Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avviamento difficoltoso

Avviamento difficoltoso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Un paio di settimane fa ho fatto 20? di bludiesel (non per volontà, ma qualche genio ha fatto la pompa del diesel normale blu, e quella del bludiesel gialla) cmq da quel momento, forse per gasolio contaminato, la mia megane ha problemi in avviamento. Ovviamete il distributore dice che il suo gasolio è ottimo...
    In pratica a motore freddo parte regolarmente, a motore caldo devo provare almeno un paio di volte, durante le quali il motorino d'avviamento gira per molti secondi, ma l'auto non si avvia.
    Durante la marcia l'auto va perfettamente, il problema è in avviamento.
    Ho provato a spurgare il filtro del gasolio e non c'erano tracce di nulla, ne sporco ne acqua, ho fatto il pieno ed ho usato un additivo liquimoli, ma tutt'oggi il problema persiste.
    Tra l'altro durante i primi giorni del problema ho provato più volte ad accendere e spegnere l'auto di seguito, fino a quando dopo il quinto/sesto avviamento mi è comparso un poco rassicurante messaggio "anomalia alimentazione" ed il motorino di avviamento nemmeno girava più.
    In ogni caso l'auto cmq parte, basta aspettare pochi secondi e riprovare, ma un problema ci sarà e non ho voglia di rimanere a piedi...secondo voi cosa può essere?
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Megane 2 1.5 dci 100cv del 2004...km 160.000
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Aria/acqua nel filtro, tubo gasolio fessurato, valvola di ritegno guasta.
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    il primo lo escuderei, gli altri 2 posso vedere...ma chissà dove sarà la valvola do non ritorno... :( Intanto grazie per gli input
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    A me è capitato qualcosa di simile lo scorso anno,
    faccio 20? di benza in un no logo, faccio 2 km per rientrare a casa, il mattino dopo parto e dopo 50 metri il motore si mette a singhiozzare e va come a tre,
    ho pensato ad una bobina ma invece il responso del mecca era stato......un iniettore sporco,
    revisione dei 4 iniettori + 4 candele nuove (tralascio il fatto che per una mia paturnia ho fatto cambiare anche le 4 bobine con le beru, visto quello che avevo letto qui sul forum per i 1.6 benzina....)
    Da allora il motore va benone anche meglio di prima, ma è rimasto anche a me quel difetto,
    cioè se a motore caldo lascio la macchina ferma per una mezz'ora o anche più,
    l'accensione non è istantanea, è come se non venisse data la spruzzata dello start, praticamente il motore si avvia per inerzia al minimo, ci mette 2-3 secondi,
    volevo far cercare il problema in aprile quando ho fatto fare la distribuzione + supporto motore + altre cose, ma stavo già spendendo un occhio e ho pensato fosse una cazzata, ma fatto sta che me lo fa ancora........
    ti ho raccontato tutto perchè forse puoi prendere spunto,
    io ho pensato al sensore di temperatura che si è sballato e non da la giusta temperatura alla centralina boh! :rolleyes:
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Avevo fatto anche un paio di video.......
    questa è l'accensione come dovrebbe essere e come infatti mi fa, sia a freddo e sia a caldo ma se non è ferma da un po'.....

    http://www.youtube.com/watch?v=v79YNU0wQo8

    Questa è l'accensione non corretta....

    http://www.youtube.com/watch?v=FtksJPb3uxo

    devo dire che il sintomo ad oggi e anche un po' peggiorato!
     
  7. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    io incolpo il gasolio contaminato, il difetto lo ha fatto subito dopo, e la macchina non aveva mai saltato un avviamento....quando ho premuto start ed ho sentito il motorino per più di due secondi andare a vuoto ho sudato...cmq con un pò di buona volontà controllo tutte le tubazioni/valvoline varie/filtri...il problema è averla la volontà.
    Però prima aspetterò un pò che l'additivo faccia effetto, di solito il liquimoli ha dato risultati molto molto molto buoni...nel frattempo mi memorizzo sul cell il numero del soccorso stradale :cry:
     
  8. admiralx

    admiralx

    Iscritto:
    1378843899
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Qualche spia accesa???? messaggio ''anomalia iniezione''???? se il tuo problema persiste,,e' meglio andare da un buon meccanico e fai una diagnosi completa,,,secondo me!!! problema e' sensore fase sull albero motore,,,,,,,,,,, :rolleyes:
     
  9. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    in effetti anche il sensore dell'albero motore non è da escudere..cmq questo è che quello che mi compare

    Attached files /attachments/1670616=29266-strum.jpg
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Li rimane anche la spia "stop" non dovresti neppure usarla,
    quando capitò a me quello che ti ho raccontato, si accese la spia gialla generica dei gas di scarico con mi pare la scritta "alimentazione controllare",
    dopo averla usata un po' in quelle condizioni mi si è accesa che la spia "service", ma mai la scritta "stop"......
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Giorgio, ci sono novità?
     
  12. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    per Manuel: le spie ed il messaggio di anomalia compaiono solo quando l'auto non parte (infatti il contagiri è a zero), quando parte non compare nulla.

    Oggi ho controllato tubazioni e fesserie varie ed era tutto ok, poi avendo dei piccolissimi e sporadici vuoti di alimentazione a freddo ed a bassa velocità, ho pulito la solita egr, che era proprio intasata. Ho fatto diverse prove di avviamento e tutto sembra essere ok, però credo sia solo un caso, l'anomalia non credo derivi dall'egr...anche se per ora incrocio le dita.
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma poi come risolsi questa anomalia?
     
  14. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    ci ho impiegato appena 10 mesi :oops: ma ho risolto.
    In questo lungo tempo ho avuto modo di osservare per bene il comportamento della macchina ed è stato sostituito il sensore giri dell'albero motore...150 ricchi euri presso assistenza renault.
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Un classico...
     

Condividi questa Pagina