Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto per migliorare alla guida

Aiuto per migliorare alla guida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Utente_3694999724

    Utente_3694999724

    Iscritto:
    1552132736
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve,sono un possessore di una fiat grande punto 1.2 benzina,ho da un anno la patente ma prendo all'incirca 4 volte al mese l'auto (ovvero solo di sabato) su strade "piane" non ho problemi a camminare solo che su strade anche con pendenza non molto elevata ho difficoltà,ovvero se vado solo di frizione l'auto la sento tremare e molte volte mi si spegne,se do gas mi fa effetto ranocchio ma cammina però siccome vado un pò in panico mi ritrovo ad accelerare di più e mi da fastidio che la gente mi sente accelerare come un matto...
    Qualcuno sa come migliorare ciò? A voi è mai capitato?
    Grazie e buona giornata
     
  2. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    18
    Trova la distanza giusta del sedile per avere un gioco comodo di frizione. Non tenere la prima marcia se non per l'avvio e vai di seconda anche se vai molto piano così eviti di andare a singhiozzo. Se vedi che in seconda va troppo sotto di giri, premi sulla frizione e vai in folle e poi, quando ti serve di nuovo spinta, riprendi la seconda marcia con un filo di gas.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    3.587
    Piaciuto:
    663
    Ci vuole esercizio, meglio se accompagnati da guidatore più esperto
     
  4. Utente_3694999724

    Utente_3694999724

    Iscritto:
    1552132736
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve e grazie per la risposta,io quando guido a bassi giri ho la seconda sempre inserita,solo quando serve metto la prima e con ciò non ho problemi,vado solo in panico in salita...
    Ora mi chiedo come togliermi sto panico? Devo andare su strade in salita anche se mi succede ciò? Spesso le evito proprio per questo ma non posso scappare da ciò...rimedi?
    Bhe col sedile mi sento comodo in quella posizione,se lo allontano mi sento troppo distante

    Ehm mi succede quando sto da solo,quando ero in compagnia non mi succedeva,devo lavorare con me stesso..


    Vi auguro buona giornata
     
  5. Utente_3694999724

    Utente_3694999724

    Iscritto:
    1552132736
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
  6. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    3.717
    Piaciuto:
    1.495
    Confermo che l'unica é un assiduo esercizio, prova fino a quando non sarai pratico e ti riuscirá facile. E mentre provi cerca di capire cosa e come sbagli, prova a variare una delle variabili alla volta ( giri motore/marce/ modo di usare gas e frizione ), usa spirito critico insomma.
     
  7. Ibridista

    Ibridista

    Iscritto:
    1552856253
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    7
    quando riparti stai intorno ai 3000giri prima di lasciare del tutto la frizione, aiutati anche con il freno a mano se sei proprio fermo in salita. E' un motore aspirato poco potente e va tirato un po' rispetto ad un'elettrica o una diesel. Se non ti piace il modo di guida di quell'auto ed hai la disponibilità cambia auto perché non cambierà mai, imparerai a non farla spegnere e non andare fuori giri ma un motore così ha bisogno di quel tipo di guida.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    1.021
    Piaciuto:
    331
    Il modo più facile secondo me è iniziare con il freno a mano tirato.
    Tiri il freno a mano.
    Metti la prima.
    Dai gas, tra i 2500 e i 3000 giri.
    Inizi a mollare la frizione.
    Quando senti che attacca, togli il freno a mano e molli lentamente (non troppo) la frizione.
    Con l'esercizio imparerai a capire quando stacca, imparerai anche a partire con un po' meno gas e alla fine il freno a mano non ti servirà più.
    io , comunque, che sono abbastanza abile in queste condizioni, quando la salita è davvero tanta, a volte tiro il freno a mano, soprattutto se ho auto dietro incollate.
     

Condividi questa Pagina