Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Altea 1.6 tutto ok ma se alza il gomito!

Altea 1.6 tutto ok ma se alza il gomito! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ardem64

    ardem64

    Iscritto:
    1264165717
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, e' ormai quasi un anno che ho un'Altea 1.6 Stylance (pre-restyling), pur essendomi accostato a Seat con molta diffidenza devo dire che non ho riscontrato difetti e sono soddisfatto dell'acquisto tranne una sola cosa:
    ha il vizio del BERE!!!
    Ho preso un modello a benzina vuoi per i km annui non altissimi (10-12000) vuoi perche' la vicinanza col confine svizzero mi permette qualche vantaggio sul prezzo e non volendo andare oltre i 1600 l'unico motore disponibile era lo storico 102 cv.
    Pur con il peso non proprio piuma dell'Altea se la cava egregiamente, e' addirittura piacevole x merito dei rapporti corti, ovviamente in autostrada il tutto si traduce in piu' di 4000 giri a 130 orari, si sente di piu' la sua voce e quasi tutti mi fanno la solita domanda "ma sei gia in quinta?"
    E veniamo alle dolenti note: in extraurbano da cdb non riesco mai a fare meglio dei 13,5 km/lt, in urbano i 10 sono gia' un buon risultato, in autostrada attorno ai 12.Non mi aspettavo ovviamente risultati eclatanti ma almeno su strade tranquille a 80/90 km/h si.
    Ho provato a cambiare marca di benzina e anche le 98 ottani ma non ci sono proprio variazioni, beve sempre e comunque.
    Spero solo non sia soggetta, come successo a diversi modelli del gruppo VW con questa motorizzazione, a guai con il cambio, per il resto e' un'auto che posso tranquillamente consigliare a parte di fare pochi km oppure passare al gpl.
     
  2. marco040228

    marco040228

    Iscritto:
    1257531399
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    ho preso la leon 1.6, ma gpl ;)

    Ed è vero, consuma un "fottio", ma col gpl conta molto meno.
     
  3. gipi64

    gipi64

    Iscritto:
    1258374106
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ho anch'io un'Altea 1.6, vero non e' parca ma se si sta attenti a dosare l'accelleratore e sfruttando le marce alte non e' poi cosi tremendamente assetata.
    Confermo che l'autostrada non e' il suo forte proprio per i rapporti corti che si ritrova, altrove pero' e' divertente e soprattutto ha una buonissima tenuta di strada.
    Ho provato anch'io la 98 ottani senza migliorare i consumi, probabilmente il motore e' tarato x la 95, anche Seat sul libretto di uso e manutenzione afferma che e' inutile l'uso di benzine ad alto valore di ottani.
    Insomma e' si un vecchio motore ma penso che sia ancora da considerare per chi, come me, non fa eccessivi chilometraggi e prediliga l'affidabilita', con solo una giornata all'anno di fermo per il tagliando.Sotto questo punto di vista non prenderei mai il nuovo motore 1.2 turbo che andra' a sostituire l'aspirato 1.6 nel nuovo modello, parere ovviamente personalissimo.
     
  4. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    non è sicuro un problema dell'altea in questione o del motore... ma un consumo normale che avrà qualsiasi modello simile motorizzato con un 1.6 a benzina, e con tale peso, sia che si chiami seat, ford o toyota.

    saluti
     
  5. gipi64

    gipi64

    Iscritto:
    1258374106
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Forse dal punto di vista consumo la soluzione poteva essere il motore 1.6 FSI con il cambio a 6 marce della Golf, solo che il motore a iniezione diretta non sarebbe stato adatto alle trasformazioni a gpl
     
  6. lucacaramel

    lucacaramel

    Iscritto:
    1242069084
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    chi l'ha detto che i motori ad iniezione diretta non si possono trasformare a gpl?
    guardate Vialle o Prins
     

Condividi questa Pagina