Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cerchi da 17" o 18" su Seat Leon copa 1.6Tdi.

Cerchi da 17" o 18" su Seat Leon copa 1.6Tdi. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bichicchi

    bichicchi

    Iscritto:
    1264425620
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.

    Stavo cercando dei cerchi in lega per pneumatici invernali alla mia leoncina, quando ho visto dei cerchi Seat Sport by BBS da 18" ed è scattato il colpo di fulmine, la logica vorrebbe cercare dei cerchi in lega da 15" o 16", il cuore vuole montare le invernali sugli attuali Enea da 16" e mettere le estive sui 18" Seat sport, il compromesso potrebbe essere mantenere i cerchi da 16" per le invernali e acquistare dei cerchi da 17" per le estive.

    Sulle 3 opzioni:

    1) 16"estive e 15" invernali:
    Pregi:
    - Maggiore scelta per pneumatici invernali.
    - Minor costo per il cambio pneumatici
    - Maggiore scorrevolezza e minori consumi
    - Maggiore assorbimento dalle asperità
    Difetti:
    - Frenata meno performante
    - Minore scelta di pneumatici sportivi per le estive
    - Minore scelta di cerchi in lega usati

    2) 17"estive e 16" invernali:
    Pregi:
    - Per le estive la scelta è vastissima sia come sportive che come turistiche
    - Estetica migliore
    - Comfort accettabile
    - Frenata e guida migliore
    - Sull'usato il cerchio da 17" è quello più facilmente trovabile.
    Difetti
    - è una scelta di compromesso, non ha le prestazioni dei 18" ne la scorrevolezza dei 16"
    - Consumi e scorrevolezza minori
    - Invernali da 16" più costose e con meno scelta.

    3) 18"estive e 16"invernali:
    Pregi:
    - Esteticamente il massimo (IMHO), sopratutto con il cerchio Seat sport.
    - Massima tenuta, precisione di sterzo e frenata.
    Difetti:
    - Auto rigida
    - Pneumatico più costoso
    - Possibilità di danneggiare cerchi e gomme sulle buche

    A questo punto chiedo a chi ha montato pneumatici estivi da 17" e/o 18" su una Leon tranquilla come motore ed assetto:

    - L'auto perde molto come scorrevolezza rispetto ai 205/55R16?
    - Il comfort su buche e sconnesso sicuramente diminuisce, rimane accettabile?
    - Sulle buche il rischio di danneggiamento dei cerchi esiste? in quale misura di grandezza?
    - Il consumo aumentera, ovviamente, ipotizzo circa 1km/l in meno di media, confermate?

    Grazie in anticipo a chiunque posti le sue impressioni :thumbup:
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    opzione due... ;) ;) ;)

    le gomme per leon con cerchi 17 non sono troppo basse anzi quindi vai tranquillo

    ciao
     
  3. bichicchi

    bichicchi

    Iscritto:
    1264425620
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta :thumbup:

    In effetti tenderei, razionalmente, a scartare la opzione 18" per comfort e possibili danneggiamenti, anche se, esteticamente, sarebbe molto bella.

    A questo punto la scelta è tra le opzioni 16" e 17".

    I punti che mi frenano sono sostanzialmente 2, l'auto sarà scorrevole e la differenza di pneumatici si sente nella guida?

    Il dubbio 2 viene dal test effettuato da Auto Zeitung, che mostra delle differenze trascurabili in pista (aggiungo un link ad un altro forum, se non è consentito chiedo agli amministratori di rimuoverlo):

    http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/60359-auto-zeitung-cerchi-da-16-17-18-come-cambiano-le-prestazioni-al-variare-della-misura.html

    A questo punto sarebbe interessante l'opinione di chi ha fatto il passaggio dai 16" ai 17" per sapere se ne vale la pena.
     
  4. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.234
    Piaciuto:
    2
    Con le strade che abbiamo in Italia non mi sentirei di montare cerchi da 18", il confort ne risente molto, ed inoltre rischieresti di rovinarli quando prendi qualche buca. Senza contare il costo delle gomme, che è molto più alto. Certo, a livello estetico fanno la loro figura, però secondo me l'estetica non compensa gli svantaggi.
     
  5. andrea86bg

    andrea86bg

    Iscritto:
    1238617228
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Io stessa auto. Opzione 1 con cerchi in ferro 15 Giannetti nuovi + Michelin alpine 4. L'estetica é imbarazzante ma con 520 euro ho preso cerchi+gomme nuove.
    Stavo meditando anche io il passaggio a 17 estive e 16 invernali
     
  6. bichicchi

    bichicchi

    Iscritto:
    1264425620
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Alla fine ho mantenuto i 16" originali per le estive ed ho comprato 4 in lega cerchi VW per le invernali, li ho pagati 360? usati con i pneumatici al 50%, a parte lo stemmino VW, che ho scoperto non è possibile sostituire in quanto i loghi Seat hanno lo stesso diametro di calettamento ma delle linguette di fissaggio diverse, esteticamente sono molto gradevoli e non hanno il problema della ruggine dei "lattoni".
     

Condividi questa Pagina