Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cinghia del 1.4 16V Dual BOOM... ma le sedi valvole nonostante il gpl...

Cinghia del 1.4 16V Dual BOOM... ma le sedi valvole nonostante il gpl... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bigfab

    bigfab

    Iscritto:
    1238889381
    Messaggi:
    411
    Piaciuto:
    0
    Vado con ordine.
    L'Ibiza 14. 16V Dual di mio fratello ha 172.000Km. (presa nuova nel 2006... fate voi i conti! :shock: ): la cinghia di distribuzione era stata sostituita secondo indicazione Seat (non ricordo bene se 90k Km o 100k Km, mi sembra 90). Quello che mio fratello NON sapeva, né tanto meno sapeva il meccanico (generico) dal quale lui va è che, dopo la prima sostituzione della cinghia di distribuzione, occorre ispezionarla ogni 30.000 Km. per accertarsi che tutto proceda bene (vedere libretto d'istruzione).

    Perché vi scrivo questo?
    Perché superati i 170.000 Km la cinghia ha fatto boom o, per meglio dire, l'auto si è spenta (fortunatamente vicino a casa), è stata trainata dal meccanico che ha ispezionato il motore: una delle due cinghie di distribuzione aveva 2 denti rotti e ciò ha creato il danno.

    Su questo motore ci sono due cinghie, una collega l'albero motore ad una bancata di valvole, l'altra collega la prima bancata alla seconda (ed è questa che è saltata), piegando le relative 8 valvole (quelle della prima bancata si sono salvate). Il tutto per una cifra intorno ai 1400 euro (deve ancora emettere la fattura, ma siamo lì). :cry:

    A parte il danno, è emersa una cosa positiva: approfittando del motore aperto, ho suggerito a mio fratello di far verificare ed eventualmente rifare le sedi delle valvole che, notoriamente, tendono ad usurarsi di più con l'alimentazione a gas gpl. Ebbene, il meccanico ha detto che in entrambe le bancate le sedi valvole sono integre e non necessitano di essere rifatte! :D

    Quindi, per chi possiede o vuole acquistare una vettura del gruppo VW con il motore 1.4 16V versione a gpl due notizie: la prima è quella di far ispezionare la cinghia ogni 30.000 Km (questo vale ovviamente anche per la sola versione benzina), la seconda è di stare tranquilli perché dopo 170.000 Km. il motore non ha problemi di usura a gas gpl.

    Saluti a tutti! :)
     
  2. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.564
    Piaciuto:
    40
    Mi spiace per il botto!! Grazie comunque per la notizia della seconda cinghia dentata che comanda le "16 valvole"!!!
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    la mia ragazza ha la stessa auto ma del 2008...ha fatto da poco il terzo tagliando (quello dei 45.000 km) speriamo che in officina l'abbiano controllata questa cinghia...
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.238
    Piaciuto:
    284
    Urka....ma come è possibile che l'officina non sa che va ispezionata praticamente sempre?
    Quando avevo la COrdoba l'ho sostituita a 90 mila e poi sempre il controlli.
     
  5. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.885
    Piaciuto:
    2
    Ciao Bigfab, io avevo la Fabia 1.4 16V 101 cv senza GPL, ed è successa la stessa cosa, e guarda caso dopo i 150.000 km...

    La seconda cinghia non era stata cambiata dal meccanico generico (sebbene fosse una signora officina) ed è saltata proprio quella al nuovo proprietario. Ai 90.000 km aveva fatto il kit distribuzione compresa la pompa dell'acqua come da libretto service.

    E pensa, un mese dopo che gliel'ho venduta.

    Oddio, per come era tenuta l'auto (perfetta), e per quel che aveva su di rivendibile (per un totale di 2.500 euro), avendogliela data a 1.500 non è stato un problema... però gli sono girati i coglioni.
     
  6. Richard444

    Richard444

    Iscritto:
    1238683332
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    0
    ha proposito di distribuzione ho una ibiza eco 1'2 mi hanno detto che ha la catena di distribuzione è in acciaio ha quanti km va cambiata? cosa sapete a proposito?
     
  7. bigfab

    bigfab

    Iscritto:
    1238889381
    Messaggi:
    411
    Piaciuto:
    0
    Per il_chicco_show:

    La seconda cinghia non era stata cambiata dal meccanico generico

    No, qui l'avevano cambiata, il fatto è che Seat sul libretto obbliga al controllo di entrambe le cinghie ogni 30.000 Km ed il meccanico generico dove va mio fratello non ha più controllato dopo la sostituzione ai 90.000.
    In pratica fra soli 10.000 Km. avrebbero nuovamente dovuto sostituirle entrambe, purtroppo è saltata prima! :cry:

    Per Richard444:

    Per quello che so' la catena di distribuzione non ha un chilometraggio specifico di cambio, si sostituisce quando diventa rumorosa. Ti posso dire che la Ford Ka 1.3 benzina di mia madre, che ha 11 o 12 anni (non ricordo se 1999 o 1998) ha superato i 200.000 Km. e la catena funziona ancora bene.

    Tra le altre cose, dovessi sostituire l'auto per fare molti chilometri, prenderei in considerazione vetture con la catena di distribuzione anziché la cinghia, per ovvi problemi di costi di sostituzione: mi hanno detto che le giapponesi (tipo Toyota) usano delle catene metalliche molto più silenziose delle tradizionali, con i medesimi vantaggi di durata/costo delle cinghie.

    Per tutti:

    Il senso del mio post è duplice: per prima cosa segnalo la disavventura per raccomandare il controllo di entrambe le cinghie di distribuzione ogni 30.000 Km., il secondo per tranquillizzare chi volesse prendere una Seat/Skoda/Vw con il 1.4 a gas (Dual, Greenfuel, ecc.), perché è un motore molto robusto, dopo 170.000 le sedi valvole sono ancora integre e non necessitano di rifacimento.
    Saluti! :D
     

Condividi questa Pagina