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Additivi per gasolio (per "antinquinamento controllare")

Additivi per gasolio (per "antinquinamento controllare") - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Panzer2

    Panzer2

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    Come aveva ampiamente previsto il buon Andry è cominciata dopo 6 anni e 133.000 km la mia odissea con la spia antinquinamento controllare.
    Già a metà febbraio (ved. topic in 3/4 pagina sul fic Renault) mi si era accesa la spia.
    L'officina aveva sentenziato problemi all'iniettore del 1° cilindro, mi aveva spento la spia e aveva preventivato una futura sostituzione dell'iniettore alla mEdica cifra di 400?. A cui ovviamento ho risposto con un "a meno che non c'è pericolo di esplosione, lasciala così". L'intervento è stato almeno gratuito.

    Venerdì sera nuova accensione e ieri nuovo ricovero. Stavolta gli iniettori a dare problemi solo quelli del 2° e 4° cilindro. Io gli ho detto - l'altra volta mi avevi detto il 1°.
    - no no anche l'altra volta era 2° e 4°.
    MAH!!!

    Fatto sta che a detta dell'officina (della quale comincio a fidarmi un po' meno) ha pulito gli iniettori e immesso un additivo nel serbatoio. Costo operazione 50? con la "promessa" sua: se lo fa di nuovo però devi valutare la sostituzione degli iniettori.

    Dopo avermi visto un po' incazzato dicendogli le testuali parole
    "Se il motore esplode, cambierò il motore. Almeno ho il motore nuovo . Ma 400 x 3 ? non ce li ho, nemmeno per un iniettore." mi ha consigliato di fare qualche pieno di Shell Diesel V-Power per sturare il tutto

    Peccato che la Shell non esiste più, sostuita da Q8 che non ha un diesel così performante. Ora, vi chiedo io, ci sono additivi da mettere nel serbatoio ad intervalli regolari che possano sostituire il V-Power?
     
  2. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

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    Avevi fatto un casino: ne avevi messi una quindicina.

    Adesso ho pulito.
     
  3. Panzer2

    Panzer2

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    Grazie Renatom! Scusa ma ogni volta che mandavo un post mi diceva "la connessione è stata annullata. abbandona questa pagina / ritrasmetti" e io ritrasmettevo. Mi scuso per l'inconveniente
    Avevo già contattato il moderatore gasato70 per pulire tutto ma hai fatto prima tu! Grazie di nuovo ;)
     
  4. NickNaylor

    NickNaylor

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    50? per l'additivo mi sembra uno sproposito, se vai a comprartelo da solo con un 20? te ne danno un litro che ti dura 4 pieni.
     
  5. manuel46

    manuel46

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    Se leggi....."ha pulito gli iniettori e ha messo un additivo".....vabbe che i meccanici son cari, ma pretendere che lavorino quasi gratis è un po' troppo!
     
  6. NickNaylor

    NickNaylor

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    il "quasi gratis" non è proprio quello che intendo. il discorso è che oggi un meccanico fattura 50?+iva ( che già mi sembrano parecchi confrontati a moltissimi altri lavori) ma ricaricano i ricambi in maniera mostruosa e questo di certo non mi sta bene ( ci può stare un 35% sul prezzo di costo a mio parere). son andato a prendermi dei pezzi all'interno del ricambista del concessionario e son rimasto sbigottito dalla differenza di prezzo che applicano all'officina dello stesso pezzo, cioè per fare 20 metri l'importo decolla. :O
     
  7. Minus_ex

    Minus_ex

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    Ciao, io con la mia megane II ho iniziato ad avere seri problemi appena feci mettere 40 ? di gasolio shell V-power. Il mio meccanico di fiducia Renault mi disse che ho rischiato grosso, lui sconsiglia vivamente quel gasolio, è quasi cherosene che fa male ai motori Renault.
    Sarà però che per la Megane III le cose stanno diversamente oppure il tuo meccanico sta cercando solo di accelerare il problema per ritornare quanto prima in officina subito da lui? :lol:
     
  8. danilorse

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    Io con la Megane II 1.5 Dci ho usato qualche volta il V-power e non ho mai avuto problemi, anzi la macchina gradiva.
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

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    Ciao Panzer non cedere alle "lusinghe" dei meccanici che ci marciano alla grande con queste segnalazioni a pene di segugio per far cambiare gli iniettori a noi poveri malcapitati, un mio amico circa un annetto e mezzo fa lo cambio' l'iniettore ed adesso sta come prima con la spia accesa. io in questo periodo sto mettendo il Liqui Moly(consigliato dal buon Giorgio)per pulire gli iniettori, (lo faccio una volta l'anno) metto 1/2 flaconcino da 300 ml per due pieni e li tengo puliti(almeno spero), la spia comunque sta sempre li bella accesa ma ormai ci convivo e non ci faccio piu' neanche caso, il motore va che è una bomba e con l'additivo va ancora meglio ed approfitto di tanto in tanto per umiliare qualcuno :D
     
  10. Minus_ex

    Minus_ex

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    Non saprei, io ho una megane II 2.0 dci euro 4 con filtro antiparticolato e mai avuto problemi con i pieni di gasolio. Sempre utilizzato gasoli normali e qualche volta un po' di blu diesel dell'AGIP, consigliatomi dal mio meccanico ma senza esagerare. Sta di fatto che l'anno scorso di testa mia per provarlo feci un rifornimento di 40 ? di V-power Shell. Ma dopo qualche km la macchina mi andavo in ricovero motore, ho dovuto penare non poco.. Il problema si è risolto semplicemente consumando quel gasolio e aggiungendo sempre più gasolio normale. Ovviamente il mio mecca mi ha mandato a quel paese.. :D
     
  11. wwwlu

    wwwlu

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    Sulla Megane di mia moglie metto ogni tanto STP pulitore iniettori e il motore gira meglio.
    La spia sta accesa da 3 o 4 mesi ormai ma la macchina va bene ;)
     
  12. pll66

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    Ho provato un pieno, una volta sola tempo fa, sul mio 2.0 dci Euro 4 dpf, di shell V-power ma non mi ha dato nessun problema.

    A dire il vero non ho nemmeno notato grossi benefici, ne di prestazioni ce di consumi rispetto al pieno normale, solo di costo...
    Per cui non ho più ripetuto l'esperimento.
     
  13. Panzer2

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    Ciao Andry e ciao a tutti e grazie per le risposte. Andry io non appena già un mesetto fa ebbi quel problema, ho subito pensato a te e ai tuoi consigli ;) e infatti ho respinto al mittente ogni proposta di sostituzione degli iniettori. Soprattutto ora che, dal loro PC, risulta che si dovrebbero cambiare 2 iniettori, più uno quello dell'altra volta fanno 3. Se fosse "davvero vero", con quello che costano, opterei per cambiare il motore altro che gli iniettori. Almeno può essere che me ne diano uno che consuma meno :D
    Riguardo il V-Power, quando avevo la Clio e lo mettevo i risultati sia in termini di consumi che di prestazioni si facevano subito sentire. Alla Megane invece sembra non fregarne un ciufolo e le prestazioni sono sempre quelle (elevate, per fortuna) e i consumi idem (elevatissimi come sempre)
    Ora che la Shell non esiste più qui in Italia, opterò per un periodico uso di additivi. Io personalmente sono stato sempre attento, ho sempre messo gasolio NON alle cosiddette "pompe bianche" ma l'officina sostiene che è entrato del gasolio sporco che ha combinato guai. Oppure chissà se quel problema avuto a settembre non ha lasciato qualche strascico (anche se subito dopo quell'anomalia la macchina sembrava consumare meno per un piccolo periodo)
    Indubbiamente qualcosa che non va la mia Megane l'ha sempre avuto, ormai dei miei consumi da petroliera sapete tutti tutto. Il problema è che in questi anni sono passato per due officine e entrambe hanno sentenziato che è tutto ok.
    Cercherò di reggere ancora un paio di anni, poi la rivenderò (spero ad un benzinaio :D )
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

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    Ma guarda Panzer io di pieni alle pompe bianche ne ho fatti (Pescara Nord) e non ho mai avuto problemi di sorta, ma non avendoli a porta di mano mi ci servo poco, pero'io non credo che quel gasolio sia qualitativamente inferiore agli altri, dico questo perche' assendo abbonato ad altroconsumo lessi sul mensile dello scorso anno di una loro indagine a riguardo e ne parlavano bene perche' il prodotto è valido ed erogato ad un prezzo di 10/15 cent.di euro inferiore a quelli di marca, per gli iniettori lascia perdere i cambi, se avremo problemi ben piu' seri si vedra' il da farsi ;)
     
  15. Minus_ex

    Minus_ex

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    Confermo, a proposito di pompe bianche. Io ho un amico che gestisce una di queste e va a rifornirsi dagli stessi centri dove vanno le pompe note di marca. Il gasolio sporco o annacquato lo si può trovare altrove, dipende molto anche dall'onestà del gestore.. Negli ultimi anni faccio sempre rifornimenti alle pompe bianche, mai avuto problemi, tranne alla Shell V-power. di tanto in tanto blu diesel dell'agip e ai tagliandi faccio aggiungere qualche additivo..
     

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