Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anno nuovo, auto nuova [Peugeot 308]

Anno nuovo, auto nuova [Peugeot 308] - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ebbene si, con il 2015 è arrivato il momento di acquistare una nuova auto.
    Come molti di voi sapranno in famiglia abbiamo una Clio II 1.2 del 2001, a cui si è aggiunta nel tempo una Opel Astra 1.6 Sw del 2003 (usata).
    Quest'ultima, nonostante sia più recente della Clio (e anche con meno km) ci ha dato un po' di grattacapi, e visto che anche la Clio ha raggiunto il traguardo dei 200 mila Km, abbiamo capito che era ora di trovare una sostituta all'auto di famiglia.
    Ovviamente il primo sguardo è stato rivolto in casa Renault, essendo noi clienti di vecchia data molto soddisfatti.
    Come auto avevamo valutato la Capture e la Megane. La Capture ci piaceva molto esteticamente, mentre interiormente è stata un po' una delusione. Non tanto come design (che trovo molto riuscito), ma come materiali... Diciamo che sono sicuramente resistenti, ma che non sono all'altezza delle creazioni Renault (basta pensare a cosa offre Megane o la vecchia Clio). Per assurdo anche la Clio IV è meglio rifinita della Capture. Insomma, per tutta una serie di motivi alla fine l'abbiamo scartata, dirigendo la nostra attenzione alla media della Regiè!
    La Megane è un prodotto che ormai conosciamo tutti bene, e devo dire che il restyling non ci dispiace per nulla. Come versione avevamo considerato la Gt Line (l'unica ad offrire delle dotazioni che ricordassero alla lontana quelle della gloriosa Luxe) a cui si dovevano aggiungere dei pacchetti per averla secondo i nostri gusti (Pack Nav, Easy Access System e qualcos'altro che ora mi sfugge). Tuttavia, nonostante il modello è sulle scene da un po' e non sia tra le più vendute, i preventivi non ci hanno soddisfatto, visto che si finiva sempre sopra i 22 mila ? per una 1.5 dci Gt Line.
    Un pomeriggio, accompagnando un amico in Peugeot, vedo finalmente di persona la nuova 308.
    Ammetto che è stato amore a prima vista!
    Bella linea esterna, interni a mio modo di vedere molto moderni e ben fatti, dotazioni superiori alla media. Da quel momento abbiamo iniziato a girare per preventivi, fin quando non ci siamo imbattuti su una Peugeot 308 1.6 hdi Allure semestrale, presente in una concessionaria non troppo distante da noi. Inutile dire che ci siamo fiondati a vederla, l'abbiamo provata, e il 27 dicembre l'abbiamo bloccata.
    Ieri finalmente è entrata in nostro possesso (dopo che la consegna era stata rinviata di una settimana a causa di nostri impegni).
    Nel dettaglio si tratta di una Peugeot 308 1.6 Hdi Allure bianca, con optional il Drive Assistance Pack (Keyless, cruise control adattivo, frenata d'emergenza automatica), cerchi da 18" e retrocamera.
    Al momento non posso fare grandi recensioni poiché la guido da poco, ma posso dire che l'iCockpit sulla 308 risulta ben fatto, il volante non è troppo basso e la strumentazione è sempre ben visibile. Inoltre come comportamento su strada devo dire che la macchina è veramente ben piantata, il tutto con un confort acustico e di assorbimento veramente elevato (nonostante l'auto abbia sotto dei cerchi da 18", che io avrei evitato).
    Insomma, con il nuovo anno c'è stata la rivoluzione... In casa Andrew non è entrata una Renault ma la concorrenza! :D

    P.S: Comunque la gloriosa Clio rimane in famiglia, non ce ne liberiamo! Penso che la terremo fino a quando l'ultima ruota rimane attaccata! :D
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao Andrew buon anno e complimenti per l'acquisto,
    non bisogna fossilizzarsi su un marchio, secondo me le case vanno un po' a periodi, c'è il periodo buono per renault che magari azzecca tutti modelli e poi c'è ovviamente un po' di stallo,
    ora si sta riprendendo peugeot con modelli nuovamente accattivanti e sembrerebbe centrati,
    tienici informati su come va.....se non sbaglio anche il mod Renatom dev'esser passato a 308 se non dico una fesseria proveniva da mazda, spero di ricordare bene! ;)
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Complimenti per la nuova auto, ti confesso che se dovessi acquistare un'auto oggi avrei preso proprio la 308 per diversi ed ovvi motivi, quanto è costata se non sono indiscreto? pero' i cerchi da 18 li avrei tolti se non altro perche' quando dovrai cambiare le gomme non te la caverai con meno di 700 euro ;)
     
  4. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    In effetti ho appena superato l'anno con la 308. Versione da poveraccio però :D Active 92 Cv.
    Anche per me l'aspetto più soddisfacente dell'auto è stato il livello di confort veramente notevole sia per silenziosità che per assorbimento delle sospensioni (io ho i 17"), ma ciononostante l'auto rimane molto agile nelle variazioni di traiettoria.

    Per il momento 22700 km e visita in officina solo per il tagliando annuale.
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Grazie Manuel!
    Effettivamente il mio era più un gioco sul fatto che dopo anni e anni di latitanza in Renault abbiamo fatto il salto della staccionata!
    Però alla fine quando uno acquista un'auto cerca quell'auto che con il budget a disposizione riesce a soddisfare tutte le sue esigenze. Fino ad ora lo siamo riusciti a trovare in casa Renault, ora l'abbiamo trovato in Peugeot! Vedremo come va (grattatina d'obbligo!)!
    Non mancheranno mie impressioni comunque sull'auto! :thumbup:
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille Andrea! ;)
    Per l'auto inizialmente chiedevano ? 18500 + il passaggio, ma alla fine l'abbiamo portata via a ? 17500 + il passaggio.
    Ad ordinarla, ci volevano intorno ai 21500-22000 ?, quindi visto che abbiamo trovato questa offerta su un auto praticamente nuova, ci siamo fatti tentare dalla semestrale.
    Per quanto riguarda i cerchi purtroppo ce li cambiavano pagando i cerchi da 17" e le gomme, e a questo punto non aveva senso! Al massimo al primo cambio gomme mettiamo in vendita i cerchi da 18" e compriamo i 17", così da scendere qualcosa per la spesa gomme.
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Un collega finalmente! :D
    Inizialmente devo dire che avevamo puntato la versione Business (come l'Active con un paio di accessori in più), ma vista l'occasione abbiamo preferito prendere l'Allure! ;)
    Il 92 cv lo provai la prima volta che feci il test drive della 308 e devo dire che rimasi stupito dal comportamento, sembravano più di 92 cv! Sicuramente è anche merito della leggerezza dell'auto!
    Mi fa piacere leggere che per te procede tutto liscio, speriamo la mia sia sulla stessa lunghezza d'onda! :D
    Mi ha un po' stupito che al contrario della concorrenza i tagliandi sono ogni anno, ma alla fine ci può stare! Per curiosità come sono i costi dei tagliandi in Peugeot?
     
  8. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Complimenti. Ho avuto modo di prenderla a noleggio questa estate e devo dire che mi ha colpito positivamente la qualità globale dell'auto oltreché la reattività e maneggevolezza. Gli interni veramente curati e ben assemblati, Peugeot ha fatto veramente un ottimo mezzo(la precedente 308 invece era bruttina e la station inguardabile) ciao
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Una buona scelta la 308, decisamente meglio dell'astra sotto tutti gli aspetti.

    auguri! ;)

    (io aspetto di ritirare la twinghina nuova...)
     
  10. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.031
    Piaciuto:
    96
    Complimenti per l'acquisto, la 308 interessava anche me, e mi sarebbe pure piaciuto riacquistare una Peugeot 18 anni dopo la prima, però alla fine non mi ci sono convinto. Me ne pentirò?

    Parole sante....prendendo ad esempio proprio Renault, qualche anno fa non riuscivo a trovarne una che non mi piacesse. Oggi, entrassi in una concessionaria Renault, non riuscirei a trovarne una che mi piace o che in generale acquisterei...
     
  11. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Grazie! ;)
    Effettivamente se avessi dovuto scegliere in base alla 308 precedente, penso che sarebbe stata l'ultima auto che avrei considerato!
    Onestamente nei vari giri tra i concessionari ho avuto modo anche di vedere la Golf 7, e devo dire che come sensazioni negli interni la 308 offre qualcosa in più.
     
  12. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Grazie Ale! :D
    Ho appena letto nell'altro topic del tuo nuovo acquisto, me lo ero perso durante questi periodi di assenza!
    Comunque l'Astra ai suoi tempi fu presa proprio di corsa per una serie di ragioni, ed onestamente non si rivelò proprio un buon acquisto!
    Questa volta è stato ponderato per bene (anche se il fattore emozionale ha avuto peso), speriamo ci regali le stesse soddisfazioni dateci dalla Clio!
     
  13. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Cosa hai scelto al posto della 308 se posso chiedere?
    Per noi è stata una prima volta nel marchio!
     
  14. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    I tagliando 140 euro, grazie anche a un buono sconto di 30 arrivato via email da Peugeot Italia.
    Olio, filtro olio e filtro abitacolo.
    Al prossimo, immagino si dovranno aggiungere 60 euro per il filtro gasolio e 20 per il filtro aria.
     
  15. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Andrew leggo solo ora!! Sei un copione ahahahahahahah :D :D :D :D :D

    Leggi qua!!

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/96909.page#1898262

    Ovviamente ci scambieremo pareri, sicuramente per come siamo fatti noi finiremo per parlare della 308 qui sul forum Renault che è molto più "chiacchierone" beccandoci le cazziate dei moderatori magari :D . E poi noi il Renaultismo ce l'abbiamo nel sangue :D :D :D :D
     

Condividi questa Pagina