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Cambio cinghia distribuzione e servizi. Pareri

Cambio cinghia distribuzione e servizi. Pareri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. schumacher2009

    schumacher2009

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    Dopo quasi sei anni (comprata a gennaio 2011) e 110000 chilometri è arrivato il momento di procedere al cambio cinghie della mia tigrotta (Clio III 1.2 TCE).
    Ho guardato su autodoc i vari kit e, dopo una veloce scrematura mentale, sono indeciso nella scelta tra Dayco (molto conveniente a livello di prezzi) e SKF (di cui mi sono sempre servito, con grande soddisfazione, con le precedenti auto).
    Vista la mancanza di esperienze con cinghie e rulli Dayco mi piacerebbe avere un parere da chi li ha provati sulla propria auto, soprattutto riguardo a qualità, eventuali problemi di affidabilità.
    Sarebbero graditi consigli anche riguardo ad altre marche (ad esempio Gates, Contitech e via dicendo...)
    E anche riguardo alla sostituzione della pompa acqua, che, personalmente, sarei propenso ad effettuare al prossimo cambio cinghia, ma anche qui sono tutto orecchi.
    Ringrazio in anticipo.
     
  2. davide2570

    davide2570

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    http://www.dayco.com/

    http://www.dayco.com/automotive

    dayco sono questi,non penso ci possano essere dubbi,come e più che skf,visto che è specializzata proprio in questi componenti

    del resto i costruttori non si fanno in casa cinghie,cuscinetti e pompe acqua,ma li comprano
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    La Dayco l'ho avuta anche sulla Maserati Ghibli (MY 1994). E' una buona marca.
     
  4. benjopower

    benjopower

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    Anche io a breve cambierò la cinghia, la mia clio tce è di febbraio 2011 e sono a 104000 km. Il lavoro lo farò fare in officina però.
     
  5. davide2570

    davide2570

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    faccio un po' fatica a credere che delle multinazionali a livello mondiale come dayco,skf,ina ecc rischino faccia e reputazione mettendo in commercio ricambi OEM che poi non rispettano ALMENO gli standard OEM,appunto.

    anzi,a me è capitato di trovare ricambi NON originali di qualità superiore visiva ed oggettiva,probabilmente proprio perchè le case a volte fanno le kazzate di calcolare i centesimi di risparmio che moltiplicati per migliaia di automobili fanno grossi risparmi,mentre il fornitore che vende aftermarket si può permettere di chiedere qualcosa in più, che è comunque sempre meno(o uguale) al prezzo dell' "originale" acquistato dal concessionario
     
  6. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    http://www.mister-auto.it/it/pompa-acqua-kit-cinghie-dentate/renault-clio-iii-br0-1-cr0-1-1-2-16v-74kw_v23045_g3096.html

    in effetti il dayco sembra avere un buon prezzo. Io ho sempre fatto usare continental...mi sembra più in tema di "gomma" e mi sono sempre trovato benissimo con le gomme di questa marca.
    Non so se il lavoro lo farai tu o lo farai fare da qualche officina, in ogni caso per il servizio a costo fisso renault 5+ la distribuzione completa in officina renault viene circa 490 euro
     
  7. davide2570

    davide2570

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    beh,allora se il "problema" è il "tema" :) dayco oltre a lavorare nel settore specifico di quei prodotti(continental fa solo cinghie),ha l'altro settore che è quello delle cinghie per trasmissioni industriali,quindi diciamo che più in TEMA di dayco non c'è nessuno.

    personalmente non mi sono mai posto problemi tra questi
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Dayco è un'ottima marca, per quanto riguarda le cinghie.
     
  9. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    Sono pienamente consapevole che la mia è solo una simpatia/deviazione mentale :D
     
  10. schumacher2009

    schumacher2009

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    Grazie a tutti per le risposte.
    Mi avete convinto, sceglierò Dayco, sia per la serietà del marchio, sia perché risparmiare qualche dindino fa sempre comodo :D
    In ogni caso il lavoro non lo farò io (mi vengono i brividi solo al pensiero) ma il mio meccanico di fiducia (un ragazzo formidabile, ha una manualità da paura, tratta persino Ferrari e Porsche e ho detto tutto).
    E' stato lui a sconsigliarmi il cambio della pompa acqua, sia per la difficoltà dell'operazione sul TCE( me l'ha spiegata nei minimi dettagli: da mal di testa! :shock: ), sia perché quest'ultima è fatta per durare quanto l'intero motore.
    In ogni caso vedrò come regolarmi (visti anche i vostri consigli).
    Per quanto riguarda il cambio in officina autorizzata: mi è bastato il racconto di un collega riguardo alla fine che ha fatto il 1.5 dci della sua Scenic subito dopo il cambio cinghia.
    Praticamente da buttare.
    Responso dell'ispettore: cinghia non cambiata.
    Risposta dell'officina: "Tanto l'auto è vecchia..."
    Adesso sono in causa.
    E pensare che prima di saperlo ero andato in officina per un preventivo: già il prezzo dell'intervento mi ha fatto desistere (cinquecento e passa euro quando il mio meccanico me ne chiede centocinquanta); poi quando gli ho chiesto se potevo essere presente durante l'intervento, mi è stato risposto TASSATIVAMENTE NO.
    Quindi...
    Non vorrei ritrovarmi con la solita risposta: tanto l'auto è vecchia...
    Ovviamente ( e ci mancherebbe altro), non voglio mettere in dubbio la serietà delle officine autorizzate che al 99,9% saranno, anzi sono, affidabili, RIBADISCO AFFIDABILI, senza se e senza ma.
    Sicuramente il mio collega si è solo imbattuto nello 0,1% di mele marce.
    Ma non vorrei incapparvi anch'io.
    E visto che la malasorte ci vede sempre bene, meglio andare con i piedi di piombo.
    Ciao.
     

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