Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Antinquinamento controllare - X-Mod 1.5 dci

Antinquinamento controllare - X-Mod 1.5 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. sergio6969

    sergio6969

    Iscritto:
    1266932316
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, negli ultimi 2 mesi il messaggio "antinquinamento controllare" è comparso 3 volte. La prima presumo sia stato fatto un controllo e poi cancellato. La seconda volta ho fatto anche il tagliando dei 30.000 km. (anticipato a 22.000 dal CDB) dove mi hanno aggiornato la centralina e sostituito l'elettrovalvola EGR (richiamo ufficiale) oltre che olio+filtro ecc.. Dopo 2 giorni il messaggio è comparso ancora. Mi dicono di utilizzarla normalmente ma, soprattutto pensando alle ferie estive, questo messaggio non mi lascia tranquillo.
    Venerdì la riporterò in officina per la terza volta.
    Avete qualche idea?
    Utilizzo l'auto (del novembre 2009) da marzo 2010 e non ha mai dato problemi (a parte la sost. del volano l'anno scorso).

    Ciao e grazie per l'aiuto

    Sergio
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    allora secondo la mia officina il fatto è imputabile alle varie rigenerazioni del fap fallite e la soluzione sarebbe quella di farsi un 20/30 km a velocita non inferiore ai 110/120 in modo da favorire una rigenerazione fap e dovrebbe andare tutto a posto!!! prova e facci sapere come è andata!!
    p.s. dovrebbe sparire anche "antinquinamento controllare"
     
  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Mi chiedo io...in questo modo si inquina meno? sarei curioso di sapere se nell'uso normale inquina meno la mia 1.5 dci euro3, piuttosto che una euro5 fappata. Il filtro antiparticolato per me resta la solita presa in giro...e tra l'altro magie non ne fa. Il particolato diventa ancor più piccolo e pericoloso per la salute.
     
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Questo è tutto da dimostrare, ma anche io sono di quest'idea: se il PM10 è pericoloso per le vie respiratorie, figuriamoci il PM2 prodotto dai FAP che penetra direttamente nel sangue attraverso i bronchioli. :shock:

    Mi sembra un po' come spazzare e nascondere la polvere sotto il tappeto, solo che questa cosa per la salute è potenzialmente molto più pericolosa! :rolleyes:
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Quello che mi chiedo e continuero' a chiedermi fin quando qualcuno (Modus)mi illuminera' su dove finiscono il fumi della combustione del particolato che sta nel filtro e se essi stessi lo contengono ancora oppure viene distrutto in qualche maniera. Maestro(Modus) o chi è in grado mi dica,grazie.
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Quando avviene la rigenerazione, tutto il particolato presente nel filtro viene incenerito in particelle ancora più piccole, volatili ed invisibili: molti medici sostengono che questo particolato più fine sia ancora più pericoloso per la salute perchè queste particelle sono così piccole che non vengono trattenute dai polmoni, ma entrano direttamente nel sangue. Tuttavia si tratta di teorie, infatti non mi risulta che esistano studi sulle conseguenze dell'esposizione a questo tipo di polveri. In pratica sostengono che il rimedio potrebbe essere peggiore del problema iniziale. :hunf:
     
  7. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    infatti, ed il bello è che per produrre le particelle più piccole (e più dannose) di pm10 devi sprecare gasolio in più. Un paradosso
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Mi auguro che quantomeno come quantita' siano molto ma molto inferiori a quelle immesse nell'ambiente senza il fap. :? :?
     
  9. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Consuma meno il vecchio 1.5 dCi senza FAP ;)
     
  10. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    lo so bene, senza accorgimenti, col tetto sempre aperto, finestrini spalancati negli ultimi 4mila km il consumo medio è di 5,2... :lol:
     
  11. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Io finestrini aperti e piede di piuma con tutti gli accorgimenti del caso 5.6 :rolleyes: uso urbano e qualche extraurbano
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Ovviamente sì.
     
  13. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Sergio, perchè hai cambiato il volano? che problemi ti dava?
     
  14. sergio6969

    sergio6969

    Iscritto:
    1266932316
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Forti e fastidiose vibrazioni nell'abitacolo al minimo.

    Sergio
     
  15. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Per caso forse te le dava parecchio sulla parte lato cambio e in accelerazione?
    Perchè la mia X-Mod ha questo problema.
     

Condividi questa Pagina