Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AIUTO - Consumi incredibili Renault Megane II - qualche consiglio sarebbe gradito

AIUTO - Consumi incredibili Renault Megane II - qualche consiglio sarebbe gradito - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti...mi presento...
    Mi chiamo Giuseppe...e mi sono iscritto su questo forum, perchè sono davvero disperato...e magari qualcuno ha gia' avuto e risolto il mio stesso problema.
    Sono proprietario di una Renault Megane II 1.5 105 cv (marzo 2006)...auto tenuta sempre maniacalmente...tagliandi e controlli precisi...
    Ho percorso 100.250 km circa...ma da un po' di tempo qst macchina ha cominciato a consumare in maniera incredibile, infatti sul cdb mi da' un consumo medio di 8.3 l/100...cosa assurda visto che qst auto di media vanno dai 4.5 ai 5.5 generalmente.
    da sempre ho l abitudine di fare carburante con 50 euro (30 litri circa)...e mentre in qst anni riuscivo a percorrere dai 550 ai 630 km...adesso con 30 litri faccio 320...350 km quando mi va bene...(circa 13 km al litro) e naturalmente parlo di tratti misti......inoltre la macchina va malissimo....ha perdite di potenza....è come se accellerassi e inizialmente aumentasse solo il rumore...per poi partire dopo con poca potenza rispetto al normale.....sembra tipo spompata...
    qualche mese fa' mi si era rotto il flessibile della EGR....puo' centrare qualcosa??? ho gia portato l auto alla Renault, e mi hanno detto di aver fatto degli incrementi nella cetralina...mi hanno detto di provarla , e che se il problema nn si risolveva dovevo riportargliela.. Giovedi 21 per la 2 volta portero' l auto alla Renault, per farla rimappare...e mi hanno gia detto che se nn risolveranno cosi' il problema , un ulteriore prova potrebbe essere qll di smontare e far pulire gli iniettori...qualcuno ha gia' avuto di qst problemi??? Vi giuro che sono disperato...piu' cerco di essere preciso e pignolo...piu' problemi mi capitano.... :evil: :evil:....come potrei risolvere il problema???
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non sono espertissimo, ma dai sintomi che hai elencato, prima che leggessi che l'hai portata in renault, avrei detto che c'era qualcosa che non andava nella sovralimentazione (turbo e annessi e connessi)
    oppure appunto egr intasata,
    ma se l'hanno controllata loro, sicuramente queste cose le avranno controllate,
    dai km che hai su, che non sono pochi ma per questi motori non sono assolutamente nulla, mi verrebbe in mente anche una perdita di compressione dai cilindri,
    ma questo non so come potrebbe spiegarsi se non che ti abbiano messo un olio scadente ai tagliandi, che presumo hai fatto in renault, quindi non so quanto possa essere credibile,
    speriamo sia solo qualche passaggio di dati dalla centralina a fare i capricci!

    in bocca al lupo.
     
  3. steo78torino

    steo78torino

    Iscritto:
    1297555479
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    dalle mie esperienze e dai confronti con gli altri utenti, posso dirti questo:

    la PRIMA cosa che si dovrebbe controllare, ancora prima della centralina e degli iniettori è il funzionamento della VALVOLA EGR e magari PULIRLA...

    Se il motore non risponde subito e sembra pigro potrebbe essere proprio quella a fare i capricci!

    ciao.
    Steo
     
  4. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    grazie per le risposte...sinceramente non so se al primo intervento in Renault hanno controllato l'EGR...la turbina e il resto..ma mi è stato detto che dalla diagnosi non gli dava alcun errore......giovedi quando la portero in officina gli diro' di dargli un occhiata.. .
    per quanto riguarda l olio, ho sempre utilizzato olio di buona qualita'....cmq ho intenzione di risolvere il problema...a tutti i costi...xk la macchina è ancora a 1/3 della sua vita....e x come è stata trattata sia esteticamente che di motore, è un gioiellino.......
    mi hanno consigliato di sostituire il filtro gasolio, visto che ho controllato e l ultima volta è stato sostituito a ottobre 2011...magari è otturato....poi faro pulire gli iniettori....e la EGR.....se dopo qst nn si risolvera' , riflettero' se lasciarla in discesa senza freno a mano.......in direzione del primo strapiombo... :D
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    A me detta cosi sa di problema alla frizione...
    Fai questa prova, vai a 80 nella marcia piu alta e poi dai gas a tavoletta e senti se slitta la frizione (i giri aumentano ma la velocità resta uguale)
    Poi controllerei cambierei il filtro gasolio, pulirei la EGR, verificherei la tenuta deil tubo di ritorno della egr e dei condotti di aspirazione ed intercooler, e successivamente andrei a controllare in diagnosi le pressioni del rail e di getto degli iniettori. Un motore diesel è piuttosto semplice, la soluzione si trova. E cmq se in renault non trovano il difetto, portala da un pompista, che di sicuro trova la causa.
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Sono d'accordo con te, ma dei pompisti mi fido poco, danno sempre soluzioni costose.
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Ci sarebbe da controllare anche il filtro dell'aria (che non e' stato menzionato).
    Non escluderei poi problemi al debimetro che ad altri marchi ha dato diversi problemi negli anni passati.
    Io farei anche qualche prova con benzine speciali ed eventuali liquidi per la pulizia degli iniettori.
    Andrebbe anche verificato se la macchina fuma piu' del dovuto.
    In ultimo non escluderei un problema di bronzine, visto che questa motorizzazione ne e' afflitta.
    Ovviamente una buona officina dovrebbe essere in grado di risolvere questo problema, ma la mia fiducia sui meccanici diminuisce sempre piu'. Ogni volta li trovo impreparati su qualcosa !!!
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ma cosa centrano le bronzine! Dai non spariamo fesserie. Mi viene in mente che la 106cv ha anche la turbina a geometria variabile, e potrebbe anche darsi che sia lei a non rispondere prontamente con la variazione di alzata delle pale. Cmq, le bronzine proprio no. Problemi al debimetro sul 1.5 dci non ne ho mai sentiti. Non stiamo mica parlando di un 1.9 jtd!
     
  9. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    paolocabri...qst proval ho gia' fatta...e come scrivevo qualche post fa'...cambia il rumore ma la potenza nn aumenta....e non lo fa' solo a 80......per capirci....qst macchine mettendole a 110 di 6 dovrebbero con un filo di accelleratore camminare tranquille e consumare poco o niente....bene , la mia mettendola di 6 a 110 non riesce a spingere....sn costretto a scalare di 5....ma se dovesse essere problema di frizione, non credo che centri qualcosa cn i consumi alle stelle....magari in aggiunta alla frizione potrebbe esserci qualcosa di intasato....
    cmq giovedi la porto in Renault per cancellare tutta la centralina e rimapparla....(vediamo che succede)....poi cambiero' il filtro gasolio...ma stavolta lo compro originale, in modo che posso testare tutto per bene...faccio pulire la valvola egr....e vediamo che succede....se neanche in qst caso noto miglioramenti procedero' con la pulizia degli iniettori...e il controllo della turbina ecc ecc....
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    potrebbe essere allora il turbo che non sta funzionando a geometria variabile ma a geometria fissa (e magari pure errata)
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Stai tranquillo che la soluzione è semplice, secondo me hai trovato un'officina renault un po' superficiale,
    non è possibile far andar fuori una macchina, solo perchè la diagnosi non da errori,
    ma stiamo scherzando??
    la si prova, ad orecchio un meccanico esperto dovrebbe già capire dove risiede più o meno il problema, e comunque dovevano procedere per gradi con tutte quelle cose che, anche se non colpevoli direttamente, sarebbero state comunque da fare,
    mi riferisco appunto all'egr, magari un prodotto per la pulizia di iniettori per vedere se si poteva fare a meno di smontarli, un controllo approfondito della turbina,
    infatti sembra cosi a parole che l'auto viaggi senza la spinta del turbo,
    Comunque ripeto, non scoraggiarti che il problema non è per forza grave, hai solo trovato un'officina un po' smidollata a mio parere!
     
  12. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    manuel46 purtroppo nn ti sbagli....anche a me è sembrato che fossero piu' confusi che persuasi....figurati che al momento dell accettazione...qll li m ha detto....ma guarda che qst auto hanno qst consumi....sono qst i numeri......I NUMERI.....stavo per dirgli ...i numeri li stai dando tu.....ho qst macchina da 6 anni...nn e che mi sto inventando chissa cosa....se ero abituato a fare tot km, e di botto ne faccio la meta' con gli stessi litri...se la macchina prima camminava piu' che bene...e adesso anche la 1.5 85 cv sn sicuro mi da' addosso....un motivo ci sara'.....
    cmq io nn me ne intendo molto di meccanica....ma puo' una turbina lavorare male, nel senso che è mezza andata? oppure si rompe e basta??? e il cdb non dovrebbe comunicare qualcosa????
    cioè cm puo' un auto avere tutti qst problemi e nn avere neanche un messaggio d errore....
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Effettivamente è strano che non ci siano degli errori, strano ma non impossibile,
    guarda io ho un'applicazione sullo smartphone che collegandomi con una presa obd in Bluthoot scarica i dati della centralina,
    ci sono cosi tanti parametri da controllare, loro con le diagnosi apposite,
    basterebbe che si mettessero li a leggere i vari parametri con l'auto accesa o meglio in prova su strada, e si accorgerebbero di tutto,
    pressione del turbo, le varie temperature in entrata uscita ecc,
    i vari sensori, le portate d'aria, il consumo e tanti altri parametri che non ricordo nemmeno più,
    rimango della mia idea, hai trovato un'officina un po' approssimativa,
    forse avevano tanto lavoro e ti hanno liquidato cosi,
    oppure non avevano voglia di approfondire.....non saprei che dire!
     
  14. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    penso anche io che come si dice qui a Catania....lavoro non ne mangiano......ma tu di dove sei??? magari tu in 10 min capisci cos è che nn va.... :D :D :D
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Siamo lontanini, sono di Brescia :p
    Se vedi che non lavorano come dovrebbero, meglio che trovi un meccanico generico,
    tante volte sono anche meglio degli autorizzati,
    adesso vedi come si comportano la prossima volta che gliela porti!
     

Condividi questa Pagina