Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cerco pareri

Cerco pareri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Ettore05

    Ettore05

    Iscritto:
    1317585248
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Salve, devo acquistare una nuova auto e, per capienza del bagagliaio, sono orientato sulla Ibiza St ma anche sulla Skoda Fabia St Style che è valida ma ha una linea che non mi piace particolarmente.
    La Fabia St Style TSI 1.2 86 Cv la potrei acquistare a ? 13.000 mentre la Ibiza St Style 1.2 TSI 105 CV a ? 14.000. (Non monta il TSI 86 CV)
    Data la mole delle auto penso che sia una motorizzazione più giusta.
    Però ecco la tentazione: La Ibiza St Copa 1.2 me la farebbero a 12.200 euro ed è molto più accessoriata, ma ha il motore 3 cilindri 1.2 da 70 CV.
    Mi rivolgo ai possessori della Ibiza St 1.2 da 70 Cv per chiedere se riscontrano problemi di inadeguata potenza e consumi.
    In sintesi: conviene risparmiare 1.800 euro ed avere una auto più accessoriata?
    La 70 CV può andare?
    Ringraziamenti anticipati.
    :rolleyes: :?:
     
  2. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Dipende da quali tragitti affronteresti.
    Se solo città o solo pianura anche il 1.2 può andare.
    Se devi affrontare montagna,lunghe tratte autostradali, magari con la macchina a pieno carico, dritto sul 105cv.
    A parte che ci sono in giro diversi km0, quindi da valutare anche questo.
    di che zona sei?

    la st reference 1.2 la trovi dai 10.500 euro in su
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192543052
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197790159

    copa st a 12.000?
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200951356&asrc="fa"

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202298432

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202298432

    copa 1.4 86 cv a 12.850?
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202187957&asrc="fa"

    style 1.2 tsi 105 cv a 13.450?
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197777139

    se sei in zona torino..fabia 1.2 tsi style a 9.900?
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202300868&asrc="fa"

    style 69cv a 10300?
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202300868&asrc="fa"

    esteticamente...molto meglio ibiza...
    un particolare: ibiza è sul nuovo pianale (polo/a1)
     
  3. Cl@udio86

    Cl@udio86

    Iscritto:
    1261327937
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Personalmente credo che se compri una sw ci carichi roba,per cui già il 70 cv è il minimo sindacale, poi ci aggiungi peso... io non lo comprerei, per qualsiasi tragitto. io ho una clio tce, ed è perfetta, come fruibilità, per cui 30 cv in meno e non so quanta coppia ... su una sw per giunta, mi lasciano perplessi :rolleyes: poi un test drive ti toglie tutti i dubbi.
     
  4. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    tra le due piccole sw... la ibiza è la meno brutta... ;) ;) ;)

    rimanendo nell'ambito delle due versioni della ibiza, la 1.2 tsi in allestimento style è gia ricca di suo di tutto quello che già serve e con quel motore è perfetta!

    la copa è un chiodo e se la carichi ti voglio vedere ;)
     
  5. Ettore05

    Ettore05

    Iscritto:
    1317585248
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Salve Gringoxx, grazie per aver dato il tuo parere. Concordo pienamente sul fatto che l'estetica della Ibiza è più gradevole, ed infatti sono orientato su quella.
    Riguardo ai tragitti quasi tutti fuori città, ed a carico medio, trovo conferma nei tuoi suggerimenti di ciò che avevo pensato.
    Sono in zona Napoli ed ho una casetta per i fine settimana a Castel di Sangro (AQ) a 800 metri, e quindi percorro strade di montagna, strade extraurbane e tratte autostradali.
    Per i prezzi ho visto le tue segnalazioni.
    Buone occasioni anche se poi c'è da aggiungere l'IPT aggiornata che per la Provincia di Napoli è di ? 181 per il 1200 da 70 CV; ? 324 per il 1200 da 105 CV e di ? 265 per il 1200 da 86 Cv della Fabia.
    I preventivi che ho ricevuto sono comprensivi dell'IPT e ... tutto sommato... non conviene spostarsi da Napoli a Torino o Firenze dove è vero che il prezzo è migliore ma ai prezzi indicati bisogna aggiungere l'IPT e le spese di viaggio e soggiorno.
    Grazie ancora per la disponibilità e la franchezza.
    Ettore05
     
  6. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Il km0 in linea teorica, essendo già immatricolato, non dovrebbe subire aumenti di ipt.
    Dovresti altresì pagare circa 400? di passaggio di proprietà.
    Certo che ora come ora, sul nuovo, tra iva maggiorata al 21% e ipt in base ai kw ci potrebbe essere qualche sorpresa.
    Ma quanti km annui faresti? uso cittadino?
    perchè potresti optare anche per un 1.2 tdi.
     
  7. Ettore05

    Ettore05

    Iscritto:
    1317585248
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Leggo in ritardo le risposte di Topomillo e Cl@udio86 ai quali rivolgo subito il mio ringraziamento.
    Concordo su quanto dicono ma sarebbe interessante conoscere l'esperienza di chi realmente guida una Ibiza St 1200 da 70 Cv.
    Sono certo che non sarà un fulmine di guerra, però 1800 euro sono un bel risparmio e volevo sapere se il gioco ne vale la candela.
    La motorizzazione base per una St 1200 parte dai 60 Cv e già 70 dovrebbero andare meglio!
    Poi il test drive bisognerebbe farlo a pieno carico ed in salita e non con il solo venditore della concessionaria in piano.
    Se mi viene confermato dall'esperienza di chi la possiede che è ..un chiodo... non ci penso due volte a togliermi il dubbio.
    L'esperienza di Cl@udio86 con la sua Clio tce è valida ma mi sarebbe stata più utile se avesse guidato una Clio Sportour da 75 CV.
    Grazie comunque per i vostri pareri
    Ettore 05
     
  8. Ettore05

    Ettore05

    Iscritto:
    1317585248
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Ciao Gringoxx, avendo già una Saxo per la città non percorro più di 12.000 km all'anno. Non mi conviene togliere la Saxo che usa spessisimo mio figlio, altrimenti con una unica auto li farei 18.000 Km.
     
  9. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    prima dell'attuale exeo avevo una ibiza 1.4 benzina 75cv.
    abito in trentino, di conseguenza qui la pianura non esiste e usavo mal volentieri l'auto in montagna in quanto veramente ferma...
    il motore era aspirato 4 cilindri, come del resto il 1.2 da 69cv che però ha 3 cilindri.
    ma calcolando la stazza e la capacità di carico dell'ibiza st, io non prenderei in considerazione questo motore in virtù dell'utilizzo anche in montagna o in tratti collinari.
    paradossalmente consumerebbe parecchio carburante rispetto a motori più grossi, dato lo sforzo che dovrebbe sopportare.
    certo, se vai in montagna 2 volte l'anno ti metterai il cuore in pace, e potresti prendere qualsiasi motore, ma se ci andassi spesso..io non prenderei una st nè col 70cv, nè con l'86cv aspirato, ma prenderei in considerazione solo i diesel dalla generosa coppia ed il tsi.
     
  10. Ettore05

    Ettore05

    Iscritto:
    1317585248
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Ciao Gringoxx, accetto il consiglio per la provata esperienza della tua precedente Ibiza con le strade che pratichi ogni giorno.
    In realtà in Abruzzo mi ci reco quasi ogni fine settimana, ed anche se non faccio il Sella, il Pordoi o il Rolle, ci si sale spesso ai 1600 metri dei campi da sci dell'Aremogna.
    Comunque gli 86 Cv a cui mi riferivo non sono aspirati, ma del TSI 1.2 della Fabia che sviluppa pure i suoi bravi 160Nm di coppia a 1500 giri.
    Monta anche il TSI 105 Cv, e se non fosse per la linea troppo rettangolare, da carro funebre, la prenderei perchè a 13000 ?, bianca, chiavi in mano fino al 30 settembre (adesso non so) la trovo conveniente.
    E poi sento dire che la Fabia come carrozzeria è più solida e meglio assemblata della Ibiza, pur facendo parte dello stesso gruppo Wolkswagen.
     
  11. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Come carrozzeria, solidità, spessore lamierati, sono identiche.
    forse i materiali interni, al tatto, su fabia sono più gradevoli, ma la solidità e la durevolezza sono identiche.
    sulla carta ibiza dovrebbe comportarsi meglio su strada, adottando l'ultimo pianale (sulla base del quale è realizzata anche polo ed a1).
    fabia st ha una linea per me inguardabile, ibiza st è desisamente meglio, con una linea più moderna e sportiva
    una nota a favore di fabia: mi sembra di ricordare che il tendalino che copre il bagagliaio sia avvolgibile a differenza di quello dell'ibiza fisso.
    è un po' più abitabile ibiza o sbaglio?
     
  12. Ettore05

    Ettore05

    Iscritto:
    1317585248
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Il consulente alle vendite della Skoda, conosciuto in occasione del preventivo, mi ha detto di aver lavorato in precedenza in concessionaria Seat.
    A suo dire le plastiche della plancia Skoda sono più robuste e non si flettono premendole, contrariamente alla Ibiza. E sono anche migliori al tatto, come tu pure confermi.
    Ma da quando anticamente, a Napoli, si vendevano nei chioschi acque e limonate, e si è tramandato un antico modo di dire. Domanda: " Acquaiò l'acqua tua è fresca?....". Risposta: " Manc' 'a neve!" (più della neve!) la saggezza consiglia di non chiedere mai al mercante come è la sua merce.
    Questo è il motivo per cui mi fido più dell'obiettività e della sincerità del forum e cerco di capire se c'è partigianeria o meno per il Marchio.
    Ultima cosa. Sì, ho visto il copribagagli della Fabia. Effettivamente non è rigido.
     
  13. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    furbetto il venditore skoda!! vedo che il concetto non ti è sfuggito.. :D
    a volte capita che nello stesso concessionario si trovano seat e skoda..e a seconda di quale scrivania ti siedi....se nella zona del capannone dedicata a seat o nella zona skoda..ti decantano le lodi dell'una o dell'altra..senza giustamente raccontarti lo stesso venditore skoda prenderà una provvigione se vende una skoda ed il collega seat idem con patate se vende una seat.. ma dopotutto è il loro lavoro..
    non è che siano migliori o peggiori, la sensazione è un po' diversa ma non pregiudica nulla.
    io in 8 anni e 100.000 km di ibiza ho solo fatto i tagliandi, mai una rottura e mai rimasto a piedi.
     
  14. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    70 cv non possono rendere una ibiza st scattante, la matematica o il rapporto peso potenza urla!!!

    poi qua entra in gioco al massimo il tuo stile di guida, io una vettura cosi sotto potenziata potrei prenderla in considerazione solo per un utilizzo settimanale casa lavoro in città.

    saluti ;)
     
  15. Ettore05

    Ettore05

    Iscritto:
    1317585248
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Senti Cl@udio, dici di avere una Clio TCE e ti ritengo abbastanza conoscitore delle Ibiza. Ascoltando il consiglio di tutti sono andato a farmi fare un preventivo per la Ibiza St da 105 CV e, pensando alla tua esperienza diretta, un altro preventivo dalla Filiale Renault di Napoli per la Clio Sportour TCE Dinamique.
    Per la Ibiza St style TSI 105 Cv bianca il prezzo è di ? 13.800 e per la Clio Sportour Dinamique TCE 100 CV sempre bianca ? 12.400.
    Inoltre è disponibile e ancora ordinabile una 20th anniversario1.2 TCE 100Cv metallizzata grigio platino +ruota di scorta normale+kit fumatori e gli arricchimenti della versione speciale sempre allo stesso prezzo di ? 12.400.
    Gli equipaggiamenti sono pressochè simili come pure le potenze. A favore della Ibiza c'è il valore di coppia, lo start/stop ed i valori dichiarati di consumo leggermente inferiori. E l'estetica meno anonima, ma è un fatto personale.
    Ed allora domandoa te come a tutti: quella Ibiza vale 1400 euro in più? Chi si svaluta meno?
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina