Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bullone spanato, bullone sfortunato...

Bullone spanato, bullone sfortunato... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. dani222

    dani222

    Iscritto:
    1285607554
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho una clio 3 1.5dci 86cv e quest'inverno ho avuto l'idea(come molti) di mettere le invernali.Sono andato dal gommista e ho preso 4 cerchi in ferro + 4 gomme piu' i dadi antifurto.Me le ha montate e ho "camminato" per circa 8000 km fino a ieri.Bella giornata piu' un po' di tempo ho deciso di sostituirle . Preparo crick e tutto il necessario, quando faccio per allentare con la chiave il 2' bullone della 1' ruota, quando noto che gira a vuoto.Ho pensato subito che era spanato.Dopo imprecazioni varie vado dal meccanico piu' vicino,(il gommista e' abbastanza lontano) e mi conferma , filetto andato, c'e' da togliere il bullone e rifilettare il mozzo :cry: :cry: .Mi chiede anche come mai il gommista ha riutilizzato i bulloni dei cerchi in lega per quelli in ferro(il gommista mi aveva assicurato che non c'erano problemi) e messo quelli antifurto cosi' lunghi (12x1.5 lunghezza 30).
    Morale della favola, il mozzo e' stato rifilettato ieri e oggi vado a parlare con il gommista che mi ha montato le gomma.Nel frattempo non ho toccato piu' niente, mi hanno rimesso su la gomma invernale.Avete esperienze in merito?Grazie a tutti.
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Fortunatamente di esperienze come le tue, ne ho solo lette......e tutti avevano avuto a che fare con qualche "assassino", oppure il danno lo avevano fatto loro stessi,
    adesso ci sarà da ridere perchè ci scommetto che il gommista non si prenderà le sue responsabilità!
    facci sapere come va a finire!
     
  3. dani222

    dani222

    Iscritto:
    1285607554
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ciao Manuel, da quello che mi ha detto il meccanico puo' essere successo che e' stato avvitato male, o c'era dello sporco sul bullone.Sara' vero?
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Loro avvitano disinvolti con le pistole, ma se non ti accorgi all'istante che il filetto a preso storto, la pistola lo avvita lo stesso, distruggendo il filetto......
    anche lo sporco può causare danni, ma allora se un gommista tolti i bulloni, li mette nello sporco, è da sparargli! :rolleyes:
    comunque presumo che sia la prima che ho detto!
     
  5. dani222

    dani222

    Iscritto:
    1285607554
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Con tre macchine che ho avuto mai capitato.Adesso ho paura anche dei bulloni antifurto perche' mi hanno detto che se sono piu' lunghi rovinano le filettature.Boh!
    Spero che siano solo leggende. :shock:
     
  6. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Per la verità io ho usato più volte i bulloni per i cerchi in lega per il cerchio in lamiera (di scorta) perchè non trovavo la busta con i dadi per la ruota di scorta...fortunatamente non ho rovinato nulla. Cmq a memoria qualche tempo fa un utente ebbe un problema simile, e se non ricordo male filettò lui stesso con un attrezzo la vite del mozzo.
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    L'attrezzo è nient'altro che il maschio, devi trovarlo o fartelo prestare da un offcina meccanica, con relativa "pinza" per "maschiare", naturalmente ci vuole il giusto diametro e il giusto passo, ad esempio in questo caso, mi sembra di aver letto 12X1,5 di passo, ma occhio perchè ci vuole sensibilità per entrare e riportare la filettatura....e non sempre va a buon fine, dipende da come si è "spannato" se le panne sono distrutte, il maschio non ha materiale su cui ricostruire la filettatura, in questo estremo caso, la soluzione sarebbe (sempre se è possibile) riforare con una punta da 12mm e filettare da nuovo con maschio da 14mm.......naturalmente solo se la rifilettatura non andasse a buon fine!
     
  8. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Forse sono stato fortunato ma, fin'ora, i gommisti a cui mi sono rivolrto io li ho sempre visti avvitare a mano facendo girare una grossa chiave a croce, per poi bloccare con la dinamometrica. L'avvitatore solo per svitare.

    Ma, di solito, cerco sempre i momenti meno affollati. Magari quando c'è il pienone per montare le invernali tagliano corto anche loro...
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Diciamo che io, montando e smontando 2 volte l'anno i miei (a mano con vite a croce e a breve mi comprerò una dinamometrica) ho capito che i bulloni sono a prova di stupido, ovvero una volta "puntati" entrano dritti come fusi,
    probabilmente il caso del nostro amico, è stato dato più da bulloni inadeguati, forse troppo lunghi! ;)
     
  10. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Capitò anche ad un conoscente tempo fa, anche girava le ruote fai-da-te, mi sembra risolse con un Helicoil. Ma credo occorra smontare il mozzo...
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Si, l'helicoil può essere una valida alternativa!
     
  12. dani222

    dani222

    Iscritto:
    1285607554
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Mi sa che dovro' cambiare gommista, usa sempre l'avvitatore sia per montare che per smontare quando glielo ho fatto notare mi ha detto che la pistola ha una frizione interna che non eccede nella stretta! :shock: :shock:
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Certo, la pistola è tarata per un tot di nm di coppia serraggio, poi in teoria si dovrebbe finire con la dinamometrica tarata al giusto valore suggerito dalla casa,
    dal mio gommista si avvicinano con la chiave in mano ad una tabella, la regolano al volo e poi eseguono il serraggio di tutte le viti!
     
  14. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    il mio gommista si aiuta sempre con la pistola, però prima li posiziona a mano uno per uno, iniziando ad avvitarli...solo dopo prende la pistola.

    e alla fine ricontrolla sempre tutto con la chiave.
     
  15. dani222

    dani222

    Iscritto:
    1285607554
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Sono andato dal gommista, mi sono lamentato per l'accaduto,ho detto che era colpa sua che mi aveva avvitato male il bullone e spanato tutto, e lui mi ha risposto che non era vero e il problema era dato dai bulloni per i cerchi in lega montati su quelli in ferro.Gli ho ricordato che e' stato lui a consigliarmelo,dicendo che non c'era alcun problema a usare bulloni per cerchi diversi :shock: .
    Morale della favola non ne ha voluto sapere, anche se ho visto che non sapeva piu' cosa dire.Ho cercato di almeno mediare per fargli pagare solo il costo del bullone nuovo ma niente. Addio gommista, come ho sentito ce ne sono molti migliori di te.
     

Condividi questa Pagina