Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ciao Renault. E' il momento triste degli addii :(

Ciao Renault. E' il momento triste degli addii :( - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Mi prendo un attimo di tempo per salutare gli utenti storici di questa stanza, gli stessi con cui ho condiviso sin dal 2004 la mia vita insieme a questo marchio.
    Gli stessi con cui nel 2009 risolvemmo insieme il famoso problema del tubomucca dando vita ad un team on line da far invidia al technocentre :D
    Dopo la Laguna II 1.9 GrandTour del 2001, dopo la mia Clio 1.5 dci 82 cv del 2002, dopo la Megane II station 1.5 dci del 2006 e dopo la mia Megane III 1.5 dci del 2009 si sta per concludere la mia lunga avventura accanto alla losanga francese.
    130.000 km la Laguna, 160.000 abbondanti la Clio, 160.000 la Megane 2, 150.000 la Megane 3... trattasi di ben 600.000 km fatti con loro di cui 470.000 con il K9K nelle sue declinazioni (tra i km fatti da me e quelli fatti da mio padre).
    Il 20 febbraio al massimo, anche l'ultima Renault lascerà quindi il mio garage. Scherzo del destino: la Megane III, ovvero quest'ultima, entrò in mio possesso proprio il 20 febbraio del 2009
    Ma ogni volta che vedrò sfrecciare un'auto con la Losanga penserò a tutti questi begli anni insieme, non solo insieme a loro ma anche insieme a voi del forum.
    L'auto che mi sta per arrivare comunque avrà comunque un filo conduttore con il passato: in Germania dalle parti di Rastatt lo chiamano OM607 ma in realtà sotto al cofano pulsa un K9K... quindi continuerò a guidare un po'di Renault anche passando a Mercedes :)
    Ciao ragazzi buoni viaggi con le vostre Losanghe.
    E ciao Renault, anzi, arrivederci!! Ci vediamo sotto il cofano motore! ;)
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: auguroni per il nuovo acquisto!!
    passa a farci visita qualche volta!
    cosa avrai sotto il cofano il 1,6 130 cv dci?
     
  3. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Sulla Classe A viene montato il K9K nelle versioni da 90 e 109 cv, detto per gli amici 1.5 dci :D
    Lo step di motorizzazione diesel superiore era il 2.2 Mercedes "purosangue", non c'erano vie di mezzo.
    Sul K9K la Mercedes ha modificato intercooler, supporti motore, motorino di avviamento e qualche altra cavolatina ma è un Renault a tutti gli effetti.
    Basta togliere il coperchio in plastica con la "Stella" sopra, e si vedrà sotto l'inconfondibile sagoma del k9k.
    A parte il fatto che l'ho provata, mi basta sapere che le prestazioni siano come quelle della mia quasi ex-Maggy perché a livello di prestazioni la Megane mi ha davvero soddisfatto.
    Ciò che purtroppo non mi aveva mai soddisfatto erano i consumi della Megane, ma ho visto sulla prova di 4ruote di dicembre che la classe A avendo il cambio automatico a 7 marce riesce a fare bene anche sotto questo punto di vista sfruttando meglio il motore e riducendo il regime di rotazione a 130 km/h. Si passa dai circa 2800 giri/min ella Maggy a intorno 2200 giri.
    Quello che mi mancherà sarà la strumentazione digitale della Megane (io ODIO le lancette), la possibilità di accendere i fendinebbia quando nevica e soprattutto il bagagliaio. Ma purtroppo nella vita non si può avere tutto
     
  4. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    p.s. come sempre avevate ragione voi. Anche la Classe A non ha i fendinebbia proprio come la Megane IV. Ormai credo "non vadano più di moda" boh.
    Per la strumentazione invece sulla A c'è la possibilità tra i vari menù di visualizzare la velocità in modo digitale ma puoi solo alternare questa funzione con quella delle altre visualizzazioni. Col fatto che la A ha il fondoscala a 260, visualizzare le velocità umane richiede un po' di concentrazione perché le lineette sono molto fitte.
    Credo che farò largo uso del regolatore mi sa ;)
    Per quanto riguarda il bagagliaio qui il riscontro è oggettivo: quello della A è più piccolo ma ho rimediato in parte richiedendo la botola portasci che aggiunge flessibilità alla capienza. Alla fine viaggio quasi sempre da solo: me lo farò bastare
     
  5. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Ciao Panzer...

    non per questo sei autorizzato ad andartene, sei sempre ben accetto, lo sai.

    Auguri per il nuovo giocattolo! ;)

    PS... la Megane 4 i fendinebbia li ha in tutte le versioni, eccetto la GT.
    Configuratore docet.
     
  6. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Ma certo che lo so che mi volete bene!! :) A presto!!
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Si ma prendere una classe A per avere sempre il k9k sotto il cofano!!!
    bisognera' attendere che non Renault non lo produca piu'perche'tu non lo guidi !comunque non posso darti torto io ci ho fatto poco piu' di 90000 km e ne sono molto soddisfatto, tira molto bene ottima tenuta di strada e buoni consumi non ottimi ma sicuramente meglio di quelli tuoi Panzer, oh!! du foto li puoi anche mettere quando la prenderai noi mica siamo gelosi!! :D :D a presto!! magari sul: 8)
    Ah!! non ho guidato la classe A ma la B ti dico in tutta sincerita' mi aspettavo tanto di piu' per quello che costa!
     
  8. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo Andry in MB non hanno, sulla A una versione intermedia tra il 1.5 di derivazione Renault, e il loro 2.2.
    Per prendere il 2.2 da 136 cv avrei dovuto spendere 3000 euro in più. Per soli 27 cv di potenza non ne vale la pena. Conta pure che l'assicurazione si basa sui cavalli fiscali e passare da 16 a 21 avrebbe comportato un ulteriore esborso annuo. Senza contare che rischi di dover "giustificare" al fisco come hai fatto a passare da 16 cv fiscali a 21 cv fiscali tutto in un colpo :lol: Forse per loro (il fisco) chi compra un 2.2 o è evasore o è milionario...
    Se non avessi avuto la Megane con quel motore magari qualche dubbio lo avrei avuto (se quella motorizzazione sia un po' sottodimensionata) ma avendolo provato... da 7 anni su Megane, sono sicuro che per le mie esigenze è più che sufficiente.
    Ho preferito spendere quei soldi per "elettronicizzare" al massimo la dotazione. Come sai, per me l'elettronica deve regnare sovrana nell'auto e qualsiasi optional con la dicitura "elettronico", "sensore" o "automatico" deve essere mia :D .
    Peccato solo per quella strumentazione con le lancette :evil: :evil: spero di abituarmici, di sicuro i primi tempi dovrò tenere sempre attiva la visualizzazione digitale della velocità rinunciando a vedere il resto delle informazioni.

    Edit del 04/02 : oggi è il complekm della mia Maggy :D

    Attached files /attachments/2061901=49541-150000 Maggy-1.png
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Stefano, doppio abbandono in casa Renault nel giro di un anno. A Parigi inizieranno a farsi delle domande! :D
    A parte gli scherzi onestamente ero quasi convinto che ti buttassi sulla Megane 4, vista la notevole presenza di gadget elettronici che tanto ci piacciono! ;)
    Però non posso biasimare la tua scelta di buttarti sulla piccola della stella a 3 punte! La Classe A, fin dalla sua uscita, mi ha subito colpito e nonostante il tempo passi, mi continua a piacere davvero molto! :thumbup:
    In Mercedes a mio avviso stanno sfornando delle linee molto belle!
    Per lo meno rimarrai un po' in casa Renault mantenendo il mitico 1.5 dci!
    Comunque dicci di più su questo acquisto... Colore, optional, interni ecc ecc ecc!
     
  10. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Ciao Andrew!! :) :)
    A dire il vero era dal 2012 che corteggiavo la Classe A e ho aspettato che uscisse il restyling in modo tale che (spero) eventuali difetti siano stati sanati.
    Tu sai che sono rimasto un po' "scottato" da alcuni difetti di gioventù di Maggy (tubomucca, stereo che impazzisce, consumi, difettosità clima) tutti problemi poi risolti in fase successiva sulle varie Magane III.2 E III.3 Ma dopotutto avevo comprato uno dei primi esemplari se ben ricordi. Per questo ho voluto aspettare il retyling e nel frattempo volevo evitare di prenderla proprio quando usciva la Megane IV cosa che avrebbe deprezzato il mio usato (mi hanno ridato quasi 7800 euro). Poi ero un po' intimorito dal leggero aumento di dimensioni, cosa che avrebbe potuto darmi problemi nella complicata manovra di ingresso in garage. Invece la A è più stretta di 3 cm della mia Megane e anche 1 cm più corta. Quindi non ci saranno problemi di ingresso.
    Riguardo gli optionals...beh... ho shackerato gli optionals sia della Maggy che della Peggy in un'unica auto. Quindi diciamo che avrà sia gli optionals che ho sulla mia che quelli della 308 (di cui sai tutto... di là ;) )L'unica vera sostanziale novità è il cambio automatico a 7 marce mai avuto su un'auto.
    In più avrà il Distronic che è un po' come il DAP della 308 con la differenza che è in grado di operare anche a velocità nulle (praticamente ti fa da solo tutte le operazioni di stop and go e la mia caviglia sinistra già esulta)
    Spero solo che non ci siano stati problemi nel caricare tutti gli optionals. L'auto è già stata prodotta, deve essere spedita quindi ci vorranno ancora un po' di giorni. E' grigio montagna versione sport. Interni e cerchi standard inclusi nella versione sport

    p.s. il tuo avatar mi sembra una faccia conosciuta :)
     
  11. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Effettivamente il discorso di riprendere un'altra volta la nuova Megane appena presentata, poteva avere dei rischi (così come accade per tutte le nuove presentate). Avendo tu fatto già da beta tester sulla III, capisco il volertelo risparmiare sulla IV. :D
    In ogni caso immaginavo avresti preso una Classe A bella accessoriata! 8)
    Ho notato che con il cambio automatico ora abbinano il 1.5 dci...anzi... 1.5 Cdi! :D Fino a prima del restyling in abbinamento c'era il 2.1 diesel.
    Mi incuriosisce molto il Distronic (del quale avevo visto il funzionamento in diversi video di presentazione della nuova Classe C, mio sogno attuale) e quindi ovviamente mi attendo una delle tue recensioni! ;)
    Molto bello il colore esterno, diciamo che non ti sei discostato troppo dal Cassiopea della tua Meggy! Tra i colori metallizzati trovo che anche il semplice Grigio argento stia molto bene sulla Classe A!

    P.S: Questa faccia probabilmente l'hai vista per sbaglio da qualche parte! :D
     
  12. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Beh sì io adoro il grigio. Tra me e mio padre abbiamo avuto due Lancia Dedra grigie, una Marea weekend grigia, una Laguna grantour grigia, una Punto prima serie grigia, una 308 grigia, la mia megane grigia e la classe a grigia.
    Le uniche variazioni furono la Clio II blu e la Megane II grantour beige deserto.
    Però sono colori che sinceramente mi stufano subito. da allora sempre grigio.
    Ti dirò che tra le varie scelte avevo pensato di prendere anche io la 308 ma il problema è che io esigo il tetto apribile. non posso stare senza. quello della 308 è bellissimo ma pur essendo in vetro non è apribile.
    altra motivazione: io volevo il cambio automatico e vedendo un po' in giro anche sui forum (anche quello " di là") sembra che il dct-7g sembra uno dei migliori su questo livello di vetture. oltre ad avere 7 marce ho visto quando l'ho provato una notevole morbidezza e rapidità degli innesti mentre per il 6 marce automatico di Peugeot ho visto qualche rimostranza proprio sulla rapidità degli innesti. non volevo cominciare la mia avventura nel mondo automatico con un cambio che rischiava di non soddisfarmi al 100%.
    e poi insomma una volta nella vita voglio provare la sensazione di guidare una quasi-premium.
    riguardo il 1.5 dci che adesso si chiamerà 180d (dal restyling le diesel della Mercedes si chiamano semplicemente d e non più cdi) era già da qualche anno che sul 1.5 si poteva montare il cambio dct-7g, praticamente da quando sulla A Mercedes ha abbandonato il suo 1.8 per passare ai "nostri" k9k.
    Intanto la A ancora non arriva però. uffff. speriamo bene ;)
     
  13. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Sabato scorso ho dato l'addio alla Megane. Sinceramente ve lo dico: dopo 2 minuti che guidavo la nuova già non ne sentivo più la mancanza.
    Il motivo è presto detto: sono passato da consumi sull'ordine dei 6.6-6.7 ... a consumi dell'ordine dei 4.2 l/100 km. Vogliamo fare 4,5 visto che ancora devo verificare lo scarto tra i consumi indicati e quelli veri? bene facciamolo . Mi ricordo ancora qualche discussione qui sul forum con qualche utente meno "storico" : chi mi diceva che correvo troppo (se andare intorno a 140 è troppo per un'autostrada....inutile continuare il discorso) , poi c'era l'officina che mi diceva che era un consumo normale. Bene.
    100/6.6 = 15,15 km/l
    100/4.5= 22,22 km/l
    differenza 7.07 km/l che spalmati sui 151.000 km equivalgono a 3170 litri consumati in più. Quello che voglio dire è che se il k9k della mercedes fosse stato montato al posto del k9k della mia ex megane avrei risparmiato più di 3400 euro di gasolio. Spero un giorno che qualcuno che comanda in Renault si spenda questi soldi in medicine per avermi dato per 7 anni un motore "beta" sperimentato sulla mia pelle (anzi sul mio portafogli). Altro che "corro troppo". Altre spiegazioni non ne ho. Ho avuto questo motore anche su Clio e Megane II e i consumi erano molto più vicini a quelli del k9k montato da Mercedes. Poi che la mercedes sia avvantaggiata dal cambio automatico ok, ma il discorso non cambia. 7 km/l in più sono troppi per ogni giustificazione

    Attached files /attachments/2072750=49956-20160226_201040.jpg /attachments/2072750=49955-Screenshot_2016-02-25-09-31-09-1.png
     
  14. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Stefano innanzitutto tanti auguri per la nuova arrivata! ;)
    Davvero complimenti, è molto bella! Con questo restyling hanno sistemato anche quei dettagli che secondo me stonavano.
    Comunque il tuo sfogo sul tuo motore sulla Megane ci sta tutto, credo che tu sei quello che nella storia del forum ha consumato di più con quel motore. Alla Renault dovevano per lo meno darti una targa ricordo come unico possessore di un dci di quel tipo! :D
    A parte gli scherzi avevo letto su diverse prove che il K9k sulla Classe A aveva consumi irrisori, e a quanto leggo tu me lo confermi.
    Mi raccomando tienici aggiornati su come andrà con questa tua nuova fiamma! 8)
     
  15. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Auguri per la nuova arrivata!! ;)
     

Condividi questa Pagina