Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

autoradio clio III rip curl 2007

autoradio clio III rip curl 2007 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti, amici appassionati di auto,
    oggi ho notato che l'autoradio originale della mia clio rip curl 1.2 75cv del 2007 non si accende più, senza motivo.
    cosa potrebbe essere? proverò appena possibile a mettere un cd per vedere se si accende, nel frattempo è inutilizzabile.
    qualcuno ha avuto un problema simile? sono possibili reset di sistema per far funzionare nuovamente la radio? e se fosse un fusibile, come faccio a capirlo?

    grazie a tutti per le vostre risposte!!!!!!!!!
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non riesci ad individuare il fusibile dell'autoradio nella scatola fusibili?
    di solito c'è uno schema sia sul libretto uso e manutenzione, sia all'interno del coperchio della scatola fusibili stessa, per capire se è bruciato, il ferretto non sarebbe integro ma spezzato, per vedere la differenza togli un fusibile buono e confrontalo con quello dell'autoradio!
     
  3. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    ok, grazie mille, vedrò di cercare la scatola dei fusibili sperando di cavarmela XD
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Non vorrei dire una fesseria, ma in genere il fusibile dell'autoradio comanda anche altri accessori (non vorrei sbagliarmi ma forse lo schermo centrale è comandato dallo stesso fusibile...)!
    Oltre l'autoradio il resto funziona?
     
  5. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    si, il resto funziona, lo schermo centrale va, anche se io ho quello a contrasto di colore rosso, non quello a colori della versione nuova con navigatore integrato
    purtroppo non ho ancora guardato la scatola fusibili perchè la macchina la usano i miei e non ho avuto occasione di metterci le mani....
    vi aggiornerò a breve
    nel frattempo vi ringrazio ancora per il vostro supporto tecnico :D
     
  6. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    niente, purtroppo ho verificato che il fusibile della radio funziona, quindi temo che il problema sia nell'autoradio stessa...che palle però!
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    L'autoradio leggeva anche l'mp3 o era la classica lettore cd?
    Nel caso il problema sia l'autoradio potresti montarne una after market a tuo piacimento, esistono degli adattatori che ti consentono di mantenere sia i comandi al volante che lo schermo centrale con tutte le informazioni!
     
  8. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    grazie andrew, però oltre al fastidio dell'autoradio non funzionante, oggi la clio dopo un paio di giorni di fermo, non si è accesa: BATTERIA SCARICA
    ora la sto ricaricando, ma il mio presentimento è che l'autoradio "ciuccia" energia, della serie: schiacci ON, la radio non si accende, ma richiede energia come se fosse in funzione....
    se togliessi il fusibile della radio potrei assicurarmi che il sistema non gli manda energia??
    grazie a tutti, ah, la batteria ha 3 anni.
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    In teoria l'autoradio quando viene accesa a quadro spenta rimane accesa per 20 minuti e poi si spegne da sola.... Quindi anche se si accendesse senza però dare segnali di vita dovrebbe spegnersi dopo 20 minuti! L'unica cosa non so se questo accorgimento sia regolato dalla centralina interna dell'auto o dall'autoradio stessa! Perchè nel secondo caso se l'autoradio funziona male potrebbe essere che non funzioni neanche più questo dispositivo.
    Detto questo dopo 3 anni potrebbe anche starci un cambio di batteria, soprattutto se l'auto fa molti accendi e spegni!
    Ah... Ora che ci penso, magari dico una cosa banale... Hai provato a vedere se dietro l'autoradio tutti gli spinotti sono collegati per bene?
     
  10. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    intanto ho caricato la batteria, vediamo se tiene la carica, e ho capito come stabilire se la radio è accesa o spenta: vedere, coi fari accesi, se i tastini si illuminano...avendo staccato i cavi della batteria per caricarla, quando la accendo ora viene fuori sullo schermo centrale rosso in alto "CODE" e tanti zeri, presumo che vada inserito il codice di attivazione della radio...
    infine, se tolgo il fusibile della radio non isolo l'autoradio dalla batteria?
     
  11. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Esatto, andrebbe inserito il codice...
    Hai provato a inserirlo? Magari con questo reset dovuto alla mancanza di alimentazione riparte l'autoradio!
    Per quanto riguarda il fusibile, se lo togli blocchi l'alimentazione della radio, quindi in teoria non ciuccia più batteria! L'unica accortezza è di verificare cosa "comanda" quel fusibile, perchè spesso sotto lo stesso fusibile sono raggruppati diversi accessori (per capirci potrebbe essere (invento) che se togli il fusibile oltre che all'autoradio togli alimentazione anche al display centrale!)
     
  12. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    GRAZIE ANDREW, quando mia madre torna a casa proverò a inserire il codice, però, piccolo particolare, non so quale codice digitare.... XD
    la mia intuizione del fusibile quindi era giusta....bene, proverò a staccarlo se la radio non riparte, così almeno son sicuro che non ciuccia energia, tanto la radio non si sentirebbe comunque e mi pare che il display centrale andasse quella volta che l'avevo staccato.
     
  13. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Io non ho l'autoradio originale della casa quindi potrei dirti qualche fesseria, ma il codice dovresti averlo sul libretto di istruzioni della radio! ;)
    Per il fusibile puoi toglierlo, se poi usandola ti accorgi che ti manca qualcosa di importante, lo riattacchi! ;)
     
  14. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    controllero sul libretto, ma mi pare strano che ci sia, è piuttosto scarno di informazioni...non c'è nemmeno scritto le caratteristiche della batteria....
     
  15. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    siccome non trovo scritto il codice da nessuna parte dovrò chiamare la renault, come indicato nel libretto di istruzioni dell'autoradio..
    per intanto la batteria sembra tenere la carica, sperem, un'annetto deve durare, dai, considerato che 3 miei amici tutti toyotizzati (yaris, corolla berlina e vecchia corolla station) hanno la stessa batteria rispettivamente da 11, 7 e 9 anni...
     

Condividi questa Pagina