Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alimentazione guasta clio 1.5dci k9k

Alimentazione guasta clio 1.5dci k9k - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fiorenicola234@gmail.com

    fiorenicola234@gmail.com

    Iscritto:
    1517693980
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi!! Ho bisogno del vostro aiuto
    Posseggo una renault clio 1.5 dci 3 serie 90cv 65kw presa da poco.. Ho già fatto tutta la manutenzione necessaria.. kit distribuzione... tagliando completo.. pompa acqua.. candelette... cinghia servizi ecc

    Il problema é che improvvisamente viaggiando ad una velocità moderata mi si è accesa la spia stop rossa più il simbolo del fap e quindi avrei dovuto arrestare il veicolo per non subire danni... ma la macchina va perfettamente bene... avviando la diagnosi con torque rilevo l'errore p242f ciò starebbe ad indicare un accumulo di cenere e filtro intasato.. cosa che non credo sia possibile perché la macchina non ha perso assolutamente in prestazioni e solo questa maledetta spia che non capisco come fare spegnere.. Ho già sostituito il sensore di temperatura nel fap !! Ma non ancora quello di pressione ... dunque mi chiedo se possa essere causato dall' olio usato durante il tagliando un castrol 5w30 edge la mia macchina dovrebbe montare il c4 questo è c3.. cancellando la spia dopo un Pó riappare.. l'olio è un paio di mm sopra il max..

    Mi viene il dubbio Che possa essere un problema di fase? Distribuzione messa fuori fase? Non so..

    La cosa strana é che se stacco la Spinetta del sensore di temperatura del fap la spia non si accende più.. però segnala altri due errori " alimentazione controllare " "antinquinamento contare" ... spero che qualcuno possa aiutarmi!!! Vi ringrazio ragazzi!!
     
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    156
    Il filtro sarà sicuramente intasato, il codice errore è quello, quindi prima di cercare altrove io penserei ad una rigenerazione forzata e verificherei il sensore di pressione. Nel caso il problema persiste puoi tentare un lavaggio del filtro presso un centro attrezzato.
     
  3. fiorenicola234@gmail.com

    fiorenicola234@gmail.com

    Iscritto:
    1517693980
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ma se il fap fosse intasato non dovrebbe incidere sulle prestazioni? Cosa che non avviene?

    Con la rigenerazione forzata bisogna cambiare olio e filtro olio?

    Sai se questa auto va con la cerina?
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2018
  4. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    156
    Di solito si dovrebbe incidere sulle prestazioni, dipende dalle strategie previste dalla centralina. Nel tuo caso essendo un k9k la strategia di rigenero avviene tramite un quinto iniettore a differenza di altre che usano la post iniezione "selvaggia". Probabilmente la differenza di pressione è alta ma non tale da richiedere una riduzione di potenza, presumo che mantenendo le prestazioni invariate le temperature allo scarico consentono tramite il quinto iniettore di tentare e continuare a tentare il rigenero. Ad ogni modo, sono solo delle supposizioni le mie. La cosa certa è che se il sistema rilascia quel preciso codice io andrei a verificare lo stato del sensore di pressione e nel caso sostituirlo e farei una rigenerazione forzata. Se il problema persiste si approfondisce la cosa.

    Scusa dimenticavo, no non ha la cerina di questo ne sono certo, di solito con la rigenerazione forzata consigliano il cambio olio e filtro, presumo che in quel caso il sistema ricorre alla post iniezione oltre al quinto iniettore proprio per favorire la temperatura necessaria a pulire. Ovviamente ripeto sono soltanto delle mie supposizioni.
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2018
  5. fiorenicola234@gmail.com

    fiorenicola234@gmail.com

    Iscritto:
    1517693980
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    La cosa strana é che nel fap ci sono due sensori quello di temperatura e quello di pressione e staccando proprio quello di temperatura l'errore scompare ma se ne presentano altri due "controllare iniezione" " antinquinamento" però anche se questi due avvisi saltano fuori la spia del fap e quella dello stop rossa spariscono grazie mille per l'aiuto gentilissimo
     
  6. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    156
    A proposito di quinto iniettore, sarebbe logico verificare che non sia bloccato. Ho letto di qualche caso sporadico. Il quinto iniettore viene alimentato dalla stessa pompa di alta pressione, in questo caso la pompa manda gasolio a 5 bar circa. Se il solenoide è integro la centralina potrebbe non dare errori in tal senso e non capire di un problema meccanico o di ostruzione dello spruzzatore. (Sempre mie supposizioni)
     
  7. fiorenicola234@gmail.com

    fiorenicola234@gmail.com

    Iscritto:
    1517693980
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Il quinto inniettore si trova in corrispondenza degli altri 4? Potrei provare con un pulitore per inniettori? Da qualche decina di euro che si trovano pure al supermenrcato? Potrebbe essere anche il filtro diesel che ha pescato diesel sporco? Magari tracce di acqua ?
     
  8. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    156
    No il quinto iniettore è composto da due parti. Lo spruzzatore che è posto in prossimità del collettore di scarico (presumo subito dopo il turbo). E la valvola di comando che è posta solitamente sotto la pompa alta pressione di fronte alla ventola di raffreddamento. Se trovo qualche foto la metto.

    Ovviamente il k9k ha diverse varianti quindi il principio di funzionamento è quello ma nei dettagli possono esserci differenze anche sostanziali, specie tra euro 4 ed euro 5.
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2018
  9. fiorenicola234@gmail.com

    fiorenicola234@gmail.com

    Iscritto:
    1517693980
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Se fosse questo basterebbe.un pulitore per inniettori? La spia si è accesa mentre ero con l'auto in riserva andando ad un andatura normale/ piano
    ps ho dimenticato di specificare che l'auto è del 2011 quindi non dovrebbe avere il 5 inniettore o sbaglio ?
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2018
  10. fiorenicola234@gmail.com

    fiorenicola234@gmail.com

    Iscritto:
    1517693980
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Sensori nel fap ne ho trovato due quello di alimentazione che si trova a valle ( e tipo un sondino) che ho già cambiato e quello di pressione che si trova a monte in plastica che ho smontato e ricollegato ma senza risolvere niente.. mi viene in mente leggendo altre discussioni se non possa essere il sensore del Rail ?
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    156
  12. fiorenicola234@gmail.com

    fiorenicola234@gmail.com

    Iscritto:
    1517693980
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Adesso leggo subito.. in merito a quello che ho scritto sopra cosa ne pensi grazie
     
  13. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    156
    Penso che di solito se il problema è accompagnato da un codice errore ben preciso, la prima cosa da fare è intervenire nel componente indicato o al limite in quelli correlati. Hai altri errori in memoria.?
     
  14. fiorenicola234@gmail.com

    fiorenicola234@gmail.com

    Iscritto:
    1517693980
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Da soltanto questi due una volta che si accende la spia stop rossa e quella del fap seguita al messaggio alimentazione guasta ... questo avviene anche ad auto ferma accesa.. Non cambia se calda o fredda
     

    Files Allegati:

  15. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    156
    A proposito di olio sarebbe buono usare olio con le specifiche del costruttore. Hai avuto modo di capire se consuma olio e quanto?
     

Condividi questa Pagina