Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio dischi Scenic

Cambio dischi Scenic - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Scenic15TN

    Scenic15TN

    Iscritto:
    1238581735
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno e Buona Festa a tutti,

    mi permetto di disturbarvi per chiedere la vostra opinione. Sono un felice proprietario di una Scenic 1.5 del 2007 106cv fap, probabilmente una delle "poche" senza un problema (ieri 188600km).
    Vengo alla mia domanda: devo cambiare i dischi anteriori, le pastiglie e l'olio freni . In concessionaria parlano di 420?, mi sembra un pò tanto! qual'è la cifra più logica/reale per Voi?
    Grazie a tutti per la risposta.

    Per la cronaca le pastiglie sono state cambiate a 84500km e c'è ancora spessore.... ;)
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Di solito io quando debbo fare questi interventi non mi rivolgo mai all'officina autorizzata per via dei prezzi.
    Preferisco prendere tutto on line.
    Nel lontano 2009, quando cambiai pasticche e dischi alla mia precedente focus, comprai su ebay ( che poi era un negozio vicino a dove lavoravo ) a 100? + 30? per il montaggio in un centro Ford. Per l'olio dei freni quanto puoi spendere? Tra il costo e la manodopera max 50?. Io penso che per la Scenic dovresti cavartella tra i 150-200? se fai come ti dico io. Con il resto dei soldi che risparmi ti vai a mangiare il pesce con la tua famiglia. :D
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Questi i prezzi dei pezzi per il tuo intervento,

    Set pastiglie anteriori a tua scelta,

    http://www.mister-auto.it/it/pastiglie-freno-anteriori-4pz/renault-scenic-ii-jm0-1-1-5-dci-78kw_v18780_g900005.html

    Set dischi anteriori a tua scelta

    http://www.mister-auto.it/it/dischi-freno-anteriori/renault-scenic-ii-jm0-1-1-5-dci-78kw_v18780_g900007.html

    Per il cambio liquido e relativo spurgo, a me giusto un anno fa in occasione di altri interventi, mi misero circa 50 euro tra lavoro e liquido,
    Trovando un'officina che ti monta il tuo materiale, secondo me con 100 euro di materiali e 100 di manodopera potresti cavartela!
    D'altronde il guadagno maggiore per i meccanici sono i ricarichi che hanno sui pezzi di ricambio,
    io giusto qualche giorno fa da quel sito ho fatto arrivare il terminale della marmitta di un freelander del '98,
    in officina generica 150 euro solo il terminale, io l'ho fatto arrivare a 70 euro e ce lo siamo montato, con 30 euro gli ho preso 4 litri di buon olio 5W40, con altri 20 euro il filtro olio e il filtro dell'aria,
    quindi io con 120 euro ho fatto anche il tagliando e son rmasti 30 euro per far benzina! ;)
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Piccolo O.T il tuo motore dovrebbe essere uno ancora di quelli a rischio rottura bronzine, oltre che a dei cambi olio scrupolosi con olii su specifiche renault, sarebbe buona cosa far controllare e se ci sono segni di usura anomala, sostituire le bronzine,
    vedo che è un lavoro da circa 300 euro, ma poi puoi tirare dritto ai 400.000km tranquillamente!
     
  5. Scenic15TN

    Scenic15TN

    Iscritto:
    1238581735
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Ringrazio tutti per la risposta. In effetti ero convinto che i prezzi fossero un pò esagerati.

    Per Manuel46
    In effetti il mio motore in teoria dovrebbe essere uno di quelli a "rischio", ma ho valutato che:
    1) Un controllo visivo non ha evidenziato anomalie "visibili",
    2) Sono convinto che non tutti questi motori sono a rischio (3/5%),
    3) Se rompo ho già un motore di "ricambio"
    Comunque Grazie! ;) ;) ;)
     

Condividi questa Pagina