Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Centralina Renault Modus

Centralina Renault Modus - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gianlucacit

    gianlucacit

    Iscritto:
    1452637431
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi,posseggo una Renault Modus del 2004 con 55 kw. L'altro giorno ho dovuto fare un pezzo di autostrada,e ho avuto la conferma che questa macchina spinge davvero poco. Più di 120 non raggiunge penso per via della centralina di serie che monta,che limita i giri del motore. Girando su internet ho visto questo sito italiano che produce centraline,e ho visto che c'è la centralina per la mia macchina e che addirittura arriva a 99 cv e c'è un risparmio del 20% di carburante. Le mie domande sono due:
    1) Ma è vero che addirittura c'è un risparmio del carburante?
    2) Ho visto che insieme alla centralina si può comprare un pulsante per disattivarla. Siccome so che cambiare centralina è illegale se si vuole guidare in strade pubbliche e vorrei sfruttare la centralina soprattutto quando devo fare un piccolo viaggio. Ma nel caso in cui la disattivassi,le prestazioni della macchina ritornano a quelle di serie,cioè 55 kw?
    Ciao e grazie per l'attenzione,questa è la centralina : http://www.italianspeed.eu/it/centralina-aggiuntiva-renault-modus/centralina-aggiuntiva-renault-modus-15-dci-75-cv-1316.html
     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Da quanto scrivi, la tua macchina ha qualche problema, che non risolveresti con l'inutile (in ogni caso) centralina illegale.
    Quei cattivoni della Renault non ti hanno fatto un dispetto depotenziando il motore, hanno solo creato un motore con quelle prestazioni. Le versioni superiori hanno componenti diverse, spesso è diversa anche la turbina.

    i 120 km/h deve superarli senza grandi problemi, altrimenti significa che c'è qualcosa che non va.
    Quei soldi forse è meglio spenderli per una verifica del motore.
    Se proprio ti puzzano nel portafogli, ti mando l'IBAN e ti regalo un foglio di promesse :D
     
  3. gianlucacit

    gianlucacit

    Iscritto:
    1452637431
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Mi sono espresso male,i 120 km/h li supera,arriva introno ai 140 km/h. Il problema sta nella centralina,perchè le renault modus 1.5 come la mia,hanno molte varianti, ci sono i modelli da 50 cv fino a quelli con 110 cv,che montano tutti lo stesso motore e senza il turbo. Ovviamente non è solo la centralina che fa la differenza,però sicuramente fa la differenza,perchè si sente che quando accelleri il motore è bloccato.
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    se è del 2004 ha 65cv e non 75, quindi 48kw.
    Differisce dal 82cv/102cv per via della mancanza dell'intercooler, e nel caso della 102, per via della differenza di turbina e impianto di iniezione.

    Confermo che il 65cv è un po fiacco, ma con una centralina aggiuntiva come quella (che altro non fa che eludere il sistema di pressione del gasolio del rail, aumentandolo e "buttando" quindi piu gasolio nei cilindri) rischi di compromettere l'affidabilità del motore (oltre ad essere illegale, ma lascio le paternali ad altri).
    Le prestazioni aumentano (di poco, ma aumentano), a scapito dell'affidabilità.
     
  5. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Per me sbagli parecchio a pensare che sia tutto uguale.

    Poi...affari tuoi, la macchina è la tua, è vecchia, ha funzionato sinora così.
    Basta che non vieni qui tra due settimane a farci una testa tanta lamentando che la tua Renault ti ha lasciato a piedi inspiegabilmente, ecc...abbiamo già dato.
     
  6. gianlucacit

    gianlucacit

    Iscritto:
    1452637431
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Si hai perfettamente ragione,ricontrollando è 48 kw,leggendo sul sito della centralina leggevo che avendo garanzia ecc,pensavo che era un buon prodotto. Le paternali le conosco molto bene,infatti avevo intenzione di sfruttarla solo nel caso di viaggi che capitano una volta all'anno e manco,quindi per favore non fatemele :? . Quindi mi consigli comunque di lasciare la centralina normale e soffrire quando vado in autostrada?
     
  7. gianlucacit

    gianlucacit

    Iscritto:
    1452637431
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    MA infatti sono responsabile di quello che faccio e se lo faccio di sicuro non do colpa a voi,dato che ho solo chiesto pareri,dato che ahimè sono inesperto in questo settore.
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Io ti consiglio (non ci guadagno nulla, eh...) di lasciarla così e sfruttare il cambio se ti occorre più ripresa.
    Era il motore meno potente e aveva un solo obiettivo, essere appena sufficiente per muoverla, consumando poco.
    Nessuna, manco l'ombra, di una prestazione sportiva :D

    D'altronde, la versione benzina 1200 era ugualmente lenta, e non poteva nemmeno contare sull'aiuto del turbo.

    Per avere l'aumento di potenza promesso non basta una centralina, ma devi sostituire moti pezzi meccanici, esponendoti in ogni caso a un aumento della probabilità di avere guasti (specie vista l'età).
     
  9. gianlucacit

    gianlucacit

    Iscritto:
    1452637431
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    va bene grazie mille ;)
     

Condividi questa Pagina