Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Batterie litio corolla 2019 1.8

Batterie litio corolla 2019 1.8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    1
    Un saluto a tutti, sono in animo di comperare la corolla 2019 con il 1.8 in sostituzione di una honda Jazz.
    La versione 1.8 ha le batterie al litio, mentre al 2.0 così come la prius e CHR hanno le batterie al NiMh quelle diciamo che da molti anni Toyota utilizza sui full hybrid. Questo utilizzo del litio dovrebbe essere positivo in quanto il pacco batterie è più leggero. Ho però notato che la capacità del pacco batterie è alquanto ridotta solo 3.6 Ah mentre Prius CHR e la versione corolla 2,0 è 6,5 Ah.
    Anche la Prius+ che ha le batterie agli ioni di litio ha comunque 5 Ah di capacità. Si può immaginare come con al tecnologia al litio i cicli di scarica e carica magari possono essere più "profondi" sia in grado di assorbire od erogare correnti maggiori, però la capacità così inferiore può essere limitativa in determinate condizioni come per esempio il veleggiamento per periodo prolungati. Durante la prova che ho fatto mi è stato detto che in realtà il tanto sbandierato veleggiamento fino a 115 km/h è appannaggio solo della 2.0. Forse la capacità della batteria ridotta rispetto alla "sorelle" è in qualche modo concausa?
    Mi pare strano che abbiano scelto una così bassa capacità in quanto lo spazio occupato dal contenitore è il medesimo per la 2.0 e per la 1,8 e se la 2.0 ha un pacco da 80 moduli a regola con 56 moduli agli ioni di litio non si dovrebbe avere impegnato completamente il contenitore. Ho provato a porre il quesito a Toyota italia ma non ho ottenuto risposte tecnicamente convincenti se non qualche generico "stia tranquillo che facciamo ibridi da 20 anni", la batterie al litio è meglio che si scarichino più a fondo di quelle al NiMh. Questo però non si sposa con i noti consigli di come vanno trattate le batterie al litio che utilizziamo in smartphone, computer ecc... a me risulta che non gradiscano affatto cicli di scarica e carica completi.
     
  2. tolo52meo

    tolo52meo

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    117
    Non mi pare proprio che le batterie delle auto ibride possano scaricarsi completamente come un telefonino o un computer, anzi esistono protezioni per evitarlo e mille consigli che spiegano di non farlo
     
  3. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    1
    Esattamente quello che penso io, per questo la risposta di Toyota italia non penso sia corretta. Non mi si può giustificare che la batteria ha minore capacità con il fatto che la si può "scaricare" maggiormente. Sappiamo infatti che le batterie vengono utilizzate in modo da arrivare ad una certa % di scarica e caricate fino ad una certo % proprio per farle durare 10 ed oltre anni di utilizzo normale.
    Resto quindi perplesso da una capacità così ridotta (3.6 Ah). Se qualcuno ne sa ragione... ben venga.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    10.713
    Piaciuto:
    358
    Per quel po che ne posso sapere...
    La soluzione al litio si dovrebbe almeno caratterizzare per una superior efficienza/efficacia nel processo di ricarica...
     
  5. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ho letto che il motore 1.8 viene dato in tutto il mondo, mentre il 2.0 solo in Europa (non so se è vero)
    Se fosse vero vorrebbe dire che pensano di venderne tanti in tutto il mondo e quindi suppongo che siano tranquilli sulla durata, altrimenti ci rimetterebbero.
    Invece guardando la capacità cosi tanto inferiore rispetto a quella del 2.0 verrebbe da pensare che sia per contenere i costi della macchina versione base. Bo (cmq sia la 2.0 deve reggere anche il peso maggiore della macchina )
    Ps scusate ma batteria e motore 1.8 della chr come si pongono rispetto ai corrispondenti corolla? Sono equivalenti ?
     
  6. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    1
    la batteria della chr è la medesima della prius ossia tecnologia NiMh e 6.4 Ah di capacità.
    Spero che qualcuno che possa avere informazioni sulla ridotta capacità della batteria al litio su corolla 1,8 magari abbiamo il tempo di dare qualche notizia in questa discussione.
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  7. Utente_684918624

    Utente_684918624

    Iscritto:
    1553612391
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Scusate, ma dove avete letto che la Corolla 2019 1.8 avrebbe le batterie al litio? Sul sito di Toyota Italia c'è scritto chiaramente Nichel-Metallo idruro nelle specifiche tecniche. Chi sbaglia?
     
  8. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    1
    le batterie del 1.8 sono al litio è scritto sia nel materiale di presentazione della vettura sia su molti "test" più o meno approfonditi della vettura. C'è anche un video su internet in italiano di una prova in cui è anche riportato un colloquio con il capoingegnere del progetto corolla che spiega come mai sul 1.8 son al litio e sul 2.0 al ni mh (viene fatto capire in sintesi per motivi di "approvigionamento")
    La cosa è desumibile anche dalla sigla della batteria che è diversa da quella del 2.0, della prius e del chr
    Riporto due righe dal sito Toyota inglese relativamente al 1,8 per rapidità adesso ho ritrovato questo.
    The hybrid drive system’s calibration has been further refined, and greater torque from the electric motor gives a more linear increase in revs under acceleration. Fuel efficiency is aided by the use of a lithium-ion hybrid battery.
    Poi basta che si cerchi corolla 2019 lithium battery e si trovano n articoli con questa notizia. Fino a tre settimane fa nessun venditore Toyota ne era al corrente ora lo dicono tutti al momento in cui confrontano il 1.8 con il 2.0. Per la precisione la batteria del 1,6 sono 56 moduli al litio collegati in serie
     
  9. Utente_684918624

    Utente_684918624

    Iscritto:
    1553612391
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie, veramente incredibile che Toyata Italia riporti il falso su un dettaglio del genere, molto poco professionale.
     

Condividi questa Pagina