Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

aiuto: bollo acquisto nuova auto e bollo auto da rottamare

aiuto: bollo acquisto nuova auto e bollo auto da rottamare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    volevo domandare se quello che mi hanno detto in un'agenzia ACI è corretto:

    1- il bollo esiste solo in un unico pagamento annuale, non è più frazionabile a semestri

    2- in caso di acquisto verso il mese di Aprile di una nuova auto, ora mi ritrovo a dover pagare il bollo annuale per la macchina che andrò a rottamare ad Aprile e poi dovrò ripagare il bollo della nuova per intero, senza poter avere nessun rimborso per quello già pagato per l'auto da rottamare.

    qualcuno è in grado di confermarmi che è proprio così che stanno le cose?
     
  2. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    che io sappia il bollo è solo annuale, ma mi sembra di ricordare che in caso di demolizione è possibile chiedere il rimborso del bollo per i mesi non goduti.
    ho trovato un paio di link che ti riporto, uno relativo alla regione veneto e l'altro proprio sul sito dell'aci, con riferimento alla regione lombardia. non saprei dirti se la normativa varia da regione a regione.

    http://www.aci.it/?id=961
    http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/radiazione-e-rottamazione
     
  3. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ti ringrazio orangeb, dal tuo link della regione Veneto sembra previsto il rimborso per i mesi di bolli non fruiti. solo che guardando dal sito dell'ACI o della mia regione (Toscana) non è ben chiaro se questo discorso valga lo stesso

    riporto quanto scritto dal sito Aci per la regione Toscana:

    Rimborsi

    Il rimborso della tassa automobilistica viene concesso nei seguenti casi:

    se è stato effettuato un doppio pagamento (con la stessa scadenza);
    se è stato effettuato un pagamento in eccesso;
    se è stato effettuato un pagamento non dovuto (ad esempio a seguito di furto, vendita o demolizione del veicolo, ecc.).

    Le domande di rimborso, redatte in carta libera, devono essere indirizzate a:

    Regione Toscana
    Settore Tributi
    Via di Novoli 26 - 50127 Firenze

    e vanno presentate presso gliUffici Provinciali ACI o presso le Delegazioni ACI.

    [..........................]

    N.B. Il rimborso deve essere richiesto entro 3 anni solari successivi a quello del versamento.

    Alla domanda di rimborso deve essere allegata la seguente documentazione:

    in caso di doppio pagamento

    originale della ricevuta di versamento del bollo da rimborsare;
    fotocopia della ricevuta di versamento del bollo valido;
    fotocopia della carta di circolazione;

    in caso di pagamento in eccesso

    fotocopia della ricevuta di versamento del bollo pagato in eccesso;
    fotocopia della carta di circolazione;

    in caso di versamento non dovuto

    originale della ricevuta di versamento del bollo da rimborsare;
    fotocopia dell'atto da cui risulti che il pagamento non è dovuto (es.: denuncia di furto, copia dell'atto di vendita, certificato di avvenuta consegna per la demolizione, ecc.).
     
  4. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    da quello che leggo, sembra che anche per la toscana sia previsto il rimborso del bollo in caso di rottamazione :D
     
  5. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    anche a me sembra così, però concorderai con me che non è così esplicito e chiaro quello che scrivono...mi informerò meglio girando qualche agenzia
    grazie Orangeb!
     
  6. brian jones

    brian jones

    Iscritto:
    1404133271
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Notizie su "rimborso bollo auto" ??
    Anche io dovro' rottamare un'auto (nel mese di giugno/luglio 2014) e bollo pagato a gennaio 2014. E' fattibile la richiesta di rimborso all'ACI Lombardia per i sei/cinque mesi di NON godimento?
    Grazie
     
  7. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ogni regione fa a suo modo, quindi la cosa più veloce da fare è telefonare ad una agenzia ACI (anche a più di una per avere la certezza) e domandare come stanno le cose in Lombardia..
    ciao!
     

Condividi questa Pagina