Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto nuova auto e tanta confusione!

Acquisto nuova auto e tanta confusione! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. slide2788

    slide2788

    Iscritto:
    1386777589
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti sarei intenzionato ad acquistare una nuova auto per rottamare la mia vecchia fiat punto primo modello (lontano anno '98 ) e sarei intenzionato ad acquistare una Renault Clio IV modello Wave..ma non so bene quale tipologia potrebbe andare bene per le mie esigenze e vi chiedo, per piacere, di darmi una mano.
    Non faccio un grandissimo utilizzo dell'auto (intorno ai 10mila km annui..forse qualcosina in più) e sarei indeciso tra:
    - Renault Clio IV 1.2 75 cv
    - Renault Clio IV 1.2 75 cv GPL
    L'utilizzo di quest'auto sarebbe principalmente urbano con qualche spostamento più significativo non molte volte l'anno (di solito nel raggio di 100-150 km per ogni spostamento) e la mia intenzione sarebbe quella di risparmiare (visti i prezzi dei carburanti) quanto più possibile, considerando anche in quest'ottica un discorso di costo bollo, assicurazione, manutenzione ecc.
    Proprio per queste ultime ragioni e per i miei km/annui (ditemi se sbaglio...sono aperto a qualsiasi considerazione e suggerimento!) ho escluso eventualmente il motore diesel!
    Cosa mi consigliate?
    A livello di prestazioni non mi interessa avere una "ferrari" sotto mano...per questo i miei dubbi ricadevano principalmente su:
    - entità consumi benzina nel caso scegliessi la Clio solo benzina...e se voi me la consigliate o meno
    - Convenienza GPL (montato di serie) su Clio in termini di risparmio su carburanti, costi bassi/alti (non so quantificarli) di manutenzione impianto, efficienza ecc. viste anche e soprattutto le numerose esperienze lette su internet di persone che hanno avuto problemi con questa macchina con il doppio impianto! E' affidabile o è meglio evitare?
    Mi potete aiutare e consigliare visto che sono davvero in confusione pazzesca?! GRAZIE ;)
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao e benvenuto sul forum,
    Io ti do il mio parere.....per quanto riguarda la motorizzazione, visto che presumo terrai l'auto parecchi anni,
    ti consiglierei di stare sul 1.2 TCE,
    mi sembra un motore più adeguato alla mole della new clio,
    il binomio renault-gas per quanto letto sui forum, non è mai stato idilliaco,
    certo bisogna dire che chi è contento e ha un auto a gas, di solito non viene ad elogiarne il regolare funzionamento ed il risparmio,
    mentre chi ha problemi si fionda qui per raccontare giustamente le sue disavventure,
    non ho idea in che percentuale di esemplari diano problemi con il gas,
    ma leggo che gli esperti di questa sezione e addirittura un meccanico renault che purtroppo non scrive più da un po' di tempo,
    sconsigliavano il gpl per i motori renault,
    con il TCE hai un bel motore che se ben guidato può darti soddisfazioni in termini di consumi e prestazioni e visti i km e la tipologia di percorsi che fai, mi sembra il più adatto!
    Buona scelta. ;-)
     
  3. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    io lascerei stare il GPL...
    e andrei come ti hanno già indicato su un motore con un pò più di cavalli come il TCE, se poi fai tutta città puoi anche azzardare a prendere il 1.2 da 75CV.

    se poi trovassi una diesel ad un prezzaccio puoi valutare anche quella, anche se per l'uso prevalente su brevi tragitti cittadini non è molto indicato ed avresti un pò più da spendere di assicurazione.
     
  4. slide2788

    slide2788

    Iscritto:
    1386777589
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie manuel46 e superbaiocchi per le risposte!
    Ok mi sono deciso a puntare quindi su un benzina...soltanto che non trovo come motorizzazione la 1.2 TCE che avete sottolineato nei vostri post!
    Vi allego una foto presa dal sito Renault!
    Secondo voi quindi... in termini soprattutto di risparmio (che è la cosa che più mi interessa) e di prestazioni sia meglio il motore 0.9 TCe 90 cv S&S ( 900 cc quindi e 90 cv) rispetto al 1.2 75 cv?!
    Da non esperto in materia una minor cilindrata (seppur supportata da un maggior numero di cavalli) non potrebbe dare un po' di problemi per muovere (e quindi costare di più in termini di consumi) una macchina come la clio!?

    Attached files /attachments/1725217=32233-Renau.png
     
  5. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    io intendevo il TCE da 900cc non il 1.2 (presente sulla versione GT da 120 CV).
    ho dato un occhio alle combinazioni motori ed allestimenti della Clio IV...
    e devo dire che non mi piacciono affatto, i motori migliori (il tce e il 1.5 dci da 90cv) sono abbinabili solo con l'allestimento più costoso.

    se fossi nei tuoi panni sceglierei tra il 0.9 TCE, il 1.5 dci da 75Cv e il 1.5 Dci da 90Cv. Il 1.2 da 75cv non te lo escludo, ma per l'uso in autostrada e superstrada non lo ritengo affatto adatto (aumentano i consumi e rischi di non avere la giusta potenza per effettuare sorpassi in tranquillità).
    Con il Tce da 0.9 avrai un risparmio notevole di assicurazione mentre con il 1.5 Dci dei costi maggiori. Passa al setaccio le varie compagnie di assicurazione, utilizzando i loro preventivatori online e valuta anche questo aspetto. (non usare quei siti che confrontano più compagnie allo stesso momento, ma vai sui siti delle varie compagnie)

    Ad ogni modo l'uso del diesel solo per piccolissimi spostamenti in città non è proprio indicato.

    La questione dipende da quanto se disposto a spendere, visto per esempio che per avere il Tce da0.9 ti tocca per forza prendere l'allestimento più costoso.

    fatti fare dei preventivi e a quel punto valuta la differenza concreta di costo tra le varie versioni

    ...e naturalmente tieni di conto che esistono anche tante altre case automobilistiche! :D
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Ciao! Come ti hanno gia detto sopra il gpl non va un granche' bene (magari verro' smentito) il 1,2 75 cv. è un po' fiacco come motore meglio il tce 900 con start/stop che dovrebbe essere migliore sia in consumi che in prestazioni
     
  7. slide2788

    slide2788

    Iscritto:
    1386777589
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie davvero a tutti per le risposte!
    Entro questa settimana passerò in concessionaria per farmi fare un preventivo per una 0.9 TCe come mi avete consigliato in molti e vi aggiornerò in merito al prezzo...così da poter valutare insieme a voi se sia conveniente o meno (vi ringrazio davvero per la pazienza!) !

    Ho un altra domanda che mi è sorta prendendo spunto dall'intervento di superbaiocchi e che vorrei porvi! Nel caso in cui non dovesse essere abbastanza conveniente l'offerta propostami dalla renault.per la clio IV...con un budget massimo intorno ai 13000 euro quale altra auto (di qualsiasi casa automobilistica) mi consigliereste che abbia come requisiti di essere una 5 porte abbastanza spaziosa e con consumi ripeto abbastanza bassi (sempre a benzina) ?! Per una gestione quanto più low cost...grazie ancora!
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non so quanto costi, ma se vuoi una vettura molto affidabile, spaziosa e soprattutto per essere un benzina, molto parsimoniosa in termini di consumi, devi prendere la Honda jazz, 1.2 o 1.4 nel misto in una prova di consumo "misto" ha fatto oltre i 16kml !
     
  9. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Ma non è assolutamente vero che per il tce da 0.9 deve prendere l'allestimento più costoso.
     
  10. realcastiglione

    realcastiglione

    Iscritto:
    1382292564
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    1) Ford fiesta con il 1000 ecoboost a tre cilindri (non a caso ha fatto "doppietta" come motore dell'anno)
    2) Peugeot 208 con il 1000 vti (che però ha una qualità degli interni superiore a qualsiasi altra vettura di questi livelli di prezzo)
    3) Hyundai iX20
     
  11. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Ho avuto modo di guidare per un paio di giorni la clio col 0.9tce, devo dire che ne sono rimasto impressionato, si guida veramente bene sia nel traffico che in extraurbano, non disdegnando allunghi in tangenziale o autostrada (dove, però, ho notato qualche fruscio aerodinamico che non mi aspettavo, visto la linea ricercata...).
    Non so quantificarne l'economicità, la mia è stata una guida non molto "accorta", più che altro ho cercato di valutare le qualità del motore. Quando l'ho restituita ho rispristinato il pieno...e di benza ce n'è andata.

    La mia impressione, suffragata anche da quanto riportato di altri possessori di piccoli "turbizzati" (ford...) è che ci si trova tra le mani un mille che spinge come un millesei ma, quando gli si chiede di farlo, beve anche come un millesei...

    Probabilmente un motore da imparare a conoscere, per sfruttarlo a dovere.

    Come altrenativa anch'io spezzo una lancia a favore della piccola Honda 1.2, conosco persone che l'hanno e ne sono estremamente contente, come consumi, come doti stradali, spaziosità ed affidabilità.

    Credo che il modello atttuale sia prossimo al pensionamento, probabailmente è possibile spuntare qualche sconto extra.

    Ci sto facendo un pensierino, quando la mia dolce metà si deciderà a disfarsi della sua "vetusta" carriola, ne è talmente affezionata che non decide di mollarla nemmeno dopo quasi 14 anni e, mi pare, 170.000 km, con tutti i segni dell'età (ma non i sintomi: il vecchio 1.2-16v fire sembra ancora come nuovo, fantastico!). :D

    Non mi dispiace la Clio nuova che, però, per lei ha una linea un po' troppo grintosa e non ne è convinta. Però, per le mie esigenze, rimarrei sul buon vecchio affidabile 1.2 aspirato visto che, come seconda auto, durerebbe un altro decennio abbondante come l'attuale fiat.
     
  12. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    ad aprile scorso ho valutato pure io la clio 0.9 tce; oltre a yaris, fiesta, ibiza, jazz, fabia.

    La clio mi ha parecchio deluso; per me c'è molto fumo e poco arrosto in quest'auto.
    Materiali interni peggiorati rispetto alla precedente, plastiche rigide al posto delle morbide, abitabilità ed accessibilità sopratutto dietro diminuita in favore di una indubbia, piacevole ed appagante linea estetica esterna.
    Anche sul capitolo freni al posteriore,che sulla precedente erano a disco, hanno lasciato spazio a più economici freni a tamburo.

    la fiesta l'ho trovata molto ben fatta; ad aprile non era disponibile il 1.0 turbo 100cv sulla titanium, ma solo sulla più costosa individual.
    Ma resta comunque abbastanza cara (+2.000? rispetto ad una Fabia).
    ed il 1.0 80cv è un aspirato non molto prestante, la fiesta non pesa poco.

    Jazz spaziosissima, plastiche tutte rigide ma non scricchiola nulla; molto rigida sui dossi/tombini/sconnessioni molto avvertibili al posteriore e scontistica molto risicata (solo sull'entry level fanno qualcosa di interessante).
    Il motore mi è piaciuto, ma come i vari benzina jap (come yaris) vanno tirati un po' per avere grinta.

    la yaris l'ho trovata con un rapporto qualità prezzo invidiabile
    1.3 99cv lounge+, completissima, dal clima bizona, alla retrocamera posteriore, sistema touch di gestione telefono, 7 airbag, buona abitabilità,bagagliaio nella media.
    3.300 ? di sconto da listino senza nemmeno discutere.
    Nei 13.000? rientra, con una dotazione superiore alla Clio

    Ibiza,1.2 tsi 105cv, probabilmente il motore più performante in assoluto, dotazione molto completa ma 105cv erano un po' troppi.
    poi l'occhio è caduto sulla Fabia montecarlo (l'unica versione Fabia a mio modo di vedere "digeribile").
    Come abitabilità, volumetria interna utile, la migliore dopo la Jazz.
    Freni a disco avanti e dietro, buoni materiali ed accoppiamenti, internamente non è niente male. Bagagliaio super (poco più piccolo dell'ibiza).
    Qui, come motori disponibili oltre al 1.2 tsi 105, presente anche sulla Fabia, c'è anche il 1.2 tsi 86cv (sempre turbo) montanto sull'audi A1.
    Questi tsi hanno un valore di coppia molto generosa già da 1.500 giri, spingono quasi come un diesel.

    Alla fine ho scelto Fabia montecarlo 1.2 tsi 86cv, con pacchetto safety line (clima automatico+sensori parcheggio posteriori+antif. volumetrico), alzacristalli elettrici posteriori, ruota di scorta , 4 anni di garanzia, di listino sui 16.000? scontata a 13.000?
     
  13. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Come ti trovi?

    Non è che hai provato anche il 1.2 aspirato da 70CV?
     
  14. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Premetto che è la seconda auto di famiglia, che guido saltuariamente.
    Il 1.2 aspirato non l'ho preso proprio in considerazione; abitando in trentino, in contesto urbano e con spostamenti urbani ed extraurbani, mi serviva un benzina ma performante e capace di affrontare salite e montagne.
    Se guidata con piede leggero consuma veramente poco; chiaro, se si cercano prestazioni e si schiaccia...beve.
    Il pregio del 1.2 tsi 86cv è la coppia massima di 160Nm disponibile già dai 1500giri, per cui ha una buona resa già dal basso, senza dover tirare le marce ed aumentare i consumi.
    Il 1.2 tsi 105cv ha coppia massima di 175Nm anch'esso già da 1500giri, ma analizzando i diagrammi di coppia/giri/potenza si evince che è più performante dell'86cv oltre i 3.500giri ed in allungo, ovvero guidando in modo sportivo, ma facendo così venire meno i pregi dei turbo benzina a mio modo di vedere: avere prestazioni buone sfruttando la spinta del turbo senza dover tirare le marce e mantenere così bassi i consumi.
    il 1.2 70cv aspirato è un 3 cilindri; probabilmente molto elastico come motore, molto cittadino ma anche col fiato corto.
    La montecarlo e la fabia in genere hanno un vantaggio rispetto a molte concorrenti sui tsi. Per il resto dei motori, ci sono concorrenti molto più valide.
     
  15. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Si...lo so... oltretutto non è che mi faccia impazzire l'idea di un 3 cilindri, ma sarebbe la seconda auto, e dev'essere pratica e robusta, spaziosa (...contenere anche 4 ragazzine con borsa per palestra, annessa...), soprattutto parca!
    Non interessano le prestazioni, anche se, sulle stradine di campagna, un po' di "verve" per superare almeno i mezzi agricoli in sicurezza non guasta.

    Sovralimentato no, fra qualche anno diventerebbe anche l'auto di una futura neopatentata...

    Però mi solleticava come macchina in se: sicuramente non una bellezza, ma l'idea di solidità che trasmette, da quel poco che ho visto, dovendo durare anni, me la facevano rimanere fra le papabili.

    PS: scusa slide se ho inquinato il tuo post...
     

Condividi questa Pagina