiegano ben bene il funzionamento.
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    io ho avuto una segnalazione che riguardava il fap intasato con il 110 cv risolto con una passata in superstrada a velocita' allegra (120 km/H) poi piu' niente.
    Allora se non ricordo male c'è un utente che ha il 90 cv e fa percorsi prettamente urbani e non mi pare abbia mai manifestato nessun problema! Ommene mi dai conferma in caso tu legga sto post!!?
     
  5. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    presente! :) in realtà io ho l'euro 4 ma dopo 30000 km di cui almeno 25000 urbani devo dire di non essermi mai nemmeno accorto di avere il fap!!! :D d'accordo che non sono un maniaco dei motori ma proprio ieri riflettevo sul fatto che non mi sono mai accorto, nè dall'aumento del consumo istantaneo nè da puzze strane, di alcuna rigenerazione! però confermo (sgrat sgrat) di non aver mai avuto problemi! ;)
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Ciao! grazie della tua conferma! é stato un piacere rileggerti!! :lol: :lol:
     
  7. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    grazie delle risposte ... intendevo in generale per il 1.5 dCi Euro 5 ... poi ho aggiunto i 90CV tra parentesi perché sto valutando l'acquisto di una Clio 1.5 dCi Euro 5 90cv (in particolare la versione da 94 gr) e siccome di lamentele e problemi con il FAP in generale (per tutte le marche) ne sento parecchie volevo farmi un'idea in generale di quanti avessero effettivamente avuto problemi con Renault ...

    Da altri post e da queste risposte sembra effettivamente che i FAP Renault funzionino bene ... e che questo 5o iniettore aiuti effettvamente ...

    Interessante sentire che con percorso quasi prettamente cittadino non ci siano stati probemi di rigenerazioni / intasamenti ...

    Se ci sono altre testimonianze scrivete ... grazieeee
     
  8. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Come avviene la segnalazione?
    Sul cruscotto?
    Dice che bisogna andare in assistenza o c'è una spia?
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Magari!!! qui arriva la nota dolente perche' la segnalazione è mooolto generica e dice " Stop rischio rottura motore" a differenza della meggy II che da una segnalazione piu' specifica qui si sta sul generico :evil: :evil: :evil:quando successe a me ero ad una quarantina di km da casa, dopo aver controllato
    liquido di raffreddamento e livello olio me ne tornai a casa adagio, sbagliando perche' se avessi preso l'autostrada e potevo farlo avrei risolto il problema, ma con una segnalazione del genere non me la sono sentita.
    tu eventualmente che tipo di percorsi faresti?
     
  10. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    messaggio davvero terroristico ....

    Io faccio generalmente sui 15.000 km all'anno ... solo che l'uso giornaliero è spesso molto limitato, casa - stazione sono 1,5 km ... sono questi tratti molto brevi che un pò mi preoccupano ...
     
  11. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Allora prendi un benzina....a prescindere da calcoli su costi chilometrici che non so fare :cry: ma che credo che con 15.000 km facciano preferire il 1.2 tce...1,5 km non scaldano nemmeno l'olio del motore
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Be no se nel quotidiano fai quasi sempre solo tre km non puoi prendere il dci
    ed ha ragione Giorgio non riusciresti a scaldare nemmeno l'olio!! ma toglimi una
    curiosita' quando li faresti sti km per arrivare a 15000 nel fine settimana!!!?
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Se fai tanti percorsi brevi prendi il benzina, se usi l'auto poco di frequente ma per lunghe percorrenze (come il mio caso) allora scegli il diesel. ;)
     
  14. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    si, spesso nel fine settimana faccio 150/200 km ...

    ma in così pochi (1,5) km c'è comunque il rischio che scatti una rigenerazione (che poi sarebbe interrotta) del FAP o non si fa neacnhe tempo a raggiungere le temperature minime richieste?
     
  15. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    Credo che nel tragitto di 1.5 km il pericolo dell'inizio di una rigenerazione non sussista proprio. Se non sbaglio il motore deve essere in temperatura ed anche l'andatura non può essere quella cittadina tant'è che a qualcuno qualcuno è saltato fuori il messaggio del fap l'officina gli ha semplicmente detto di andare in superstrada a sgranchirle le gambe
     

Condividi questa Pagina