Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acqua all'interno dell'auto

Acqua all'interno dell'auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Buongiorno,

    da qualche tempo, soprattutto dopo le piogge dell'ultimo periodo, quando giro lo sterzo dell'auto, una Renault Megane 1.9 dci 130 cv Sportour, sento una quantità d'acqua che si sposta all'interno della vettura. Sicuramente si sarà intasato qualcosa. Mi pare di aver letto in passato che si intasa l'area tra il parabrezza e il cofano e bisogna smontare i tergicristalli e un bel pò di roba. Ma io di queste cose non sono pratico.
    E' un intervento abbastanza oneroso? C'è un'altro modo per spurgare quest'acqua?

    Grazie
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Si.
    Gli scoli hanno la parte finale che termina a becco d'anatra e quella parte li, sovente, si intasa. Smonta la ruota, togli il parasassi in plastica, e taglia la fine dello scolo. Vedrai che non si intasa piu.
    Io lo feci sulla clio.
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    In alternativa si puo' intervenire dalla zona alla base del parabrezza (nella parte esterna verso il motore). Sotto le griglie in plastica c'e' una vaschetta che fa da scolo anche per il condizionatore. Bisogna trovare il buco di scarico e cercare di liberarlo con un fil di ferro (meglio se plastificato).
    Ti consiglio di intervenire piuttosto velocemente, perche' a fronte di forti piogge l'acqua potrebbe trafilare nell'abitacolo dal filtro antipolline e allagare la zona dei piedi del passeggero anteriore destro.
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Grazie a entrambi anche se mica ho capito dove devo intervenire :D
     
  5. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    Eldinero, devi aprire il cofano motore e guardare in prossimità del parabrezza: li c'è un vano, o due, in fondo al quale trovi un foro di scarico dell'acqua piovana. Non conosco la tua auto nello specifico, comunque in alcune c'è una griglia da rimuovere in altre no.
    Intervieni subito perchè corri il rischio che l'acqua vada su componenti elettriche
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    se no aspetta che evapori!! :D
     
  7. xdelta15

    xdelta15

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.028
    Piaciuto:
    43
    Gli scarichi sono due, quello lato passeggero è più facile da liberare.
    Quello di fronte al volante stà proprio dietro al perno del tergicristallo.
    Io ci sono riuscito con una sonda flessibile da elettricisti, non ho smontato la copertura di plastica (bisognerebbe smontare i tergi), l'ho sollevata quel tanto che basta per infilare la sonda.
    Usare dei guanti, senza ci si massacra un pò...
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Comunque quando smette di piove l'acqua non si sente più, in qualche modo la scarica. Quando piove allora si intasa. Vorrei riuscire a farlo io questo lavoro per due motivi: 1 non ho tempo per lasciare l'auto dal meccanico - 2 mi sembra un problema risolvibile da solo, magari un meccanico ti chiede per 50? per un lavoro del genere.
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Anche io avevo fatto lo stesso procedimento, ma se non tagli l'estremita del tubo in gomma dello scolo, quello fatto a becco d'anatra, il problema si ripresenta.
    Per tagliarlo lo si fa da sotto il parasassi, quindi devi smontare la ruota ed il parasassi in plastia ed hai accesso allo scolo.
    Diversametne come diceva xdelta puoi fare cosi.

    http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=860.msg135766#msg135766
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma quanto costa sta sonda da elettricisti?
    Dove la posso trovare?
     
  11. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    La puoi trovare a pochi euro (il prezzo vaia in base alla lunghezza) in qualsiasi negozio di bricolage/fai da te.
     
  12. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Thanks!
     

Condividi questa Pagina