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Caratteristiche tecniche e pendenze massime superabili renault clio 2013 IV

Caratteristiche tecniche e pendenze massime superabili renault clio 2013 IV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. schumacher2009

    schumacher2009

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    Girovagando su internet, mi sono imbattuto in questo link http://www.clioiv.com/downloads/tech.pdf che riporta le velocità a 1000 giri della nuovissima renault clio nelle varie motorizzazioni e allestimenti.
    Così, sperando di far cosa gradita, ho calcolato le pendenze massime a vuoto e a pieno carico:
    1.2 16 valvole 75 cavalli: 53% a minimo carico,36.6% a massimo carico.
    0.9 tce 90 cavalli: 69% a minimo carico, 47% a pieno carico.
    0.9 tce 90 cavalli 99g: 63.6% a minimo carico, 43.6% a pieno carico.
    1.5 dci 75 cavalli: 67% a minimo carico,47% a massimo carico.
    1.5 dci 90 cavalli: 83.3% a minimo carico,58% a pieno carico.
    1.5 dci 90 cavalli 83g: 74% a minimo carico, 51.5% a pieno carico.
    Ecco anche i regimi alla velocità di 130 km/h effettivi in quinta:
    1.2 16 valvole 3960 giri.
    0.9 tce 90 cavalli 3400 giri.
    0.9 tce 90 cavalli 99g 3180 giri.
    1.5 dci 75 cavalli 2400 giri.
    1.5 dci 90 cavalli 2700 giri.
    1.5 dci 90 cavalli 83g 2400 giri.
    Preciso che questi risultati sono stati da me elaborati dai dati della brochure del link(che dovrebbero essere esatti).
    Ciao.
     
  2. Andrew_89

    Andrew_89

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    Una cosa che mi salta all'occhio è il dato dei giri/motore a 130 km/h..
    Noto che il dci da 75 cv e il dci da 90 cv nella versione 83 gr girano allo stesso regime mentre il 90 cv "normale" gira 300 giri più in alto!
    Ero convinto che i dci (essendo tutti e 3 a 5 marce) fossero dotati dello stesso cambio, invece noto che sul 90 cv hanno come accorciato l'ultimo rapporto....
     
  3. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

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    Può anche essere che il cambio sia identico e cambi la coppia di riduzione finale.
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

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    Si si a questo ci avevo pensato...
    Era più uno stupore sul perchè di tale scelta, visto che il 90 cv ha più potenza del 75 e quindi poteva supportare benissimo la quinta più lunga per ridurre ulteriormente i consumi autostradali! Almenochè non sia una mossa per spingere verso la versione da 83 gr, che però è disponibile con un solo allestimento...
     
  5. modus72

    modus72

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    Immagino che le pendenze massime siano calcolate con il motore a regime di potenza massima...
     
  6. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

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    Stavolta mi tocca correggerti:! ;)
    La pendenza massima superabile teorica ce l'hai al regime di coppia massima.
     
  7. modus72

    modus72

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    Siii hai ragione... :D
     
  8. the_simo

    the_simo

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    ragazzi l'ho appena ordinata, mi arrivera per natale, sto prendendo il 1.5 DCI 75 CV, provata in strada, mi piace davvero tanto, non vedo l'ora che mi arrivi :)
     
  9. pollei

    pollei

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    ho notato che la versione diesel da 90 cv energy rispetto alla 75 cv e alla 90 cv 83 gr ha rapporti più corti e non solo la 5^, secondo voi come mai questa scelta, forse per avere più sprint
     

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