Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clima scarico?

Clima scarico? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Lunedi dalle mie parti pioveva parecchio, ho acceso il clima (manuale) come faccio di solito quando piove, per avere una visibilità perfetta e un clima gradevole e asciutto all'interno,
    invece ho notato che i vetri rimanevano leggermente appannati, :x
    sinceramente tornando indietro alle ultime volte che lo accendevo diciamo a settembre, avevo notato una rumorosità un po' strana e più forte del solito, di quel rumore di sottofondo che si sente quando è acceso il clima, credo sia l'insieme dell'impianto in funzione più la ventolina interna che regola la temperatura, infatti ho pensato anche io che probabilmente si stesse scaricando o comunque che non era normale quel rumore accentuato,
    Diciamo che se è scarico ci sta anche, dopo 7 anni di onorato servizio :oops: (anche se i km sono piuttosto pochi 67.000),
    più che altro spero non ci siano sorprese di altro tipo, voi che dite?
    poi altra cosa, io sarei abbastanza sicuro di ricaricarlo subito, visto che come ho detto, quando piove è una manna dal cielo, faccio bene o per qualche motivo a me sconosciuto, sarebbe meglio rimandare a primavera prossima? :?
     
  2. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Visto il mio anno passato al reparto R&D della Diavia, anche se più di 20 anni fa, ti dico come si fa a controllare se è scarico.

    Con una temperatura esterna almeno di un ventina di gradi, metti il motore a circa 2000 giri con il clima acceso e la ventilazione al massimo. Torse tiserve qualcuno che ti aiuta.
    Devi controllare l'oblò posto sulla sommità del filtro dell'impianto frigorifero del clima; un barilotto nero che dovresti trovare all'internno del vano motore seguendo il percorso dei tubi freon.

    Se su questo oblòò non vedi niente, l'impianto è carico, se, invece, vedi delle bolle necessita una ricarica.

    Ti dico ilnoltr che lo scariarsi dipende in maniera abbastanza marginele dall'usarlo o no e che non ci sono motivi particolari di rinviare la ricarica.

    Certo, se poi cdovessse scaricarsi rapidamente un'altra volta, bisognerà individuare la perdita.

    Per la cronaca, la mia Mazda 3 aprile 2004 e 202.000 km ha ancora il climatizzatore carico.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Grazie della risposta, domani cercherò di fare la prova, speriamo sia scarico e non ci siano perdite, se fosse il compressore mi impicco!! :p dopo i quasi 600? spesi ai primi di agosto per la revisione agli iniettori le candele e le bobine nuove! :(
     

Condividi questa Pagina