Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio automatico 6M su Astra

Cambio automatico 6M su Astra - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    513
    Piaciuto:
    2
    Qualcuno ha provato il nuovo cambio automatico a sei rapporti ?
    E' paragonabile ai sequenziali DSG Volkswagen ?
     
  2. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
  3. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    se non erro è' un 6 rapporti a convertitore di coppia classico come Insigna e le Vectre e le Fiat e alcune ford
    Prediligge il confort, ha cambi di marcia a regimi relativamente bassi (ma può essere usato anche in modalità manuale) ed il tempo della cambiata non è rapidissimo, ma è molto fluido. Se ha il tasto sport cambia in alto è a 6 rapporti, mi sembra Aisin come la Croma, con funzione adattante, ovvero con logiche di funzionamento dettate dallo stile di guida (credo comunque preimpostate a livello di centralina). io parlo del disel automatico, del benza non lo so! magari sul benza han un altro cambio mi sembra il robot che è diverso, come la corsa o le vecchi astre che avevavo il cambio col robot
     
  4. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    0
    Sono tutte dotate dello stesso automatico a 6 rapporti con il classico convertitore di coppia e funzione sequenziale.

    Tutto sommato non va malaccio, ma sembra assorbire una buona dose di potenza (difetto questo piuttosto diffuso nei progettualmente più vetusti cambi automatici classici) fatto che si ripercuote inevitabilemente sulle prestazioni e i consumi.
    E' decisamente meno "performante" rispetto a quelli che sono considerati migliori automatici classici attualmente disponibili, come lo Steptronic Bmw oppure il 7G-Tronic Mercedes (da non confondere con l'ormai "antico come i mestoli di legno" :D Nag a 5 rapporti).

    E... soprattutto... non ha nulla in comune con il DSG doppia frizione del gruppo VAG.
     
  5. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    E' un buon cambio, classico a 6 rapporti. L'ho avuto su diverse Vectra, devo confermare che non fa consumare di più l'auto, anzi in certe condizioni consuma pure meno.....le cambiate sono molto dolci, non è per nulla poco performante come dici tu, certo non è lo Steptronic Bmw oppure il 7G-Tronic Mercedes, ma le auto che montano questi cambi sono di categoria superiore rispetto Astra o Insignia....e non è nemmeno come il doppia frizione del gruppo VAG che a volte è troppo "violento" nelle cambiate e in alcune condizioni meno confortevole rispetto al "vecchio" Aisin che monta Opel, Ford, Fiat e tante altre....a volte anche in fase di parcheggio il cambio doppia frizione del gruppo VAG crea dei problemi....
    Confermo che è un buon cambio, forse di concezione "vecchia" ma veramente un buon cambio..
     
  6. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    0
    Non voglio polemizzare con te su un cambio... ci mancherebbe pure questa! :D

    Anche perchè mi sono limitato a scrivere questo... sul DSG:

    "E... soprattutto... non ha nulla in comune con il DSG doppia frizione del gruppo VAG."

    Per togliere ogni dubbio a chi ha aperto il thread... non mi pare possa essere smentita come affermazione... o no? :rolleyes:

    Però ora visto che hai precisato alcuni aspetti... approfondiamo un'attimino la questione...

    Confermo che il DSG in certe particolari condizioni di utilizzo, che sono per altro appunto circoscritte a manovre svolte da fermo su strade in pendenza, può essere un pò meno "delicato" di uno con convertitore di coppia nell'elargire la coppia motrice alle ruote... specialmente in presenza di motori particolarmente performanti... (questo del resto è perfettamente spiegabile analizzando tecnicamente la sua struttura).

    Per il resto... una cosa è certa...
    Il DSG (così come parecchi cambi automatici classici di più moderna concezione, dotati di vari sistemi escogitati per bloccare precocemente lo slittamento del convertitore di coppia) non ha proprio nulla da invidiare quell'Aisin...
    Basterebbe provare a precorrerci qualche km per rendersi conto, che in drive le cambiate sono tutt'altro che violente... ovvero assolutamente impercettibili oltre ad avvenire con una velocità d'esecuzione assolutamente inarrivabile per l'automatico Opel.
    Per non parlare dell' assoluta assenza del fastidioso effetto slittamento che sovente accompagna la marcia... nelle riprese o accelerazioni alla guida delle auto dotate di quell'Aisin.
    Sul rendimento "energetico" invece i numeri parlano da soli... ;)
     
  7. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    calma, forse mi hai frainteso o forse nella fretta non sono riuscito a spiegarmi bene. Sono due cambi completamente diversi, quello che volevo dire è che nonostante l'età l'Aisin era, è, e rimane un ottimo cambio, tutto qui.
    Ne ho provate di tutti i colori di auto, automatiche e non, su alcune auto col doppia frizione ho rilevato in certe situazioni cambiate violente, come dici tu sopratutto in discesa su percorsi di montagna o qualche problema nei parcheggi. Ma rimane anche il fatto che potrebbe essere solo un particolare o difetto dell' auto che ho provato io, tanto dipende poi da aggiornamenti centraline cambi dell'auto, stato dello stesso cambio (usura e non). Un esempio, io ho avuto dei problemi al cambio, con l'ultimo aggiornamento effettuato alla centralina del cambio l'auto è notevolmente cambiata! Cambiate dolci, abbastanza rapide, freno motore migliorato in discesa, etc etc.
    ciao !
     
  8. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    0
    Le cambiate "violente" nel DSG ci sono (e si spiegano perchè ha delle vere e proprie frizioni, a differenza di un cambio con convertitore di coppia "non bloccato" in quel frangente... che ha un fluido interposto tra statore e rotore a fare da pseudo-frizione... ) ma attenzione solo in una particolare circostanza e cioè quando utilizzato in "manuale" in presenza di ripide discese e in scalata... se chi sta guidando non ha l'accortezza in quel determinato frangente di attenuarne l'effetto agendo sui freni...

    In automatico invece anche in Sport non sono assolutamente violente, anzi...

    In sostanza avviene questo, visto che in scalata il DSG è fisiologicamente "relativamente" più lento che nel salire di rapporto (la marcia preinnestata è sempre quella superiore) se affrontando una discesa si aziona il paddle per passare ad un rapporto inferiore, quel minimo ritardo d'innesto della marcia fa andare per un'attimo l'auto in folle, con la conseguenza di una brusca frenata dovuta al freno motore appena la frizione "attacca".

    Questo come dicevo sopra è evitabile con un'azione opportuna sui freni (del resto non credo che nelle discese con un'auto dotata di frizione e cambio manuale tu scali una marcia senza contenporaneamente frenare, evitando così di far prendere velocità all'auto durante la manovra... Giusto?), impedendo così in quel brevissimo lasso di tempo, che l'auto possa trasmettere appunto la sensazione (perdendo l'azione frenante del motore) di aumentare la velocità per un attimo e immediatamente dopo ritrovarsi con ancora più freno motore di prima (a causa del rapporto inferiore appena innestato).

    A volte si tende ad attribuire difetti (che magari tali non sono... ) senza rendersi conto che probabilmente... per inesperienza con quel determinato cambio, lo si sta utilizzando in modo non del tutto appropriato in quella specifica situazione. visto che quella "caratteristica" può essere sfruttata magari per divertirsi in determinate circostanze a patto di saperla coadiuvare sapientemente con l'azione dei freni.

    Spero di aver spiegato in modo comprensibile...

    Ciao ;)
     
  9. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    ho scritto che a volte cambia in maniera "violenta" in certe circostanze....l'ho anche scritto tra le virgolette, non mi sembra di aver scritto che ha problemi, che non è un buon cambio etc etc.
    Ho anche specificato che può essere legato alla singola vettura, non tutte nascono allo stesso modo, oppure allo stato di usura, anche all'eventuale aggiornamento centralina motore/cambio, a diversi fattori insomma....forse era meglio scrivere che in determinate situazioni a volte il DSG è meno dolce del tradizionale, tutto qui....ma è un ottimo cambio, l'ho provato su golf, Audi, un buon cambio senza dubbio, forse è più adatto per una guida sportiva e brillante......inesperienza col cambio ? mahhh....no comment
     
  10. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    0
    Non ci capiamo evidentemente... credo sia colpa mia... 8)

    Certo è però che quando parlo d'inesperienza... non intendo offendere nessuno... :rolleyes:

    Pensa che personalmente credo... e per questo "critico" prima di tutto me stesso... di non aver mai imparato abbastanza.

    Forse è per questo che a volte mi capita inavvertitamente di credere che possa essere così anche per i miei interlocutori...

    E invece scoprire di ritrovarmi al cospetto di persone che ormai non hanno più nulla o quasi da imparare... in questo specifico settore.

    Comunque per rimediare e cercare di ripristinare i valori in campo...

    Riformulo dicendo la stessa identica cosa di prima con l'unica differenza che questa volta specifico che lo faccio riferendomi a me stesso....

    "Imparando" ad usarlo per quello che è...
    Un'elettroattuato con 2 alberi e due frizioni "vere", invece di un automatico con convertitore di coppia...
    Magari ci si rende conto che si riescono a fare scalate (in sequenziale) su una strada in discesa, senza ritrovarsi a fare i conti con "violente" decelerazioni, dovute queste al fisiologico attacco repentino della frizione.

    Credevo di esserci riuscito... intendo... spiegare per filo e per segno la ragione di quella "caratteristica" particolare del DSG... ma evidentemente così non è stato.
    Perchè sinceramente mi frega relativamente se è migliore o peggiore...

    Una cosa è fuori di dubbio il DSG è certamente un cambio più sportivo di quello che Opel adotta per l'Insignia e l'Astra.
     
  11. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
  12. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    0
    Nessun problema... figurati!
     
  13. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    Una cosa è fuori di dubbio il DSG è certamente un cambio più sportivo di quello che Opel adotta per l'Insignia e l'Astra.

    infatti, è propio quello che dicevo........scusami se magari non mi sono spiegato bene o forse non ho interpretato correttamente quanto volevi dire....

    in ogni modo col l'automatico, sia dsg che tradizionale etc etc dipende moltissimo da come lo si gestisce, da come si guida, è tutto un "gioco" di acceleratore.....e ci si può anche divertire, consumare meno rispetto a un cambio manuale, guidare dolcemente in completo relax, ne ho viste e sentite di cotte e di crude, chi sale in auto con cambio automatico e pigia all'impazzata l'acceleratore aspettandosi che l'auto faccia tutta da sola, poi frena violentamente....chi gli da di quelle strattonate da panico continuando ad accelerare e rilasciare di continuo l'acceleratore, chi in montagna in disceva va in crisi credendo che gli automatici non hanno freno motore (e invece ne hanno a sufficienza), chi in discesa magari passa in sequenziale di botto e fa fare di quei colpi assurdi al cambio, insomma ogni tanto bisognerebbe imparare ad interpretare la "filosofia" del cambio automatico...e imparare a guidare un auto con cambio automatico! Tanti, ma veramente tanti non lo "conoscono" propio e non ne conoscono le potenzialità e caratteristiche e guidano in maniera impropria l'auto con cambio automatico....e non sopporto chi, anche per fare pochi metri con l'auto automatica, dà di quelle accelerate e frenate assurde, ma porca puzzola perchè non sfruttare la caratteristica naturale di una auto automatica, di muoversi da sola senza toccare l'acceleratore ? Come non sopporto chi ha l'auto automatica e in partenza butta sempre giù tutto l'acceleratore, mai una partenza con dolcezza (poi si lamentano che conumano di più del manuale).
    Ah, a proposito della mia inesperienza e che dovrei imparare a guidare.....dovresti, prima di parlare, imparare a guidare la Citroen DS semiautomatica. Poi mi dici ok ?
    L'hai presente ? La mitica ? La fantastica e bellissima DS semiautomatica, col cambio al volante semiautomatico, precursore di tutti i sequenziali super elettronici e sofisticati di oggi ? L'idraulica di allora aveva fatto miracoli, se si sa usare bene il semi della DS, ossia cambiare senza far strattonare la DS, se si sa scalare con un filo di gas senza far "grattare" il semi allora riesci a guidare sul velluto e la DS sembra che voli sull'asfalto e non ti viene il vomito! Il cambio di allora non aveva nulla da invidiare ai più moderni sequenziali di oggi in fatto di dolcezza della cambiata. Però bisognava imparare a guidarla.....
     
  14. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    0
    Mi dispiace... ma ci rinuncio... :rolleyes:
     
  15. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    sono io che ci rinuncio, tanto hai sempre ragione tu :evil:....mi dispiace, ti ho chiesto pure scusa :oops:...mah...non ho tempo da perdere ciao!

    Saluti da un inesperto...che non sa guidare e che non se ne intende di auto! :!:
     

Condividi questa Pagina