Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio Clio IV gratta

Cambio Clio IV gratta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. oibafagip

    oibafagip

    Iscritto:
    1522343762
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti
    Ho da qualche mese un problema sull'innesto della v marcia sulla Clio acquistata nel 2013, quando le temperature sono sotto i 10 gradi ed innesto la marcia si sente una grattata. Se la tolgo e la reinserisco la grattata è più lieve sino a sentire un leggero attrito nell'inserimento. Dopo che si riscalda circa 10 minuti non da più problemi. Questo scherzo lo fa solo quando le temperature sono basse. Portata in concessionaria ma il meccanico non ha trovato nessun problema.
    A qualcuno è capitato lo stesso problema?
    Ciao
     
  2. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Quanti km ha la vettura? Perché non provi a far cambiare l' olio del cambio?
     
  3. oibafagip

    oibafagip

    Iscritto:
    1522343762
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao Iepocattivo
    Ha 56000km e non ho mai trattato male il cambio. Non vorrei che fosse il sincronizzatore e cambiando olio non risolvo, tra due mesi mi scade la garanzia.
    Un meccanico non della concessionaria mi ha detto di usare olio 75/80 con nitruro di boro.
    Visto che ho segnalato alla concessionaria il problema al cambio, se il questo peggiora fuori garanzia e devo far buttare giù il cambio dovrò mettere mano al portafoglio?
     
  4. oibafagip

    oibafagip

    Iscritto:
    1522343762
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Una prova per vedere che non sia il sincronizzatore potrebbe essere quella usata nelle macchine prive di sincronizzatore la classica doppietta?
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    241
    se lo fa solo in 5 marcia e un problema di quella marcia,la 5 essendo un rapporto lungo dovrebbe essere quella di innesto piu facile,attenzione che per esperienza i cambi Renault gradiscono solo 'l'olio da loro consigliato.
     
  6. oibafagip

    oibafagip

    Iscritto:
    1522343762
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Questa mattina in concessionaria mi hanno detto che avrebbero cambiato l'olio.
    Non ne capisco tanto, se fosse l'olio avrei avuto altri problemi?
    L'inalzamento della temperatura non gioca a mio favore, questa mattina tutto liscio.
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    241
    Che il cambio si presenti più duro a temperature molto basse è un fattore normale,l'olio che lo lubrifica è un multigrado con additivi marcati al taglio e privo di additivi corrosivi per sincronizzatori in vari materiali attaccabili, ma l'olio del cambio non ha una escursione termica elevata come quello del motore. Però siccome affermi che il problema si verifica solo con la quinta marcia,stari a vedere sicuramente l'innesto migliorerà ma non perchè cambiano l'olio ma perchè le temperature sono più alte, comunque se la tua auto ah già fatto 70/80000 K male non fa a sostituire l'olio.
     
  8. oibafagip

    oibafagip

    Iscritto:
    1522343762
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Il problema si verifica solo con l'inserimento della V e dopo circa 10 minuti di utilizzo della macchina tutto torna normale. La mia paura è che anche se sostituiscono l'olio il problema non si risolva, e si ripresenti al prossimo inverno quando calano le temperature.
     
  9. oibafagip

    oibafagip

    Iscritto:
    1522343762
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Posso richiedere alla concessionaria un documento nel quale vi è scritto il problema che sto riscontrando e l'intervento che eseguiranno, in modo che possa utilizzarlo, in qualche modo, se il problema si dovesse ripresentare?
     
  10. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Secondo me lo puoi richiedere. Oppure fai scrivere dopo l' intervento che continui a lamrntare lo stesso problema.
     

Condividi questa Pagina