Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Assistenza Officine Renault e responsabilità delle stesse

Assistenza Officine Renault e responsabilità delle stesse - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. lion1968

    lion1968

    Iscritto:
    1329147401
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, mi sono inscritto per sottoporvi un parere in quanto mi è successa una cosa molto spiacevole.
    Sono un possessore di una Clio 2à Serie 1.2 3p 8V del 2005, ho sempre sostenuto che portare a fare i tagliandi nelle officine autorizzare Renault sia motivo di garanzia e fiducia ma devo purtroppo ricredermi su questo per quanto di seguito accadutomi :
    Qualche settimana fà sono rimasto a piedi con l'auto causa la rottura della cinghia di distribuzione, secondo l'officina Renault dove mi hanno portato l'auto con il carro la cinghia andava cambiata a 60mila Km o dopo 5 Anni.
    Lo scorso anno quando avevo portato a fare il regolare tagliando presso un'officina Autorizzata Renault l'auto aveva già 6 anni e 59mila Km, nessuno però mi aveva segnalato che avrei dovuto cambiare la cinghia e così ora a 78mila Km ho subito un danno di 1800Euro.
    Ho scritto alla Renault Italia segnalando a mio avviso questa grave negligenza da parte dell'officina Renault inviando peraltro tutte le fatture dei regolari tagliandi con tanto di chilometraggio indicato sulle stesse.
    Ho ricevuto una lettera dove praticamente mi dicono che loro se ne lavano le mani dandomi principalmente 2 motivazioni di cui sono rimasto piuttosto allibito, la prima mi dicono che i 60mila km o i 5 anni per la sostituzione della cinghia sono solo indicativi ; la seconda che la Renault Italia non risponde delle Officine Renault in quanto soggetti esterni non di proprietà della Renault ;
    La domanda mi sorge spontanea, che cavolo la porto a fare allora l'auto all'officina cosidetta autorizzata ?????
    Di sicuro si sono persi un cliente non comprerò mai più Renault !!!
    Vorrei avere un vostro parere in merito all'accaduto magari sono io che ho sbagliato.

    Saluti
    Davide.
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Secondo me l'officina dove hai portato l'auto per l'ultimo tagliando ERA OBBLIGATA ad avvisarti che era arrivata l'ora di fare la distribuzione e non avendolo fatto sono responsabili perche' il cliente se porta l'auto in officina autorizzata perche' pretende che venga rispettato in tutto e per tutto il programma
    di manutenzione previsto dalla casa costruttrice, quindi fossi in te citerei in giudizio l'officina che non ha rispettato il programma di manutenzione e non credo
    che nessun giudice potra' mai darti torto!
     
  3. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Renault Italia ha risposto quello che doveva rispondere. Come puoi affibbiare la colpa al costruttore se un centro di assistenza è negligente? Dovevi rompere le scatole al meccanico che non ha saputo consigliarti. E comunque il buon senso suggerirebbe anche di informarsi, leggendo i manuali di uso e manutenzione, sulla manutenzione necessaria all'auto. Perchè fidarsi è bene, ma non fidarsi è sempre molto meglio perchè le mele marce le puoi trovare ovunque. :rolleyes:

    Ti darò un consiglio che non è da fanboy, ma molto pratico: evita di sprecare il tuo tempo con il costruttore e prova ad ottenere un contributo da chi non ha eseguito la manutenzione programmata in maniera completa, o perlomeno che non ti ha avvisato della necessità di effettuare la sostituzione della cinghia. ;)
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Secondo me, bisogna vedere anche cosa hai detto all'ultimo tagliando quando l'hai lasciata,
    se tu hai chiesto chiaramente che ti venisse fatta la manutenzione prevista per quel kilometraggio e per gli anni della tua auto, beh c'è stata una bella negligenza,
    se tu hai chiesto il tagliando e via, diciamo che hanno fatto una mancanza, ma non si può incriminarli fino in fondo,
    diciamo che "la legge non ammette ignoranza" è sempre valida e attuale,
    io mi sono studiato per bene gli interventi che dovrei fare per il mio modello di auto, poi al limite decido io cosa anticipare, cosa ritardare e cosa invece sostituire come da libretto,
    sicuramente se trovavi un officina che aveva bisogno di guadagnare e lavorare, si sarebbe premurata di farti sapere che c'era anche la cinghia da fare,
    probabilmente invece hai trovato un officina poco attenta e magari oberata di lavoro che non si è preoccupata di indagare oltre!
    come ti è già stato suggerito, la porterei per l'intervento nell'officina renault che ti ha svolto l'ultimo tagliando, cercando di concordare un forte sconto per non essere stati cosi attenti al cliente!

    ps nulla da dire riguardo al classico "mai più renault" ma non credere che altri marchi si sarebbero comportati meglio.....purtroppo! ;)
     
  5. [I][G][O][R]

    [I][G][O][R]

    Iscritto:
    1319149100
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo una volta acquistata l'auto il responsabile della manutenzione sei tu, non l'officina... non è un'auto in affitto...
    Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto tutto, ed è bene leggerlo ogni volte che ci si appresta a portarla a fare una manutenzione xchè oltre alla cinghia ci sono i filtri e altre cose da cambiare...

    Certo, il capofficina a cui hai lasciato l'auto poteva avvertirti, ma non ne era assolutamente obbligato...

    Per quanto riguarda renault italia e le sue risposte gli do ragione in parte:
    alla prima, i 60k km sono indicativi... beh, si e no, dipende dall'uso che uno fa dell'auto, se giri in pista 60k km la cinghia parte anche prima, se guidi come un nonno può saltare a 120k km...certo è che su una renault clio rodatissima potrebbero dare anche dei dati certi...

    Per il discorso officine autorizzate li renault è normale che se ne lavi altamente le mani... l'officina ha il marchio, ha fatto qualche corso sulle auto renault e niente più, i meccanici non li sceglie renault, come può garantire su un meccanico che un mese prima faceva il fioraio (esempio drastico...)

    Purtroppo in questo caso puoi tirare in ballo renault solo se sul tuo libretto di uso e manutenzione non vi fosse scritto che a 60k km dovevi rifare la distribuzione, mentre l'officina dovrebbe rispondere solo se sulla carta di accettazione del veicolo al tagliando dei 60k km c'è scritto anche sostituzione cinghia.
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Non sono d'accordo ne con Igor ne con Manuel per il semplice fatto che l'officina autorizzata DEVE quantomeno avvisare il cliente che è arrivato il momento di fare
    la distribuzione e non puo' esimersi dal farlo perche' il programma di manutenzione lo prevede e se non viene rispettato da loro chi dovrebbe farlo un officina generica!? :twisted: :twisted:no, no io chiederei come minimo uno sconto del 50% che qualora non mi fosse accordato procederei per via legale!
     
  7. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    1
    sono d'accordo con andry30,a me è arrivata una lettera del conce a casa dove mi diceva che la mia laguna aveva raggiunto i 5 anni (ma solo 44.000km) e dovevo fare la distribuzione,io telefonai e dissi dei pochi km, loro mi dissero che non importavano i km e sostenevano che anche se erano pochi andava fatta per via dei 5 anni.A questo punto è stata una mia sceltai infischiarmene e mi sono preso i miei rischi ma il lavoro con così pochi km non l'ho fatto fare
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    troppa grazia averti anche chiamato a casa!!! questi hanno l'auto dentro l'officina e si dimenticano che ha 5 anni e che deve fare la distribuzione!! :evil: :evil:Renault dovrebbe togliere "l'autorizzata" a certa gente senza se e senza ma NON HANNO NESSUNA ATTENUANTE se non lo sanno loro chi cavolo lo deve sapere!! dai!!! il cliente che porta l'auto in autorizzata lo fa anche per questo!! :evil:mica tutti sono precisi e pignoli come noialtri!
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Sinceramente, io ho risposto non conoscendo se a riguardo c'è una regolamentazione o addirittura una legge che riguarda diritti e doveri in materia,
    credo che il fulcro della questione sia quello,
    se renault ha risposto che lei non è tenuta a rispondere di negligenze da parte di "loro officine autorizzate" (e già qui c'è una bella contraddizione) allora la domanda è.......c'è una legge o una regolamentazione che dice che se un cliente porta un auto marca X per la manutenzione, l'officina del marchio è tenuta a informare il cliente di quello che andrebbe fatto e magari per tutelarsi se il cliente non esegue tali lavori, può pure rifiutarsi o far firmare una sorta di liberatoria che li solleva da eventuali problemi futuri,
    mi ricordo che lessi qui sul forum di un utente a cui l'officina autorizzata renault, non avrebbe eseguito il tagliando se non avesse eseguito anche la sostituzione della distribuzione, nonostante i pochissimi km,
    Quindi come ripeto, o c'è una regolamentazione chiara, ovvero le officine autorizzate del marchio devono informare i clienti sugli interventi da fare,
    oppure non c'è legge o regola, ma se un officina è seria dovrebbe informare il cliente e poi sta a lui fare cosa e quando,
    oppure addirittura se nell'ipotesi non esistesse regola, puoi trovare pure l'officina autorizzata moolto superficiale che fa solo quello che gli dici e non gliene può fregare di meno........il nocciolo è tutto qui,
    Se esistesse legge o regolamentazione, l'utente dovrebbe senza dubbio far intervenire il suo avvocato!
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Manuel capiamoci,la casa madre non scrive i programmi di manutenzione perche' ognuno faccia come meglio crede, ma li scrive perche' secondo loro rispettando tale programma il mezzo renda al meglio negli anni che verra' utilizzato e si "preverranno" i guasti alle parti meccaniche e non, adesso tu dimmi chi di piu' di un'officina autorizzata dovra' mettere in pratica tutto cio che la casa madre consiglia!!?Deve farlo il cliente o l'officina a cui il cliente si rivolge? Io posso essere anche un ignorante semianalfabeta che pero' per non sapere ne leggere e ne scrivere mi affido a te officina che sai cosa c'è scritto nel programma di manutenzione della mia macchina e me lo farai rispettare, poi se io sono scemo e non voglio farlo me ne assumo tutte le responsabilita' del caso e non dirmi che la legge non ammette ignoranza perche' io ti rispondero:"Per questo l'ho portata a te che non lo sei"!!! :D :D :D
     
  11. [I][G][O][R]

    [I][G][O][R]

    Iscritto:
    1319149100
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    Non sono d'accordo!

    Il proprietario della macchina è l'unico responsabile della manutenzione. punto!.

    L'officina renault o l'officina autorizzata renault non può obbligare il cliente a fare dei lavori, ma allo stesso tempo non è obbligata ad informarlo sui lavori che si devono fare... diciamo che sarebbe corretto farlo e anche che dovrebbe avere anche tutto l'interesse a farlo perchè si tratta di un lavoro in più, ma non c'è nessun obbligo!

    Ricordate che vi è un libretto di istruzioni d'uso e manutenzione che detta legge, ogni cosa fa testo a quello, ed è in possesso del proprietario del veicolo che teoricamente dovrebbe conoscere a fondo...

    Vi faccio un esempio, io sono manutentore di caldaie (gas e gasolio), la legge dice che per le caldaie a gasolio bisogna fare la revisione ogni anno, per le caldaie a gas ogni due anni... io non posso obbligare nessuno, ogni responsabile di impianto decide se fare le revisioni o meno e me lo comunica, quando poi arriverà una verifica o ci sarà qualche guasto saranno affari suoi... se si tratta di sicurezza estrema io ho degli obblighi, devo addirittura chiudere il gas e spegnere tutto in relazione alle normative che posso mettere in atto solo se il cliente mi chiama...

    Se sul libretto di istruzioni c'è scritto di fare la cinghia a 60k km deve essere il proprietario dell'auto che si deve preoccupare di andare a fare questo intervento e lo chiede espressamente al momento dell'accettazione del veicolo... in caso di auto a noleggio o leasing è l'azienda che affida l'auto a chiamare l'affittuario per fare certi lavori perchè è lei proprietaria del veicolo... se pretendete che renault vi chiami per imporvi di fare la cinghia vuol dire che renault è proprietaria del veicolo...ma mi sembra che così non è...

    ho preso la macchina da poco e mi sono letto tutte le clausole della garanzia e spesso e volentieri si fa riferimento al libretto di uso e manutenzione dell'auto, non al parere dell'officina...
     
  12. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    1
    secondo me la concessionaria è tenuta ,anzi ha l'obbligo di avvisarti che devi fare certi interventi alla tua vettura ,poi la scelta se farlo o meno è a carico tuo,di certo loro non possono obbligarti a farlo,magari tu dici ora non ho i soldi e aspetto qualche mese,ma se ti capita qualcosa e loro te l'avevano detto non puoi recriminare su niente
     
  13. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Se un officina ha un marchio affisso su un muro, DEVE essere professionale ed attenersi a tutte le procedure imposte dalla casa madre.....

    nella clio in questione se la cinghia è prevista a 120.000 o 5 anni( 60.000km non esiste nessuna renault con questo limite di km per la sostituzione della cinghia)l'officina è OBBLIGATA a CONSIGLIARE*,non ad eseguire,la sua sostituzione, facendo capire al cliente che se trascura questo consiglio si assume ogni responsabilità di eventuali danni causati dalla rottura della cinghia facendogli firmare un foglio di controllo ufficiale.

    *consigliare perchè è il cliente che paga non l'officina
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Secondo te dovrebbe richiedere un risarcimento all'officina che non lo ha avvisato sulla distribuzione da fare?
     
  15. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    1
    esatto la storia dei 5 anni e 60.000km mi sembra strana,io avevo una clio prima serie del 98 e l'intervallo era 5 anni o 100/120 mila km
     

Condividi questa Pagina