Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

bollo auto

bollo auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    ciao ragazzi
    finalmente ieri 23 gennaio mi hanno immatricolato l'auto.
    Ho letto che il bollo si può pagare entro il mese successivo (quindi entro febbraio) nel caso in cui l'auto è stata acquistata nell'ultima decade del mese (come nel mio caso)

    Mi potete dare conferma se è proprio così?
    Se lo pago a febbraio per quanti mesi lo devo pagare? 11 o 12?
    Se invece si deve pagare per gennaio, si paga per intero cioè 12 mesi?

    PS: mannaggia l'auto è pronta ma praticamente non c'è benzina, distributori in sciopero quindi non ho potuta ritirarla
    che fregaturaaaaaaa :oops:

    grazie
    p.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    http://www.quattroruote.it/bollo/index.cfm?codice=14041&pagina=18898&canaleuscita=44

    Saluti
     
  3. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Io ti consiglio il 1° bollo di andare all'ACI almeno sei + sicuro e in caso di qualche errore sei coperto.
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Si. Puoi pagarlo entro febbraio.
    Il primo bollo, se non sbaglio lo DEVI pagare all' aci e lo paghi per la scadenza naturale più vicina ai 12 mesi. In questo caso, avrà scadenza 31 dicembre.
     
  5. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    Non credo che si DEBBA, perchè al momento di fare il bollo della mia a Luglio non ho trovato scritto da nessunissima parte che si DEVE. Lo si può fare anche on-line , l'unico problema è che non è tanto facile capire quanto cavolo si deve pagare perchè dipende dalla data di immatricolazione. Ma di obbligo legale non ho trovato niente in merito
     
  6. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Tre anni fà mi dissero di farlo all' aci. Se nel frattempo è cambiato qualcosa non lo so.
     
  7. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    Te lo hanno detto perchè ti ripeto non è semplice il calcolo del primo bollo.

    Le scadenze dei bolli sono aprile, agosto e dicembre. Il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo e quindi gennaio, maggio e settembre.

    Quando si paga il primo bollo a partire dalla data di immatricolazione si deve arrivare alla scadenza più vicina dei 12 mesi senza superarli: nel mio caso per esempio con immatricolazione fatta il 21 luglio 2011 ho dovuto pagare fino ad aprile 2012 (10 mesi) perchè la scadenza successiva (agosto 2012) sarebbe stata uguale ad un bollo di 14 mesi.
    Chiaro che devi rimodulare l'importo sulla base dei mesi effettivi e quindi nel mio caso il prossimo bollo sarà più alto del primo perchè sarà di 12 mesi anzichè di 10. Poi c'è da considerare che se l'immatricolazione avviene nell'ultima decade del mese puoi effettuare il pagamento del primo bollo entro la fine del mese successivo ed il mese di immatricolazione non lo devi considerare. Nel mio caso l'ho preso dove non batte il sole per un solo giorno perchè luglio ha 31 giorni ed il 21 non ricade nell'ultima decade quindi ho dovuto pagare in fretta e furia ed ho dovuto pagare per tutto luglio anche se l'auto l'ho ritirata il 23, ma ripeto fa fede la data di immatricolazione (quella del libretto per intenderci) e non quella di ritiro.
    Certo che se vai all'Aci tutti questi riti da sciamano che lancia le ossa te li risparmi ed il calcolo te lo fanno loro, peccato però che di solito gli orari degli uffici facciano barrire e tu debba prendere ferie
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Boh, io ho fatto il primo bollo all'aci nel mese di giugno, auto immatricolata nei primi di giugno e ho sempre la scadenza a maggio, quindi DEVO :? pagare nel mese di giugno!
    i successivi li ho sempre fatti dal tabaccaio!
     
  9. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    Secondo me è semplicemente un indecenze che anche sul sito dell'Aci ti ci perdi che è un piacere.
    Io solo alla fine ho scovate Aci Bollo Net o qualcosa del genere. Il pagamento l'ho fatto online dando il numero di targa e scegliendo PRIMA IMMATRICOLAZIONE anzichè RINNOVO e la cifra che è venuta fuori era la stessa di quella fatta con i calcoli da sciamano di cui sopra.
    Il servizio, una volta trovato, come tutti quelli online è comodo ed efficiente, con 2/3 euro in più fai tutto da casa, ti salvi e stampi il pdf con la ricevuta di pagamento e tanti saluti e gli altri li faro con l'home banking
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Hai ragione, io al tempo non avevo internet......e la segretaria della conce mi consigliò di fare il primo all'ACI e i seguenti come avrei voluto,
    infatti li faccio sempre alla stessa ricevitoria tipo lotto,
    secondo me, il problema non è tanto essere in regola in questo paese,
    ma il fatto del danno che riceviamo quando capità di dover dimostrare di essere nella ragione!
    un mio amico ad esempio, è già 2 volte che deve recarsi all'aci per dimostrare di avere sempre pagato il bollo con la sua precedente auto,
    dopo la prima volta che gli fu richiesto il pagamento per il tal anno, una volta dimostrato che si erano sbagliati, gli hanno fatto almeno le scuse e doveva stare tranquillo che sistemavano........di li a pochi mesi, gli arrivò la richiesta uguale per l'anno successivo :? naturalmente lui aveva sempre pagato e mi pare in posta!
    questa è l'italia.......e a lui chi lo rimborsa l'andare e venire e tutto il tempo perso? :evil:
     
  11. Umberto4650

    Umberto4650

    Iscritto:
    1241094442
    Messaggi:
    622
    Piaciuto:
    0
    Credo che questo sito sia utile.

    http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm
     
  12. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    confermo, direi che è il link più semplice di tutti.

    Ci stiaffi dentro il numero di targa e fa lui tutte le dovute considerazioni del caso
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    WOW, l'hanno aggiornato: ora funziona anche per la Lombardia! :D

    Per quanto riguarda il primo bollo, il suggerimento di recarsi all'ACI è buono perchè lì possono verificare che tutti i dati del nuovo veicolo siano corretti, mentre altrove si paga e basta. Diciamo che è una sicurezza in più. ;)
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Bello questo, infatti conferma quello che ho detto, ho la scadenza a maggio e l'auto ( sto parlando della mia naturalmente) è stata immatricolata il 1 giugno,
    nei dati mi ha fatto rimanere cosi :shock: il peso 1795 kg!!!!
    ma non erano 1215??? o è calcolato a pieno carico, perchè li non viene specificato! :?
     
  15. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    si, è così....

    anche perchè 1630 kg per una brava 1600 benzina................ :D
     

Condividi questa Pagina