Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto acquisto nuova auto!!!!

Aiuto acquisto nuova auto!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, lo so che forse sono state scritte già milioni di opinioni a riguardo, ma espongo il mio problema alla ricerca di qualche consiglio utile per la mia scelta....
    Dopo aver fuso la mia lancia y 1.2 16v con impianto gpl del 2001, devo acquistare una nuova auto e la scelta è ricaduta sulla nuova Seat Leon.
    Il dubbio però è su quale alimentazione scegliere tra il Tdi 1.6 105cv o il 1.4 Tgi 110cv considerando che la mia percorrenza annua si aggira tra i 10000 e 13000 km con un 60-65% di città e il resto di autostrada...
    Leggendo un pò qua e la ho intuito che i diesel danno problemi con il troppo urbano (premetto che non ho mai avuto un'auto diesel), mentre in concessionaria al contrario me lo hanno consigliato, sconsigliandomi il metano visti i pochi km totali annui che percorro.
    C'è da dire anche che vicino casa (ed è l'unico della mia città) c'è un solo distributore di metano sempre stracolmo, mentre dove lavoro a circa 20km da casa c'è ne sono un paio, che non sono proprio per strada, dovrei raggiungerli facendo circa 5/6 km di tangenziale in più.
    Tirando le somme:
    mi conviene più diesel o metano?
    Quanto costa la manutenzione ordinaria su entrambi?
    La nuova leon come va? Ci sono problemi riscontrati a riguardo del diesel o del metano?
    Grazie 1000 a tutti
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    benvenuto.

    primo .. per i pochi km che fai prenditi la 1.4 tsi 122-125cv... consuma il giusto va bene e risparmi molto sull'acquisto.
    I tdi di oggi hanno praticamente risolto i problemi di fap e antiparticolato... e questo già da almeno 3-4 anni quindi, nessun problema.

    La nuova leon va molto bene, qualche rumorino d'interni,. ma nulla di partcolarmente grave su nessun modello attuale.

    io scrivo su faceb su una pagina dedicata cercaci siamo in 600 li trovi mille risposte a tutto.

    seat loen 5f Italy

    saluti
     
  3. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Quoto topomillo: vai di 1.4 a benzina da 122-125CV.

    Ciao.
     
  4. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    X il benzina sono titubante per i consumi...
    L'auto la devo prendere con iva al 4% quindi risparmierei un bel pò.
    Inizialmente ero partito x un segmento b (208 yaris o nuova corsa) visto l'uso cittadino, ma poi quando ho visto la leon è stato amore a prima vista, anche se ho avuto molti dubbi sul marchio.
    Il metano quindi lo scarto sicuramente?
     
  5. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.555
    Piaciuto:
    116
    Io ti consiglio di farti un po' di conti e vedrai che forse riconsidererai il metano,...fra l'altro la TGI fa più di 20 km/kg....(certo, una versione TSI non ha i costi di manutenzione del metano, ma con quello che risparmi con la TGI, te li ripaghi alla grande)..
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    senza diventare matti.... la 1.4 tsi fa i 14-15, con attenzione i 16-16.5 basta leggere altri topic della cugina Golf VII con identico motore quindi parlaimo di consumi molto buoni,

    altrimenti puoi addirittura prenderla con il buon 1.2 tsi ora con 110 cv stessa potenza del metano, ? 20.700 allestimento style.

    5 porte

    prezzi 1.4 tsi 125 cv style 22.300
    1.4 tsi 125cv fr 22550
    a metano 110 cv solo style 23050

    mia scelta 1.4 125cv, fr rossa o argento!! in seat sconto x chi acquista con iva agevolata è sul 17-18% sul listino e poi iva al 4%

    per ogni chiarimento siamo qua

    ;)
     
  7. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    In due concessionari seat mi hanno escluso a priori il benzina, dicendomi cge 1 nn mi conveniva e 2 la rixhiesta è quasi paei a zero.
    Io avrei già preso il gasolio de nn mi avessero fatto venire i dubbi del filtro antiparticolato e di qualche altro problema che danno nell'uso con maggioranza di urbano...
    Uff...
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Fatti i conti e decidi tu, lascia perdere quello che dicono i venditori...

    Caio.
     
  9. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.778
    Piaciuto:
    1
    Ciao,
    ho da poco postato una prova sulla mia leon ti in questo forum, ti consiglio di darci una occhiata. Per i consumi sono estremamente soddisfatto; come qualcuno ti ha già detto con i tuoi km potresti pensare un piccolo benzina, i consumi variano dall'uso tra i 14 ed i 16 a litro, per io sconsiglierei...metti che in futuro ti serva un auto per coprire percorsi più lunghi... Il diesel visto l'uso cittadino lo escluderei e porrei anche rilevanza sulla durata dei tragitti. Se ad esempio fai 6-7 km in città e poi spegni l'auto...col diesel rischi non entrare neppure in temperatura. Il metano non ha questi problemi ma invece altri: reperibilità del metano (leggi distributori) sopratutto negli spostamenti a lungo raggio, il bagagliaio ridotto e la manutenzione più ravvicinata rispetto al diesel. Io se fossi al posto tuo valuterei il 1.2 a senza o il 1.4 tgi e probabilmente vista la 104 opterei per il secondo. lo sconto seat è del 18% sulla vettura, poi iva al 4 anziché al 22 e se trovi un pronta consegna spunti qualche altra cosina....
    Buona scelta
     
  10. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Grazie sofylove,
    Credo seriamente di optare x la 1.4 a metano che credo che vada bene sia x la città (il motore nn ha il problema come il diesel delle rigenerazioni o delle temperature) che l'autostrada.
    Ho due domande però:
    Quanti km ci faccio mediamente con un pieno di metano?
    E se dovessi viaggiare a benzina quanto consumerebbe? Può nascere qualche problema al motore a viaggiarci a benzina?
     
  11. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    513
    Piaciuto:
    29
    Con il metano ci fai tranquillamente 280 km se prevalentemente urbano, superi i 300 abbondantemente in extraurbano; naturalmente se non la strapazzi. Il pieno non costa un tubo e se ti va male che non riesci a fare il pieno, tranquillo che anche a benzina non consuma poi molto. Però per le basse percorrenze annuali io mi fionderei sul benzina nudo e crudo, come ha consigliato Topomillo: devi mettere in conto anche i tagliandi extra del metano fra le spese, oltre che il prezzo d'acquisto maggiore... Alla fine secondo me sei proprio al limite della convenienza con il metano.
    L'unica, comunque, che scarterei a priori è una macchina con propulsore diesel... Non dare ascolto ai venditori, per la maggior parte capiscono ben poco di auto e cercano di vendere quello che devono, non quello che potrebbe far comodo al cliente.
     
  12. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Con precisione: farei x lavoro circa 30 km al giorno a/r di autostrada, anche se nell'ultimo mese visto che sto a piedi sto usando i mezzi pubblici e mi sto travando bene, poi i vari spostamenti in città nel tempo libero e qualche viaggetto.
    Scartando a questo punto il diesel, opterei come detto x il metano e nn x il benzina per un discorso a lungo dermine di eventuali spostamenti.
    Ora mi chiedo
    Ma il tgi vw vanno bene essendo motori nuovi?
    E la manutenzione che costo e frequenza ha?.
     
  13. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.778
    Piaciuto:
    1
    Figurati, mi fa sempre piacere poter dare una mia opinione che possa anche essere utile.
    La vettura nasce per andare a metano, infatti non è possibile una commutazione manuale a metano. Parte a benzina solo dopo aver finito il metano, subito dopo il pieno per qualche km, oppure in caso di temperature avverse. Io personalmente non credo che ogni tanto faccia male farla circolare a benzina. Ho messo una ventina di euro della 98 ottani (consigliata dalla casa madre) e ogni 3 pieni di metano faccio 15 km a benzina. Per i consumi a senza siamo sui 16 nel misto col mio stile di guida parsimonioso ma non nonno style. Col metano faccio mediamente 400 km con poca città. Più verosimile un 350/380 nel misto con il pieno di 16 euro circa. Cmq ottimi valori. Una volta in viaggio in autostrada con sesta marcia a 90/100 costanti ho ottenuto uno strabiliante 440 km con un pieno.
    Per quanto riguarda la manutenzione il tagliando vero e proprio si fa ogni due anni, ma il cambio olio e filtro gas va fatto ogni anno o 15.000 km. I prezzi non saprei dirteli ma credo che in Seat non siano poi tanto alti rispetto alle sorelle. Ogni 4 anni poi vanno revisionate le bombole. C'è chi dice che il costo si aggiri sui 70/80 euro a bombola...ma sinceramente non ho info dettagliate. Vedremo più avanti ;)
    A te le conclusioni
     
  14. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    il vero problema del metano lo hai se fai molta strada... e devi fare il peino spesso vista l'autonomia che è la metà come minino della 1.4 tsi a benza e quasi di 1/3 di un tdi...e spesso distributori affollati e senza self ;)

    per il resto ad oggi ne parlano molto bene del 1.4 110cv a metano. saluti
     
  15. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Preventivi alla mano con agevolazione iva al 4%:
    Seat Leon 1.2 tsi no start/stop 15000 ?
    Seat Leon 1.6 tdi 105cv start/stop 15900 ?
    Seat Leon 1.4 tgi start/stop 16500 ?
    E in più ho fatto quello x la golf 1.4 tgi trendline con fari fendinebbia, bracciolo centrale e radio composition colour a 17200 ?
    Cosa ne pensate?
    Io opterei x la leon tgi invece della golf x una questione di accessori più completi
     

Condividi questa Pagina