Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio pastiglie dei freni

Cambio pastiglie dei freni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti, mi sono accorto che quando freno a folle si sente uno sfregamento alla ruota anteriore sinistra, e penso che le pasticche siano finite, la mia auto ha 29000 km, ho trovato presso un rivenditore le pastiglie originali Renault a 60 ? di listino, scontate 30 che poi farò montare a un altromeccanico, invece in officina Renault le pasticche 60 ? + montaggio 15 ?, e quindi penso che cn il meccanico generico risparmiero! ma devo cambiare anche quelle posteriori?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, a 29.000km a meno che abiti in collina o montagna e ti fiondi giù tutti i giorni a manetta, è un po' strano che siano finite,
    fai controllare (o meglio controlla tu stesso togliendo la ruota interessata, se non sei capace, passa da un gommista, ma lo dovrai pagare a meno che ti faccia una gentilezza)
    calcola che io con quelle davanti della mia megane, ne ho fatti oltre 60.000 e ce n'erano ancora, solo che frenando forte, cominciava a sentirsi un po' di rumore perchè il bordo della pasticca, tocca il gradino che si forma nel disco,
    il mecca mi ha detto, "se vuoi le tiro giù, ci faccio un po' di smusso e ci fai ancora 20.000km tranquillo, oppure te le cambio,
    io visti i km, ho preferito cambiarle, ho messo delle textar, per adesso senza infamia e senza lode, ma visti i pochi km che ho fatto, forse si devono ancora accoppiare perfettamente al disco!
    morale della favola, accertati che siano effettivamente le pasticche finite, so anche che le clio hanno un problema di pinze rumorose se non sbaglio! ;)
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    PS per le posteriori idem, controlla lo stato e lo spessore, calcola che ci fanno anche 80-100k km con quelle posteriori!
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Io le ho cambiate a 140000, e ne avevo ancora...
     
  5. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Io sono a 196.000 e, a vederle, a 250.000 ci arrivo tranquillamente.
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Io non saprei nemmeno da che parte iniziare per guardare le posteriori! :XD:
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Manuel dove lo hai letto che si tratta di una clio?
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Sono in corrispondenza delle ruote posteriori... :D
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Forse ho associato il nick, al fatto che avesse una clio, ma posso anche sbagliarmi, mi sembra di ricordare anche che tempo fa avesse problemi di sterzo rumoroso :D
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Filippo mi meraviglio di te!! le guardi allo stesso modo delle anteriori................con una torcia le vedi meglio! ;)
     
  11. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sì, ma visto che non sterzano e che non possiedo un ponte mi viene molto difficile. Potrei magari utilizzare uno specchietto da inserire tra le razze dei cerchi, come probabilmente farebbe MacGyver. :lol:
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    se usi una torcia qualcosa si vede!! se ci abbini lo specchietto si vede perfettamente!! non ci avevo pensato :D :D
     
  13. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    adry ma non sta ancora in garanzia la tua clio?
     
  14. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    grazie per le risposte, infatti anhe io ho pensato che fosse la pinza freno, cmq sul libretto di uso e manut. c'è scritto ogni 30000 km si cambiano, ma io non tanto ci credo xkè cn la mia vecchia fiesta ci ho girato anni e anni! cn dischi presi usati :D
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ci sono delle regole fisse, ma non sono certo il kilometraggio,
    le regole sono......
    controllare visivamente lo stato di placchette e impianto frenante, le placchette devono avere almeno qualche mm di materiale e le pinze devono essere ancorate perfettamente come da uscita di fabbrica,
    il fatto che ci sia ancora del materiale però, da solo non basta a dire che tutto è ok,
    se senti che la frenata è diventata rumorosa, inefficace ecc, va eseguita una diagnosi visiva accurata e trovato il problema,
    come già ti ho detto nel primo post, le mie anteriori dopo 60k km frenavano ancora bene e avevano ancora materiale, ma il fatto che frenando un po' forte si sentisse come una vibrazione, una frenata un po' "legnosa" del solito, mi aveva portato a verificare con il meccanico,
    mi disse, vedi? il bordo della pasticca va a toccare il bordo del disco dove ha lo spessore originale, se vuoi ti faccio dello smusso alle placchette e vai avanti ancora un po' altrimenti le cambiamo,
    io ho optato per cambiarle perchè trovavo che tra smontare tutte le placchette e smussarle e cambiarle addirittura, il costo fosse abbastanza simile e mi sarei ritrovato magari nel giro di un anno, nelle stesse condizioni!
    Quindi tu non devi basarti, ne dai km che hai fatto, ne di quello che dice il libretto, perchè cambiarle indistintamente ogni 30k km, quando uno magari per l'uso che ne fa, ne può fare 60k km in tutta sicurezza?
    ma devi basarti solo sulle reali condizioni in cui si trova il tuo impianto frenante!

    ps ma alla fine, che auto hai? clio?
     

Condividi questa Pagina