Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

"FIC OBBLIGATORIO", cosa sono?

"FIC OBBLIGATORIO", cosa sono? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    Ho questa parola in testa, "FIC" o forse proprio "FIC OBBLIGATORIO", credo che sia un'espressione di officina o qualcosa del genere -il bello e' che non sono nemmeno sicuro si tratti proprio di renault o di un'altra casa, forse peugeot o fiat :?
    qualcuno mi aiuta a fare chiarezza, di che si tratta? :?:
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Evvabbe, cosi ci inviti a nozze.......tu hai in testa la fic* ossessione in forte diminuzione negli ultimi tempi, non ti devi preoccupare sei nella norma!!!
    :D :lol: :D :lol: :D :p :p

    Scherzi a parte, è forse un richiamo? ;)
     
  3. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    le Fic è la hotline di Renault, è un contatto online tra officina e renault italia e se serve renault Francia.
    ci sono vari tipi di fic
    Fic qualità:per indicare un difetto non ancora scoperto dalla casa madre, o qualsiasi altra segnalazione che riguarda la qualità del prodotto
    Fic assistenza: quando un officina ha bisogno di un aiuto per riparare un autovettura
    Fic autorizzazione: un pezzo da sostituire solo su approvazione di Renault Italia

    Fic Obbligatoria: come dice la parola stessa, è obbligaroio contattare loro per quella specifica cosa
     
  4. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    :D eh eh
    e' una frase che sono quasi certo di avere sentito in un officina, ma evidentemente senza "doppi sensi" :lol:
    anzi, ormai grazie ad ombrariflessa posso dire che posso togliere il "quasi" :)
     
  5. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    grande ombra, grazie :)
    mi rimane un dubbio pero', forse perche' parto da un preconcetto: ho sentito questo termine da qualche meccanico neanche mi ricordo piu' dove e quando; mi sembrava pero' di avere capito che era una segnalazione dalla casa madre verso l'officina, ovvero una specie di richiamo obbligatorio per sostituire un pezzo o effettuare un'operazione: l'officina cerca la targa, e vede gli interventi che la casa madre impone su quella vettura. e' cosi', oppure ho capito male? :?:
     
  6. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    grande ombra, grazie :)
    mi rimane un dubbio pero', forse perche' parto da un preconcetto: ho sentito questo termine da qualche meccanico neanche mi ricordo piu' dove e quando; mi sembrava pero' di avere capito che era una segnalazione dalla casa madre verso l'officina, ovvero una specie di richiamo obbligatorio per sostituire un pezzo o effettuare un'operazione: l'officina cerca la targa, e vede gli interventi che la casa madre impone su quella vettura. e' cosi', oppure ho capito male? :?: [/quote]

    haI sicuramente capito male(a meno che altre case utilizzano lo stesso termine per i richiami) in renault quello che scrivi tu si chiama OTS
     
  7. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    dunque, vediamo se ricapitolando le cose mi diventano piu' chiare: gli OTS sono relativi ad una vettura, e sono gli interventi che le officine sono tenute ad effettuare quando si vedono arrivare l'auto per qualsiasi motivo; anche i FIC sono relativi ad una vettura, e se su una vettura e' riportato, per esempio, "fic per alternatore", quando si porta la vettura in officina lamentando un inconveniente sull'alternatore, l'officina e' tenuta a contattare la casa madre per avere l'autorizzazione all'intervento.
    dico bene? :?:

    ma come mai questa esigenza di avere l'autorizzazione, riguardo i FIC? E' possibile conoscerli, andando in officina o chiamando il numero verde? :?:
     
  8. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    hai capito benissimo tutto :)
    le esigenze di fare le fic servono per migliorare il prodotto, l'autorizzazione serve anche per monitorizzare determinati pezzi, ti faccio l'esempio dell'alternatore, alcune clio ed alcune modus potrebbero avere un problema di rumorosità nell'alternatore, noi mandando la fic a renault italia lei ci autorizza a a sostituirlo o a sostituire i cuscinetti(l'alternatore di media costa dai 300 ai 500 euro, un cuscinetto 30? 40 euro?)
    sulle vetture gpl abbiamo la fic obbligatoria per qualsiasi intervento

    le fic da quello che so io è una relazione privata tra officina e renault.
    aggiungo anche se l'officina ha una fic aperta per un problema, la vettura NON può uscire dall'officina per nessun motivo. La rapidità di risposta in queste fic(tranne in casi complicati) varia dai 30 ai 60 minuti
     
  9. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    tutto chiaro, grazie :)
    si, in effetti mi rendo conto che la fic e' necessaria per monitorare e migliorare il prodotto. cosi' come per ottimizzare gli interventi.
    ho ancora una curiosita': chi apre la fic, la casa, la concessionaria o entrambe? ed e' possibile, magari chiamando il numero verde, sapesr se ne sono presenti sulla propria vettura?
     
  10. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    si, in effetti mi rendo conto che la fic e' necessaria per monitorare e migliorare il prodotto. cosi' come per ottimizzare gli interventi.
    ho ancora una curiosita': chi apre la fic, la casa, la concessionaria o entrambe? ed e' possibile, magari chiamando il numero verde, sapesr se ne sono presenti sulla propria vettura?[/quote]

    la fic viene aperta dalla concessionaria, non credo che il numero verde ti risponda ad una domanda simile, secondo me non lo sanno nemmeno.
     
  11. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    grazie infinite :D
     
  12. motogigi600

    motogigi600

    Iscritto:
    1315428195
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Tutto giusto tranne le ultime 2 righe. Il FIC aperto per la mia wind riguardo il montaggio del pack techno è ancora in sospeso. E sono 2 settimane ormai.
     
  13. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    FIC ? Sempre ovunque e comunque !!!
    Come si fa a campare senza fic? :D :D :D :D :D :D
     
  14. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    grande ombra come al solito ;)
     
  15. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    :D :D :XD: :thumbup:
     

Condividi questa Pagina