Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Catene da neve - le migliori, consigli e dritte !

Catene da neve - le migliori, consigli e dritte ! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. neomic

    neomic

    Iscritto:
    1255362811
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    vorrei aprire questo topic per parlare di catene da neve.
    VI chiedo di postare le vostre esperienze personali indicando:

    - Modello auto e misura dei pneumatici sui quali avete montato le catene
    - marca e modello delle catene
    - prezzo di acquisto catene
    - negozio dove le avete acquistate
    - giudizio sintetico sulle catene


    per mantenere pulito il topic vi chiedo cortesemente di non andare fuori tema (parlando ad esempio di gomme termiche, ecc...).

    Restiamo solo sull'argomento CATENE DA NEVE.

    Grazie
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Le uniche che potrei montare sono le konig da 7mm. Sono piccole, costano un botto e non mi fido.
    Laguna III 2.0dci GT
    225/45 R18
     
  3. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    - Megane III berlina con pneumatici 205/50/17 (=&gt gruppo 90)
    - catene Maggi "The One"
    - pagate attorno ai 90? (due anni fa, compresa spedizione)
    - ordinate su gommadiretto.it e ricevute in tre giorni
    - sono un prodotto italiano di ottima fattura, 8mm sul lato interno e 9mm sul battistrada, facilissime da montare e smontare, vendute in valigetta rigida (compresi guanti e cartoncino impermeabile per inginocchiarsi sulla neve senza sporcarsi). Le ho preferite ad altri modelli più diffusi e dotati di meccanismi più complicati perchè queste sono dotate di un sistema di tensionamento automatico molto semplice e resistente e non hanno nessuna parte che attraversa il cerchio, in modo da evitare qualsiasi danno da sfregamento. Sono molto soddisfatto dell'acquisto.

    Suggerisco a chiunque compri un nuovo modello di catene di provare a montarle e smontarle appena ricevute, possibilmente in un luogo tranquillo (tipo un cortile oppure un parcheggio) e prima di averne bisogno, in modo da essere preparati quella volta in cui ci si troverà a doverle montare a bordo strada, al buio e sotto la neve cadente! ;)

    Questa è una NON esperienza! :XD: Comunque sei sicuro che la misura da 7mm sia proprio indicata sul libretto d'uso dell'auto? :rolleyes:
     
  4. roby1068

    roby1068

    Iscritto:
    1293552780
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    0
     
  5. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Megane 3 berlina con pneumatici 205/55/16.
    Catene di marca sconosciuta pagate 19 euro su ebay.
    Montaggio rapido senza dover spostare l'auto (come penso tutte le catene moderne) e maglie da 9 mm colorate per semplificare il montaggio.
    Le maglie sono ricoperte di plastichina per non graffiare i cerchi.
    In due anni le ho montate solo 3-4 volte, visto il prezzo molto basso non so se reggono alla lunga. Ma da me la neve non viene mai per cui le catene mi servono solo per essere in regola quando percorro certe strade di collina.... tranne quelle poche volte che mi sono servite sul serio e devo dire che hanno funzionato egregiamente....
     
  6. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Io monto le termiche 225/55 R17, ma ho preso anche le catene d'emergenza, recandomi spesso in montagna d'inverno, ed in zone un po' "fuori mano" dov'è meglio essere ben equipaggiati per ogni evenienza.
    Ho preso delle Arexons, trovate in un centro commerciale, non ricordo la cifra, mi pare comunque sotto ai 50 euro. Sempre di quelle a montaggio rapido, sembrano ben fatte, anche se economiche, le userei comunque solo per trarmi d'impaccio.
    Per fortuna i sistemi antipattinamento di ultima generazione rendono la macchina gommata con termiche quasi inarrestabile e non ne ho ancora avuto bisogno anche in situazioni davvero al limite!

    Se ci si fida solo delle catene consiglierei di non andare al risparmio e prenderle di buona qualità. Quelle economiche non sono adatte ad un uso prolungato: se si dovesse rompere un aggancio c'è il rischio di ritrovarsi la catena arrotolata fra ruota e sospensione danneggiando un po' di roba...come ho visto per strada l'anno scorso!
     
  7. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    No. Sul libretto c'è scritto che non è catenabile.
    La konig invece dà le 7mm proprio per la laguna III con 225/45 r18.
     
  8. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Sul depliant della laguna coupè comunque ci sono. E parla di catene speciali da 7mm per i cerchi da 18".
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io ho queste catene della rossignol, ma le ho solo provate una volta per vedere come si faceva e non le ho mai usate, avranno 5 anni......non dev'essere bello magari di notte con una fitta nevicata, mettersi a leggere le istruzioni (tutto questo perchè non posso andare o.t con le invernali :D )

    Attached files /attachments/1151608=7389-IMG_0066.JPG /attachments/1151608=7390-IMG_0067.JPG
     
  10. [I][G][O][R]

    [I][G][O][R]

    Iscritto:
    1319149100
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    Non credo che tu possa catenare cerchi da 18", solitamente per le gomme invernali si montano le gomme più piccole riportate sul libretto, coo anche stano anche meno... comunque le konig sono le migliori, le 7mm se sono omologate e messe in commercio vuol dire che non c'è nulla da temere (se per non fidarti intendi che si possono rompere) rispettando le velocità massime riportate... inoltre sono meno rumorose sicuramente, ma non ti so dire se siano effettivamente efficaci sulla neve... io con la 147 avevo quelle da 9mm e andavano che era un piacere... naturalmente usate solo nel caso in cui con le termiche non ti muovi più, quindi fai quei pochi km e poi le togli...

    per l'xmod andrò sicuramente a prendere konig, non so quali ancora, sarebbero belle quelle che si fissano sul bullone del cerchio, ma quelle costano davvero troppo...
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Catene(9mm)per cerchi da 16" gomme 205/55/16 prese su ebay a 40 euro perche' ci sono autostrade in zona che ti obbligano ad averle a bordo, mai messe e spero di non metterle mai, comunque ho fatto la prova con la ruota di scorta sono facili da montare e spero che tengano
     
  12. fedeinter

    fedeinter

    Iscritto:
    1256827132
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    ma le calze da neve come sono?
     
  13. [I][G][O][R]

    [I][G][O][R]

    Iscritto:
    1319149100
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    intanto non si sa bene se sono omologate o meno, le si usa solo in caso di necessità, cioè ti blocchi sulla neve e non riesci più a partire, le metti, arrivi sulla strada pulita e le togli, e si va a passo d'uomo, sennò si sfilacciano...
    per il cds se sei su una strada che vuole le catene a bordo le calze non valgono...
     
  14. fedeinter

    fedeinter

    Iscritto:
    1256827132
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    ok, quindi sconsigliate!
     
  15. fedeinter

    fedeinter

    Iscritto:
    1256827132
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    mi sapete consigliare delle catene per la xmod dynamique visto che il rivenditore mi ha detto che per questo modello di auto occorrono catene specifiche e che non bisogna guardare solo la dimensione della ruota?

    Grazie
     

Condividi questa Pagina