Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

acquisto jazz usata

acquisto jazz usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. chzenna

    chzenna

    Iscritto:
    1238761040
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una seconda auto per la famiglia e mi interessava, oltre che ad essermi stata proposta, una Honda jazz. L'auto non la conosco benissimo, so che è molto spaziosa, e vorrei sapere qualche cosa di più da voi che avete sicuramente più esperienza. Tra un po' di giorni dovrei andarne a vedere una del 2005, è una 1200 ed ha pochissimi km. Quali sono i difetti di questo modello? Devo porre particolare attenzione a qualche cosa? E' affidabile? La manutenzione è costosa e la può effettuare tranquillamente anche un'officina "di fiducia"?
    Grazie a tutti
     
  2. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    392
    Piaciuto:
    13
    è una delle macchine più affidabili che esistano. Non scherzo.
    La manutanzione è facile facile. Io mi farei fare un preventivo da una conce Honda e poi dal meccanico di fiducia, con preferenza verso il primo qualora il prezzo non fosse distante. Ah, verifica che quella che ti accingi a comprare sia tagliandata da officina autorizzata così sei sicuro che abbia fatto gli eventuali richiami (alla mia del 2004 hanno sostituito la centralina in garanzia).
    Consuma pochissimo (18 km/l) se si guida con piede leggero e poco (16.5km/l) se la guida tende al brillante. In percorrenze 40% urbane e 60% extra.
    Per la guida cittadina il milledue è perfetto, mentre la poca coppia in basso potrebbe rappresentare un limite qualora si percorressero strade con pendenza e a pieno carico.
    La frizione è leggera, la sua corsa nella media. Se utilizzata intensamente (e ciò dipende molte dallo stile di guida) si scalda e può "gracchiare" per qualche giorno (qualcuno parla di vetrificazione o giù di lì) ma dopo un pò rientra tutto nella norma.
    Lo sterzo è anch'esso leggero, non si può dire che sia "immediato" o "diretto" ma col tempo si prendono le misure e si entra in sintonia perfetta.
    Il cambio è perfetto. Sente il vento laterale come tutte le monovolume. Gli pneu migliori sono i michelin, evita bfgoodrich come la peste ed anche yokohama che dopo 10mila km hanno un crollo prestazionale evidentissimo, soprattutto nell'umido/bagnato.
    Non ci sono cigolii e i materiali (pur poco gradevoli alla vista) sono duraturi.
    L'abitabilità è allucinante così come il bagagliaio. Da guinness.
    Il vero ed unico difetto sta nell'impossibilità di sostituire l'anabbagliante sinistro senza dover smontare mezza macchina.
    La mia è del gennaio 2004 ed ha percorso 109mila km. Sono sicuro che quando verrà sostituita sarà per noia.
     
  3. quattro castella

    quattro castella

    Iscritto:
    1239416174
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    Ciao chzenna, confermo che è un ottima auto. Io posseggo una Jazz 1,2 Live (vecchio modello) acquistata nuova a km0 in Gennaio '09. I consumi di quest'auto sono il vero punto di forza: Mediamente mai meno di 15 km/l anche con una guida impegnata. Quindi spesso 300 km con 20 euro di verde. Il cambio davvero ottimo, degno di una sportiva. Silenziosa ad ogni andatura, hà una guida assai fluida e rilassante. Gli unici difetti secondo mè sono i rapporti del cambio un pò troppo lunghi e la radio di serie che non permette di selezionare le mezze frequenze. Esempio: 106,15 non è possibile selezionarlo, cioè solo 106,10 o 106,20.
    Comunque vai tranquillo :thumbup:
     
  4. gasquini

    gasquini

    Iscritto:
    1238541143
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Rinforzo i messaggi precedenti. Nessun difetto particolare congenito, questo però vuol dire guardare con attenzione cosa compri (anche se ha pochi km... a proposito, quanto dovresti sborsare?). Molto affidabile. L'unione delle due cose produce che raramente le jazz sono dal meccanico, ovvero che molti meccanici non hanno mai visto jazz (anche perchè non è che ce ne siano tante in giro :D ). Un punto a favore delle officine Honda. Ma se il meccanico è di fiducia (spero anche sinonimo di bravo) non può che affrontare con piacere la meccanica della jazz.
    E i consumi possono essere anche più bassi: in trasferimenti medio-lunghi si può stare tranquillamente sui 20km/lt.
     

Condividi questa Pagina