Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bobine o Candele???

Bobine o Candele??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. oleh_

    oleh_

    Iscritto:
    1424092935
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    vi scrivo per chiedervi una cosa che non ho ben chiara e spero di colmare questa mia lacuna.

    Quando il motore non va a pieno regime, c'è lo scarico che borbotta facendo vibrare follemente il silenziatore e terminale ciò è' sintomo di un motore che va a 3 cilindri, difatti sul cruscotto mi lampeggia la spia dell'antinquinamento.
    Quando il meccanico ha fatto la diagnosi con il computerino (beato lui che c'è l'ha insieme al connettore) mi ha detto che c'è una incorretta combustione al cilindro incriminato(1) e quindi bisognerebbe cambiare bobina e fatto ciò si è' risolto tutto (gratis in quanto usata, marca sconosciuta, cappuccio grigio come le altre); dopo una 20ina di giorni e 300km riecco i sintomi, diagnosi: cattiva combustione cilindro 2 e domani mi dovrebbe cambiare la bobina a quest'altro cilindro (nuova NGK, 60?)

    Ok che il cambio della bobina risolve il problema (momentaneamente) ma come mai il problema si ripresenta? Un utente in un diverso topic mi aveva avvisato ad abituarmi al cambio delle bobine su questo motore (K4J 1.4) ma non credevo in maniera così precoce, manuel46 mi aveva consigliato le beru ma non trovo il codice e modello specifico per la mia clio; anche il meccanico mi aveva avvisato che allo cedere di una bobina mi avrebbero ceduto anche le altre a scalare per cui mi aveva consigliato di cambiarle tutte e 4, spesa che al momento non sono in grado di affrontare...secondo voi è' normale tale comportamento di questo motore?
    O a priori il problema può essere dovuto alle candele (originali Renault, 10 anni 103.000 km, vista quella sul cilindro 1 ed è' in buono stato)? Mi consigliate di farmele cambiare? se sì, sempre beru o anche bosch?

    Grazie a tutti e buona serata!
     
  2. maotsetung77

    maotsetung77

    Iscritto:
    1238529311
    Messaggi:
    391
    Piaciuto:
    12
    Ciao, il problema delle bobine lo aveva la clio II pensavo che con la III lo avessero risolto, le candele però cambiale! cacchio 10 anni... ;)
    Comunque se cambi le bobine fatti mettere quelle della Denso ciao
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Come detto cambia candele e bobine insieme. Marca consigliata BERU.
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    A mio padre, dopo aver cambiato bobine e candele, il problema era "quasi" risolto. Hanno cambiato i cavi e ora va da dio. E' comunque un' auto di 10 anni.
     
  5. oleh_

    oleh_

    Iscritto:
    1424092935
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie e ancora grazie.
    Avvio "missione risparmio"! 8)
    Saluti.
     
  6. oleh_

    oleh_

    Iscritto:
    1424092935
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Altra curiosità...mi capita spesso che a freddo, dopo che il minimo si è stabilizzato poco sotto i 1000 giri, se premo leggermente l'acceleratore (proprio 1mm) i giri invece di rimanere stabili o aumentare tendono a calare fino ai 500 giri e infatti la macchina inizia a tremare come se si stesse per spegnere; lasciato l'acceleratore i giri si ristabilivano. Provata stessa cosa con il problema presentato ieri alla plausibile bobina andata e questa volta la Clio si è spenta.
    Tralasciando quest'ultimo fatto: è normale che a freddo premendo un pizzico l'acceleratore il motore cali di giri?
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    ma con le stesse candele hai fatto 103000 km.? ed erano ancora in buono stato? ammazza oh!! comunque non credo che hai ancora i cavi, ormai le bobine singole sono direttamente sulla candela
     
  8. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.236
    Piaciuto:
    163
    No, evidentemente no... e butta quelle candele. :D

    Il codice -se ti serve ancora- delle bobine Beru: ZS052 oppure 0040100052.
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Potenziometro acceleratore andato, o meglio è il connettore che combacia male.
    Consiglio: smontalo e gira di 25 gradi le alette del connettore, con una pinza a becchi lunghi.
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Miiii beata gioventù che sono abituati alle auto di oggi, 30 anni fa se facevi 15-20k km con le stesse candele era un miracolo,
    per il mio 1.6 sono da programma da sostituire ogni 60.000km e mi sembrano già molti,
    infatti in 80.000km le ho fatte sostituire 2 volte per mio scrupolo (anche perchè l'auto ha quasi 10 anni e ultimamente faccio tragitti piuttosto brevi........e anche perchè costano relativamente poco, credo non ci mangi nemmeno una pizza!
     

Condividi questa Pagina