Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

carminat TomTom: guida iniziale

carminat TomTom: guida iniziale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti
    a breve dovrebbe arrivare in casa una nuova clio.
    Quello che vi chiedo è come comportarmi per il primo utilizzo del navigatore...cioè aggiornamento mappe e backup della scheda originale..

    so che è pieno di topic sull'argomento..ma sinceramente non in modo chiaro ed univoco.

    grazie a tutti!

    ps. che tipo di scheda SD mi posso comprare sostituire quella originale...SD, SDHC...? da 2gb,da 4, da 8gb?
     
  2. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    Innanzi tutto dopo la prima accensione del tomtom devi installare TOMTOM Home e procedi al Back up della scheda con l'applicativo presente nel programma.
    Poi fai un aggiornamento map Share che ti aggiorna la mappa con tutte le modifiche segnalate dagli utenti (questi aggiornamenti sono illimitati).
    Poi compri una sdhc (io personalmente l'ho presa da 4 gb e mi ci è stata l'Italia e l'europa completa, su altri forum trovi come fare a gratis!), la formatti in Fat 32 e la inserisci nel dispositivo tomtom nella macchina, così viene inizializzata.
    A questo punto estrai la nuova scheda e la inserisci nel pc e fai un ripristino da back up.
    Però, ora non ricordo bene, parrebbe che per fare la copia funzionante devi utilizzare l'opzione di garanzia della mappa più recente e scaricarla gratuitamente (sempre da Tomtom Home).
    Per scaricare tale aggiornamento (che può fare entro e non oltre 60 giorni dalla prima accensione ) ti consiglio di aspettare 40-45 giorni, così se esce qualcosa di nuovo lo prendi.
    Considera che i 60 giorni non partono dalla consegna ma dall'accensione dell'apparato (per cui se il concessionario ha avuto la tua auto in salone per farla vedere, magari lo ha attivato prima), per questo io ti ho consigliato di farlo entro 40-45 giorni.
     
  3. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    grazie mac.ricci! :)

    quindi mi dici che la SD originale non la devo aggiornare, ma devo aggiornare la SD nuova dopo averci caricato sopra il backup dell'originale?

    scusa ma in 60 giorni si può fare solo un aggiornamento e non tutti quelli rilasciati entro i 60 giorni?

    la SD da quanto mi consigli di prenderla...meglio 4 o 8 Gb? devo guardare qualche altra caratteristica, tipo velocità in lettura o cose del genere?

    ciao!
     
  4. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    No, devi aggiornare l'originale.
    Poi provi a fare il back up su quella nuova, ma probabilmente non funzionerà sino a quando non fai l'aggiornamento alla mappa più recente.
    Puoi fare un solo aggiornamento della mappa nei 60 giorni.
    Mi pare che la mia sdhc da 4 gb sia in classe 6.
    Dimenticavo, io non ho il Tomtom live, il mio è del 2010!
     
  5. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ti ringrazio per l'aiuto!
     
  6. berric_2001

    berric_2001

    Iscritto:
    1299163645
    Messaggi:
    509
    Piaciuto:
    0
    Fai subito e tranquillo l'aggiornamento gratuito della mappa, perchè quelle nuove sono uscite a settembre e fino all'anno prox non ne avrai altre. In seguito potrai aggiornare solo le correzioni, a meno che tu non aspetti l'offerta per aderire all'aggiornamento quadrimestrale delle mappe, che ti arriverà via mail, in seguito alla tua registrazione. Nel caso tu sia interessato, aspetta le offerte, perchè risparmi sempre rispetto al costo che trovi sul sito di Tom Tom. (Nell offerte, ad esempio, adesso offrono il servizio autovelox col 60% di sconto....)
    ciao
     
  7. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ah, ok...perfetto allora il prima possibile
    anche tu mi dai conferma che una SD da 4Gb è più che sufficiente per le mappe di Italia e Europa e qualche POI ?

    Ciao e grazie!
     
  8. berric_2001

    berric_2001

    Iscritto:
    1299163645
    Messaggi:
    509
    Piaciuto:
    0
    le mappe Europa sono divise in due sezioni: nord orientale e sud occidentale: ogni sezione sta tranquillamente su 2 giga e puoi cambiare (scaricandole all'occorrenza) da nord a sud quando vuoi. Io non andrei sopra i 4 giga, altrimenti rischi che la lettura della scheda più grande faccia perdere tempo.
    ciao buona giornata
     
  9. alexdp69

    alexdp69

    Iscritto:
    1271161535
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Curiosità.... ma anche a voi quando fate l'aggiornamento mappa, cancella tutti i preferiti, le destinazioni recenti, l'indirizzo base ecc. ?? Non c'è un modo per mantenerli in memoria??
     
  10. berric_2001

    berric_2001

    Iscritto:
    1299163645
    Messaggi:
    509
    Piaciuto:
    0
    Si cancella tutto :evil: e non credo ci sia modo d'evitarlo, perchè l'aggiornamento sovrascrive i file. Un sistema sarebbe quello di ripristinare col backup questi files, peccato non sappia quali siano e abbia paura d'incasinare il tutto, ovvero che files vecchi non leggano o non interagiscano con le librerie nuove
     
  11. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ...qualcuno pratico non è che potrebbe indicarmi qualche metodo collaudato per "aggiornare" in modo "economico" ;) le mappe del TomTom dopo il primo aggiornamento gratuito nei 60 giorni?... (naturalmente potete risp anche tramite messaggio privato se preferite! )

    Grazie! Ciao a tutti!
     
  12. mr.nip

    mr.nip

    Iscritto:
    1297091346
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    I preferiti possono essere gestiti attraverso un POI/PDI creato ad-hoc che non sarà toccato dall'aggiornamento della mappa.
    Si puó fare tutto dal Carminat TT con semplicità.
    Si crea una nuova "categoria" di PDI al cui interno si aggiungeranno mano a mano tutti gli indirizzi d'interesse sotto forma di PDI. La procedura permette di copiare gli indirizzi già in memoria tra le destinazioni recenti o tra i preferiti, quindi la "conversione" a PDI si puó fare in un secondo momento rispetto alla navigazione, rapidamente, per tutti gli indirizzi che si sono collezionati..
    Beh, é più facile a farsi che a spiegarsi, pur malamente come ho appena fatto..

    Il vantaggio del PDI "Preferiti" (o "AAA Preferiti" per averlo in prima posizione alfabetica), oltre al fatto di non essere sovrascritto durante l'aggiornamento mappa, é che essendo un PDI supporta gli allarmi acustici di prossimità, le icone personalizzate, la gestione diretta del contatto telefonico e tutte quelle robe lí che possono tornare utili.. ^^
    Lo svantaggio é che sono necessari un paio di click in più per richiamare un indirizzo, ma niente di che..

    Non so se puó essere una soluzione ottimale per tutti, io mi trovo bene..

    Ciao :)
     
  13. mr.nip

    mr.nip

    Iscritto:
    1297091346
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Il modo più semplice, pratico e conveniente, anche per l'utente più "smanettone" con tanto tempo da perdere, alla fine é l'adesione al servizio di aggiornamento mappe di TomTom, che al costo di una 20ina di euro l'anno ti garantisce quattro mappe aggiornate ogni anno, appunto, purché in possesso della mappa più recente al momento della sottoscrizione del servizio.
    Un costo che definirei quantomeno onesto (una volta tanto..) per un servizio che permette a te di non avere preoccupazioni e complicazioni di sorta (che ci sono quasi sempre seguendo vie traverse, ti assicuro..) per essere sempre aggiornato e (non vuole essere demagogia..) all'azienda che fornisce il servizio di avere le risorse anche per continuare a supportare il tuo dispositivo, anziché abbandonarlo al suo destino dopo un paio d'anni.
    Ed infine é anche un metodo legale. Non mi pare malaccio! ^^

    Ciao :)
     
  14. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    arrivata la macchina..ultimo consiglio...

    1-ho aggiornato la SD originale con TmTomHome
    2-ho inserito la Sd originale aggiornata nel Carminat della macchina, ed il Carminat si è aggiornato
    3-ho reinserito la SD originale nel Pc e TomTomHome mi ha eseguito un altro piccolissimo aggiornamento da MapShare
    3-ho fatto il backup della SD originale aggiornata
    4-ho inserito una nuova SD nel Carminat per inizializzarla
    5-ho inserito nel Pc la nuova scheda SD ed ho effettuato il ripristino del backup della scheda originale sulla nuova

    la mia domanda adesso è questa:

    tutti i futuri aggiornamenti dove mi consigliate di farli?
    aggiorno la SD originale e poi carico il backup della stessa sulla nuova scheda?
    (anche se ho il dubbio che in caso di aggiornamento del NavCore debba reinizializzare la scheda SD nuova ogni volta, formattandola e inserendola nel Carminat su cui ho precedentemente caricato la scheda originale appena aggiornata)

    grazie a tutti in anticipo!
     

Condividi questa Pagina